Dopo i preziosi consigli per l'allestimento, sono qui a chiedere aiuto per il mio Bettino (un crowntail).
Vive in un acquario da 16 litri, inserito a gennaio, il primo mese è andato alla grande. Le pinne sono cresciute tantissimo, il colore è diventato brillante, pesce felice, superficie dell'acquario piena zeppa di bolle.
Da 2/3 settimane ho notato però qualche cambiamento. In primis ho visto che gli occhi sono diventati un po' sporgenti
Qui si vede abbastanza bene. Anche se da allora non mi pare peggiorato la trovo una cosa un po' anomala
10 giorni fa ho notato la pancia un po' più gonfia del solito. Lo alimento con palline hikari Betta bio-gold (3-4 al mattino + 3-4 la sera), a volte do larve di zanzara essiccate al posto delle palline. Ogni tanto il pisello bollito (ma non tutte le settimane) e sempre fa il digiuno una volta la settimana. Da quando ho notato la pancia gonfia, ha digiunato a giorni alterni e nei giorni in cui ha mangiato ho dato il mangime in palline solo una volta anziché due, la pancia è rimasta uguale..non riesco a controllare se si scarica tutti i giorni, ma ieri ad esempio l'ha fatta. Inoltre, e questa è la cosa che mi preoccupa di più da 3 giorni gli si forma una muffetta sulla parte finale di alcune frange delle pinne e poi il pezzettino si stacca. Qui la foto, non si vede benissimo perché si muove molto e faccio fatica a fare la foto a fuoco
Il pesce, a parte che non fa le bolle, sembra il solito, se do cibo mangia, allo specchio fa la parata, gira nei suoi spazi come sempre.
Misuro i valori dell'acqua con le striscette e mi risultano questi valori:
GH 6 - KH 3/4 - pH 6.8/7
NO2- e NO3- assenti
Ieri di mia iniziativa ho pulito per la prima volta l'acquario in modo più approfondito da quando l'ho allestito. Forse ho bisogno di consigli anche sulla manutenzione perché ho avuto difficoltà essendo piccolo a sifonare il fondo avendo molte piante e passare bene tutti i vetri. Ho sciacquato i filtri (cannolicchi+spugna) nell'acqua che poi ho buttato. Ho cambiato il 50% circa dell'acqua inserendo gli 8 litri come avevo fatto inizialmente in proporzione: 5L acqua osmotica, 2L acqua Sant'Anna, 1L rubinetto che è abbastanza dura (lasciata decantare). Con il cambio d'acqua i valori sono invariati.
Ho aggiunto una catappa anche se non amo l'acqua troppo ambrata però forse gli fa bene.
Le piante stanno bene.. Ho avuto qualche problema sulle foglie il primo mese (una patina nera) che poi si è risolto da solo.
Ho fatto il cambio pensando che forse c'era troppa sporcizia. Con la pulizia pensate che posso risolvere questi problemi del Bettino?
C'è qualcosa che sbaglio? Consigli?
Non voglio arrivare al momento che me lo trovo apatico sul fondo, come mi capita di leggere spesso qui e rimediare da subito.
Grazie