comportamento anomalo colisa

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

grimm
star3

Messaggio di grimm » 20/10/2019, 12:45

ciao a tutti.. dopo quest'estate ho ripopolato il mio acquario.
il trichogaster in questione l'ho inserito un mesetto fa, ma dal primo giorno non si e' mai tranquillizzato e assunto comportamenti naturali a differenza di tutti gli altri pesci, inclusa la femmina che nonostante sia piu' piccola lo sottomette pure.. è come se non si fosse mai ambientato, sta tutto il giorno a fare avanti e dietro sul vetro in agitazione, solo la notte si tranquillizza (non e' un problema di eccessiva illuminazione perche' comunque comincia anche prima che si accendano le luci)
non ho avuto nessun problema di decessi o altro fino ad ora, gli altri pesci stanno tutti bene.. da cosa può' dipendere? .. quando mi avvicino mi viene incontro e mangia anche in modo vorace.
ciao

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 12:50

Metti i valori della vasca ...e non amano le luci forti ...ma non credo sia solo questo il,problema

Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
Inoltre predilige zone più ombreggiate e vasche molto piantimate che offrano nascondigli ..quindi piante alte e fondo,scuro il riflesso lo infastidisce e innervosisce .....quindi suppongo che il problema sia proprio la,luce isto che la notte si calma
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

grimm
star3

Messaggio di grimm » 20/10/2019, 13:12

le luci sono piuttosto attenuate, sono tubi a LED della Sera ma vanno al 50%60% della potenza... ma se le luci si accendono alle 11 la mattina lui comincia a fare avanti e dietro gia' un paio d'ore prima quando si sveglia con la luce ambientale.. comunque 10 minuti fa ho staccato il tubo posteriore, quello con la luce per le piante e sembra non essersene accorto
al momento non posso fare test eccetto pH KH e temperatura.. l'ultima volta KH era intorno ai 6-7, pH non lo misuro da un po' ma e' sempre stato sui 7.
temperatura in questo periodo senza riscaldatore sui 22-24 gradi.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 20/10/2019, 14:26

:-h
Complimenti per la vasca.
Secondo me, molto bella.
Però, dal punto di vista del Colisa, penso abbia ragione @Walsim.
Mentre approfondite quell'aspetto una domanda sciocca:
la pompetta del filtro fa rumore o fa vibrare il filtro?

Aggiunto dopo 32 secondi:
...misura il pH

Posted with AF APP

grimm
star3

Messaggio di grimm » 20/10/2019, 14:46

ma la luce non e' che sia forte, forse la foto inganna.. tra l'altro nella parte posteriore della vasca gli angoli sono completamente all'ombra, e anche quando ci finiscono le galleggianti il pesce non ci va mai perche' frequenta solo la parte frontale della vasca :-?
il filtro non fa rumori, quando vibra di solito lo sento e do' una pulita alla pompa e torna apposto ma in questo momento funziona bene.. ho provato ad orientare il bocchettone sia che spara verso il centro vasca com'e' ora , sia orientato verso il basso per limitare al minimo la corrente nella vasca ma senza risultati.
grazie per i consigli

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 20/10/2019, 16:51

Non ho mai visto un Trichogaster fare così, sembra pazzo.
Credo sia infastidito da qualcosa, se dici che la luce non è troppo forte io proverei a vedere se staccando il filtro una mezz'ora si tranquillizza :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
mmarco (20/10/2019, 17:08)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 17:17

In parte potrebbe essere il riflesso dato dal fondale bianco ..mano fondali scuri acqua molto lenta e coperta da piante ..ma quelle ci sono le luci attenuate ...direi che rimane solo il fondo bianco che può infastidirlo ..magari ambrate un po' l'acqua con della torba potrebbe togliere il riflesso ...diversamente rimane che sta fuori di testa ..

ultima cosa se non funziona niente puoi provare con dei barbiturici =)) =)) =))

A parte tutto credo sia il fondo così chiaro che lo,infastidisce ..la prova con un po di torba puoi farla se non funziona un giro di carbone e va via
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

grimm
star3

Messaggio di grimm » 20/10/2019, 17:42

una domanda stupida.. ma può' essere fame? ho dato cibo un'oretta fa ormai, diversamente dal solito gli ho dato da mangiare finche' ne voleva, decisamente piu del solito, il tutto comunque in meno di un minuto.. ora è molto piu' tranquillo e il muso prima bianco ha preso colorito ingiallendosi, ha anche cominciato a bullare la femmina quando si avvicina , cosa che capitava solo quando davo cibo mentre subiva il resto del giorno .. di contro gira qua e la in superficie boccheggiando facendo bolle, devo preoccuparmi di questo ? indigestione :-o

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 20/10/2019, 17:47

Io volevo dirlo ma mi vergognavo x_x
Cosa dai da mangiare?
E poi, non è che il tipo vuole fare il nido (per intenderci) e non trova condizioni ideali?
E da qui, vale quanto fino ad ora detto da tutti.

Posted with AF APP

grimm
star3

Messaggio di grimm » 20/10/2019, 17:51

eccolo pochi minuti fa si vede meglio che nel video precedente..
riprodursi penso che fino ad oggi non gli sia neanche passato per la testa :D , la superficie e' abbastanza ferma il bocchettone del filtro e' orientato in basso

Bloccato