Colisa chuna maschio aggressivo!

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 13/01/2020, 8:33

Allora bellissimi, ho un 60l con alcuni trigonostigma espei e 2 colisa chuna, un maschio e una femmina.
Da qualche tempo il maschio è diventato molto aggressivo nei confronti della femmina e pure dei poveri espei, due dei quali ci hanno pure rimesso le penne :ympray: (il primo lo trovai che annaspava mentre il 2ndo lo ho proprio visto venir morso dal colisa! ~x( )
La femmina non sembra ferita, ma si nasconde sempre ed è chiaramente molto stressata :((
Il maschio presenta le classiche strisce nere sul corpo che diventano più vistose nel periodo dell'accoppiamento ma ora questa cosa va avanti da un sacco di tempo, oltre un mese, con brevi intervalli di tranquillità alternati a momenti di pura tirannia del colisaccio arrapato :-??
Avete qualche consiglio da darmi? Potrebbe aiutare aggiungere un'altra femmina per dividere le sue attenzioni? (del resto, avendo perso 2 espei non credo andrei a sovrappopolare)
Premetto anche che la vasca è ben piantumata e piena di nascondigli e anfratti, ma la povera femminuccia mi fa pena comunque :<

Help D:
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/01/2020, 9:05

Nereide ha scritto:
13/01/2020, 8:33
piena di nascondigli e anfratti
in cui immagino il mascio la insegia comunque #-o

questo è quanto ho visto io nella mia vasca.

ci metti qualche foto della tua?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 13/01/2020, 11:30

BollaPaciuli ha scritto:
13/01/2020, 9:05
Nereide ha scritto:
13/01/2020, 8:33
piena di nascondigli e anfratti
in cui immagino il mascio la insegia comunque #-o

questo è quanto ho visto io nella mia vasca.

ci metti qualche foto della tua?
Già :( ce ne sono solo un paio dove davvero riesce a trovare un pò di pace perchè sono davvero nascosti bene.

Immagine
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 14/01/2020, 10:51

Consigli? ç_ç

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 14/01/2020, 10:59

... probabilmente, aggiungere femmine aiuta.
Probabilmente non sicuramente.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 14/01/2020, 12:15

Come dice marco, una seconda femmina potrebbe distogliere le attenzioni del maschio. In un 60 litri con base rettangolare, non dovresti avere nessun problema nel tenere un trio di Chuna.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
mmarco (14/01/2020, 12:26)

Bloccato