Come allevare un betta?
- FraFra
-
Profilo Completo
Come allevare un betta?
Buonasera, spero sia la sezione giusta!
Vorrei usare una vasca di 45 lordi, credo sui 35 litri netti, che misura 50x30 alta 30, per ospitare un betta maschio, vorrei sapere se è una cosa fattibile, allevarlo da solo e in tale litraggio.
Vorrei usare una vasca di 45 lordi, credo sui 35 litri netti, che misura 50x30 alta 30, per ospitare un betta maschio, vorrei sapere se è una cosa fattibile, allevarlo da solo e in tale litraggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Re: Come allevare un betta?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì! Con il fondo arriverà a circa 25 di altezza.FraFra ha scritto:Buonasera, spero sia la sezione giusta!
Non farti mancare piante alte tipo l'hygrophila polysperma su cui il betta si può appoggiare
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao, la vasca come dimensioni e litraggio va benissimo.FraFra ha scritto:Buonasera, spero sia la sezione giusta!
E' una vasca coperta? Perche' il Betta va a respirare aria in superficie, e se la vasca e' aperta inspirera' aria troppo fredda a discapito della sua salute.
Oltre alle piante, mettine molte in relazione al litraggio tra rapide e lente, di cui ti ha gia detto Federico, prevedi anche l'inserimento di qualche altro ospite, non esattamente pinnuto

Lumache, come le physia, che spesso arrivano insieme alle piante o come le planorbella/planorbarius, e gamberetti, nello specifico le Caridina Multidentata. Ti aiuteranno nella gestione della vasca, e tutti insieme staranno molto bene insieme al Betta.
Buon lavoro!
Ultima modifica di Steinoff il 10/03/2017, 8:11, modificato 1 volta in totale.
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ne ho uno da solo da circa due anni, in un cubo di analogo litraggio, aperto, e non ho avuto il minimo problema.FraFra ha scritto:vorrei sapere se è una cosa fattibile, allevarlo da solo e in tale litraggio.
Basta che abbia valori dell'acqua adeguati, nemmeno poi così stringenti, meglio se leggermente ambrata da foglie e legni, un fondo scuretto e, magari, la compagnia di un banchetto di pescetti come Boraras o Microrasbore
Just for idea
- FraFra
-
Profilo Completo
Grazie per il link, mi ero appena iscritta ieri, non lo avevo visto scusate!trotasalmonata ha scritto:Si puoi, mi sembra...
Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione
Perfetto, è proprio una delle piante che vorrei mettereFedericoF ha scritto: Sì! Con il fondo arriverà a circa 25 di altezza.
Non farti mancare piante alte tipo l'hygrophila polysperma su cui il betta si può appoggiare

Si ha un coperchio di vetro, mi ero dimenticata di scriverlo!Steinoff ha scritto: Ciao, la vasca come dimensioni e litraggio va benissimo.
E' una vasca coperta? Perche' il Betta va a respirare aria in superficie, e se la vasca e' aperta inspirera' aria troppo fredda a discapito della sua salute.
Oltre alle piante, mettine molte in relazione al litraggio tra rapide e lente, di cui ti ha gia detto Federico, prevedi anche l'inserimento di qualche altro ospite, non esattamente pinnuto![]()
Lumache, come le physia, che spesso arrivano insieme alle piante o come le planorbella/planorbarius, e gamberetti, nello specifico le Caridina Multidentata. Ti aiuteranno nella gestione della vasca, e tutti insieme staranno molto bene insieme al Betta.
Buon lavoro!
le Planorbarius mi piacciono molto anche le Physia, sicuramente le terrò se arrivano con le piantine!
per le Caridina, non so, non mi ispirano moltissimo...
Grazie, vedrò di farlo bene!
Bella vasca complimenti!cuttlebone ha scritto: Ne ho uno da solo da circa due anni, in un cubo di analogo litraggio, aperto, e non ho avuto il minimo problema.
Basta che abbia valori dell'acqua adeguati, nemmeno poi così stringenti, meglio se leggermente ambrata da foglie e legni, un fondo scuretto e, magari, la compagnia di un banchetto di pescetti come Boraras o Microrasbore
Just for idea
La mia è più rettangolare che cubica, avendo un lato da 50, ma siamo li!
Il legno, l'ho già trovato, devo procurami ancora le foglie di catappa, e sfondo.
Per Boraras o Microrasbore, non vorrei rubare litri al betta, siccome mettendo già rami e piante, i 35 netti diminuiscono, ma ci penso.
Grazie a tutti gli altri per tutte le info, gentilissimi!

A proposito dei legni, ne ho trovato uno un pò ramificato, potrebbe dar fastidio al betta?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Basta che non abbia punteFraFra ha scritto:potrebbe dar fastidio al betta?

- Steinoff
-
Profilo Completo
Pensaci, sono utilissime in vasca, delle instancabili lavoratrici. E poi sono troppo simpatiche. A me capita che delle volte una caridina, da sola, riesca a prendersi la pasticca da fondo tra le zampe, la afferra e se la porta via furtivamente cercando di sfuggire a tutti i pesci che a quel punto la inseguono. Le comicheFraFra ha scritto: per le Caridina, non so, non mi ispirano moltissimo...

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Taux
-
Profilo Completo
Ci sono problemi a tenere lumache e red cherry ?cuttlebone ha scritto:Ne ho uno da solo da circa due anni, in un cubo di analogo litraggio, aperto, e non ho avuto il minimo problema.FraFra ha scritto:vorrei sapere se è una cosa fattibile, allevarlo da solo e in tale litraggio.
Just for idea
Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo
Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....
Firmato . Il Gallo
Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Red e Betta insieme, assolutamente no, per valori dell'acqua diversi e per rischio (certezza) predazioneTaux ha scritto:Ci sono problemi a tenere lumache e red cherry ?