Chiarimento su Trichogaster lalius ( ex colisa lalia )

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Matteorall
Top User

Re: Chiarimento su Trichogaster lalius ( ex colisa lalia )

Messaggio di Matteorall » 15/03/2016, 21:43

Mah sono abbastanza scettico sui tanto temuti problemi di respirazione. Ho misurato temperatura e umidità appena sopra la superficie e la temperatura è uguale a quella dell'acqua e l'umidità sempre maggiore di 90/95% (mi riferisco a vasche aperte con riscaldatore).

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 15/03/2016, 22:32

Ciao. Io l'acquario aperto con gli anabantidi lo userei solo in un allestimento con acqua bassa, in cui ci siano almeno 15cm di aria tra acquaril e apertura della vasca(nel mio terracquario che rispetta questi parametri l'umidità è nettamente maggiore di quella esterna) , in questo modo ottieni una circolazione dell'aria minore e quindi una temperatura ed una umidità costanti e accettabili. Ovviamente solo se si è sicuri che in casa la temperatura sia costante mattina e sera, cosa difficile in inverno anche da me che vivo nel paese più caldo d'Europa.
In allestimenti normali un coperchio lo metterei sempre, non mi sentirei di rischiare problemi respiratori.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
cicerchia80 (15/03/2016, 23:01)

luigi66
star3

Messaggio di luigi66 » 15/03/2016, 23:06

Matteorall ha scritto:Mah sono abbastanza scettico sui tanto temuti problemi di respirazione. Ho misurato temperatura e umidità appena sopra la superficie e la temperatura è uguale a quella dell'acqua e l'umidità sempre maggiore di 90/95% (mi riferisco a vasche aperte con riscaldatore).
Quindi alla fine il problema nn sarebbe la respirazione ma bensì l'eventuale indole a saltare giusto?
Certo che chiudere un acquario me pare un delitto...
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 15/03/2016, 23:08

Io li ho tutti aperti... quello con i Betta ha una lastra di plastica solo perché mi serve per fissare la luce e non far evaporare troppo ma c'è comunque una apertura di 5 cm sul lato corto... dove metto il cibo quindi ae volessero saltare potrebbero. Mai successo. Non saltano per gioco, ma se c'è qualche disturbo che non credo proprio si manifesti mai.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

luigi66
star3

Messaggio di luigi66 » 15/03/2016, 23:16

Matteorall ha scritto:Io li ho tutti aperti... quello con i Betta ha una lastra di plastica solo perché mi serve per fissare la luce e non far evaporare troppo ma c'è comunque una apertura di 5 cm sul lato corto... dove metto il cibo quindi ae volessero saltare potrebbero. Mai successo. Non saltano per gioco, ma se c'è qualche disturbo che non credo proprio si manifesti mai.

Quindi allora con un fitto tappeto di galleggianti andrei diciamo tranquillo....anche io ho smpre pensato che i pesci in genere nn saltano per gioco ma solo se c'è qualche disturbo sbaglio?
Grazie
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 15/03/2016, 23:17

Sono del tuo parere. Al max saltano se addestrati o perché ci metti il cibo sopra una foglia di galleggiante. Ma più di pochissimi cm non fanno senza un motivo valido

luigi66
star3

Messaggio di luigi66 » 15/03/2016, 23:25

Matteorall ha scritto:Sono del tuo parere. Al max saltano se addestrati o perché ci metti il cibo sopra una foglia di galleggiante. Ma più di pochissimi cm non fanno senza un motivo valido

Si infatti anche io ho pensato questo a dire il vero difatti mi sono documentato sul labirinto che serve agli stessi per respirare si aria atmosferica ma solo quando gli stessi si trovano in quelle pozze ove la quantità di ossigeno risulta insufficiente.

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 20/09/2016, 17:29

@luigi66 io non ho studiato, ma ho osservato i miei 2 colisa... seppure la vasca sia ossigenata loro ogni tanto vanno a fare una o due bollicine in superficie... direi che la scienza esatta la puoi trovare nella tua vasca ...
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 20/09/2016, 17:31

eheeheh nella foga di leggere i topic sui colisa me so fatto prendere e dimenticato che ero alla 4 pagina nel passato =D
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

Bloccato