Colisa inappetenti

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

sUpErBoBo1986
star3

Colisa inappetenti

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 26/10/2018, 20:43

Allora, prima di fare il videomaker ho dato sia zucchine che carote bollite alle pescette. Le carote le hanno schifate mentre le zucchine sono state gradite da 2 pesci su 3, uno in particolare mangiava con gusto. Ad un certo punto ho dovuto rimuovere perché mi sembrava che si stesse riempiendo troppo. La terza invece non ha mangiato.

Per quanto riguarda le feci non le ho mai viste, ne tantomeno ho mai visto defecare i pesci. Non mi porrei il problema perché effettivamente passo molto tempo fuori casa e non è facilissimo accorgersi di questa avendo solo tre pesci in cento litri, piantumati e con la ghiaia nera. Ci farò maggiore attenzione comunque d'ora in poi.

Per quanto riguarda le alghe provo a spiegarmi al meglio. Non hanno toccato cibo (fino alle zucchine) ma hanno assaggiato tutto. Sempre aspirato e sputato. L'unica cosa che non hanno sputato sono stati i resti della riccia (che ho rimosso perché si stava sfaldando). Per io resto, solo assaggiato o semplicemente incuriosite da lumache, rocce, piante, foglie e qualunque cosa si muove.

Se scorri qualche post più su c'è un video dove si vede la loro attività alla ricerca del cibo, senza però andare a toccarlo!!

Se servono altre specifiche, procedo!

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

lauretta
Ex-moderatore

Colisa inappetenti

Messaggio di lauretta » 26/10/2018, 20:55

sUpErBoBo1986 ha scritto: La terza invece non ha mangiato.
Questa allora mi preoccupa :-?

Poco dopo aver mangiato le zucchine, dovresti riuscire a vedere le feci.
Non ti aspettare però che l'uscita sia vicino alla coda :))
Nei colisa l'ano si trova più o meno a metà corpo, sotto la pancia :)

La terza colisa va isolata, dobbiamo capire meglio se per caso ha problemi di flagellati intestinali, e in questo caso va curata :)

Le altre due puoi lasciarle in acquario se vedi le feci, altrimenti ti direi di isolare anche loro :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Joo
star3

Colisa inappetenti

Messaggio di Joo » 26/10/2018, 20:56

sUpErBoBo1986 ha scritto: Le carote le hanno schifate mentre le zucchine sono state gradite da 2 pesci su 3, uno in particolare mangiava con gusto.
Bene, almeno un alimento l'abbiamo trovato, il fatto che siano 2 su 3 è comunque la maggioranza, sperando che per la 3^ sia solo timidezza momentanea.
sUpErBoBo1986 ha scritto: Se servono altre specifiche, procedo!
Continua a monitorare.
Quando sbollenti le zucchine, metti dentro un bel pezzetto d'aglio, poi prova anche con quello e con altre varietà di verdure.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

sUpErBoBo1986
star3

Colisa inappetenti

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 26/10/2018, 22:17

Guarda, sono un tizio quasi ipocondriaco sugli animali (piccolo ot: tornato a casa, pettinando il cane ho trovato una minuscola ciste sull'anca sinistra e sono corso dalla veterinaria manco fosse in fin di vita. Sono rientrato ora.) ma in questo caso mi sento di concordare con @Joo sulla timidezza del pesce. È proprio meno coraggiosa rispetto alle altre due. Se mi avvicino all'acquario le altre due sono curiose (da oggi) e scappano soltanto se faccio movimenti veloci. Lei invece si nasconde per ogni cosa. Le alte due dormono a pelo dell'acqua sotto le pistie, lei sul fondo tra le cripto. Le altre due viaggiano per la vasca senza problemi, lei no.

Ora la luce è spenta e si accenderà solo domani pomeriggio. Posso dare da mangiare ancora la zucchina e l'aglio e filmare il tutto. Dopodiché sto attento alle feci e posto qualche foto.
Se ci sono problemi isolo...

Va bene come progetto?

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

lauretta
Ex-moderatore

Colisa inappetenti

Messaggio di lauretta » 26/10/2018, 22:43

Mangiare e sputare, inappetenza, isolamento sono tipici sintomi da problemi intestinali :-??

