Colisa Chuna, consigli allevamento in gruppo

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Danio2000
star3

Messaggio di Danio2000 » 12/12/2024, 14:29

Buongiorno a tutti! Ho da poco aggiunto 3 colisa chuna gold al mio acquario.
La vasca (una Juwel rio 180 ben piantumata), era già popolata da 11 Danio margaritatus (rasbora galaxy) e 10 Pangio kuhlii, oltre ovviamente a qualche lumaca arrivata con le piante.
Vorrei sapere se è meglio allevare i chuna in gruppi più numerosi (tipo 5-6 o più esemplari) oppure se è corretto tenerne solo tre.
Gli esemplari in questione dovrebbero essere 2 femmine e un maschio (vi allego delle foto per avere un parere da uno più esperto di me).
Attualmente nella vasca tutti i pesci hanno un temperamento molto tranquillo; c'è solamente qualche innocua "battaglia" tra i maschi di galaxy e qualche inseguimento delle femmine. I colisa chuna, per ora, si sono mostrati estremamente pacifici sia tra simili che tra altre specie. Dei pangio non ve ne parlo, visto che sono i pesci più pacifici che esistono​ :))
Vi mando delle foto per aiutarmi con l'identificazione.
Colisa chuna in gruppo.webp

Colisa chuna2.webp

Panoramica acquario.webp
(lo so, la foto dell'acquario non è delle migliori)
Grazie per chi mi potrà rispondere!​ :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/12/2024, 21:11

Danio2000 ha scritto:
12/12/2024, 14:29
Buongiorno
ciao,
In attesa che passi qualcuno più ferrato di me ti dico comunque la mia :)
Innanzitutto per aiutarti a valutare direi che serve una foto panoramica della vasca, anche per capire gli spazi, le vie di fuga e le separazioni visive.

Se ci limitiamo al ragionamento sui chuna, considerando la dimensione della vasca e quella dei pesci a mio parere potresti aggiungere anche un'altra femmina, forse due. Eviterei invece l'inserimento di un altro maschio.

Danio2000 ha scritto:
12/12/2024, 14:29
Pangio kuhlii
per loro devo dirti invece che hai scelto un fondo poco adatto. Sono pesci che usano insabbiarsi e con quella ghiaia non possono farlo. Ho letto nel profilo che hai un fondo fertile e direi che non è stata una buona idea abbinare questo tipo di fondi avendo pesci da fondale.

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Oops, mi ha caricato solo ora la panoramica.
A mio parere mi sembra, per quanto piantumato, poco intricato.
La parte più piena mi sembra l'angolo destro, ma appunto è un angolo solo :-?
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Danio2000 (17/12/2024, 14:05)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 16/12/2024, 22:23

Non ho esperienza con la specie però direi di aumentare l'hardscape, quindi più legni e magari rocce non calcaree. Comunque la vasca mi piace molto ​ :-bd
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
Danio2000 (17/12/2024, 14:06)

Danio2000
star3

Messaggio di Danio2000 » 17/12/2024, 14:05

Intanto grazie per le risposte!​ :-bd
Per quanto riguarda i pangio, sono purtroppo al corrente che il fondo è sbagliato! Sto provvedendo a sostituire il ghiaino con della sabbia fine; per ora (dalla foto non si vede) ho messo della sabbia marroncina fine solo nella parte posteriore dell'acquario. E' in programma il cambio totale. Nel caso mettessi uno strato bello alto di sabbia, secondo te i pangio possono creare comunque problemi col fondo fertile oppure è meglio eliminarlo del tutto? Da quel che ho potuto osservare non mi sembra che scavino troppo in profondità (correggetemi se sbaglio).
Per quanto riguarda i colisa chuna da quel che ho capito mi state consigliando di mettere qualche pianta nella zona centrale per creargli una barriera naturale. Attualmente il maschio non sembra che stia stressando né le femmine né gli altri abitanti (sembrano molto tranquilli).
In questi giorni ho aggiunto un paio di anubias nana, visto che i pangio adorano nascondersi sotto le foglie, e magari vedo di infoltire un po' di più il lato sinistro e la zona centrale.
Attendo le risposte di qualche esperto di questi piccoli anabantidi! ​ ;)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 17/12/2024, 15:10

Danio2000 ha scritto:
17/12/2024, 14:05
Per quanto riguarda i colisa chuna da quel che ho capito mi state consigliando di mettere qualche pianta nella zona centrale per creargli una barriera naturale.

Sì, magari anche qualche piccolo legno, io lo metterei alla sinistra del tronco centrale.
In primo piano vedo il fondo un po' troppo pulito, ci vedrei bene della sagittaria subulata o delle Cryptocoryne.
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
Danio2000 (17/12/2024, 21:02)

Danio2000
star3

Messaggio di Danio2000 » 17/12/2024, 21:02

Ottima idea!​ :-bd
Grazie!

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 17/12/2024, 21:36