Se preferisci tenere tutti i pesci in acquario vedi tu, ma ti consiglio almeno di accertarti che:
- facciano le feci
- le feci non siano filamentose
:)

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Ah, se c'è un pesce che proprio non fa feci ed è gonfio, oppure fa feci filamentose, apri un topic specifico in Acquariologia Generale :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Joo
star3

Colisa inappetenti

Messaggio di Joo » 26/10/2018, 22:57

sUpErBoBo1986 ha scritto: È proprio meno coraggiosa rispetto alle altre due. Se mi avvicino all'acquario le altre due sono curiose (da oggi) e scappano soltanto se faccio movimenti veloci. Lei invece si nasconde per ogni cosa. Le alte due dormono a pelo dell'acqua sotto le pistie, lei sul fondo tra le cripto. Le altre due viaggiano per la vasca senza problemi, lei no.
Grande!!!
E' successo anche a me ed è proprio guardando la loro reazione a distanza e poi da vicino che si riesce a capire se si tratta di timidezza, paura e/o non piena ambientazione, oppure se ha qualche problema.
Era una prova che dovevi fare.
Capita molto spesso che quando s'introducono i pesci, ci siano tempi un po' più lunghi del previsto, per la loro acclimatazione, nel tuo caso credo che i valori dell'acqua abbiano fatto la loro parte.
sUpErBoBo1986 ha scritto: Ora la luce è spenta e si accenderà solo domani pomeriggio. Posso dare da mangiare ancora la zucchina e l'aglio e filmare il tutto. Dopodiché sto attento alle feci e posto qualche foto.
Anche la sovralimentazione è causa di feci filamentose, se oggi hanno gia mangiato direi di non andare oltre, chiedendo perdono alla piccola timida che è rimasta un po' indietro.

Tieni presente che non bisogna alimentare i pesci a tarda sera, ossia, poche ore prima che vengano spente tutte le luci.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
sUpErBoBo1986 (27/10/2018, 7:10)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

sUpErBoBo1986
star3

Colisa inappetenti

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 27/10/2018, 15:04

E' arrivato il cibo.... :ymparty:
Pomeriggio sistemo tutto e domani provo ad alimentare di nuovo, oggi le lascio tranquille tutto il giorno. Il discorso video, feci e foto lo rinvio a domani.
Joo ha scritto: Tieni presente che non bisogna alimentare i pesci a tarda sera, ossia, poche ore prima che vengano spente tutte le luci.
L'unica cosa che posso fare è posticipare l'orario di accensione/spegnimento perchè comunque la sera torno tardi da lavoro e non potrei dare da mangiare nel pomeriggio. Diciamo sempre non prima delle 18.30/19.00. Attualmente faccio spegnere le luci alle 22 ma potrei posticipare a mezzanotte e farle accendere due ore più tardi, così da estendere il periodo di illumniazione post cena. Può andare?

Joo
star3

Colisa inappetenti

Messaggio di Joo » 27/10/2018, 16:16

sUpErBoBo1986 ha scritto: Attualmente faccio spegnere le luci alle 22 ma potrei posticipare a mezzanotte e farle accendere due ore più tardi, così da estendere il periodo di illumniazione post cena. Può andare?
:-bd Perfetto!.
Io non do mai cibo entro la mezz'ora di spegnimento luci vasca e/o due ore dal buio totale.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
sUpErBoBo1986 (27/10/2018, 18:13)
(Gibran)

sUpErBoBo1986
star3

Colisa inappetenti

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 27/10/2018, 18:14

E niente... Forse ho esagerato! =))
#pesciviziati @Daniela
P_20181027_175802_vHDR_On_2642374588922788763.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sUpErBoBo1986
star3

Colisa inappetenti

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 28/10/2018, 22:16

Eureka!! Ho dovuto somministrare artemia in polvere per avannotti, ma per lo meno hanno mangiato tutte.
Domani provo a sbriciolare un mangime vegetale in scaglie e vediamo cosa succede!

Posted with AF APP

Bloccato