Premettendo che il nuovo arrivato sta benone, mangia, è curioso, non ha pinne rovinate, nè puntini bianchi e ha ripreso il colore che s'era un pò spento durante la spedizione, in questi primi giorni ho iniziato a notare alcuni comportamenti che mi lasciano un pò perplessa.
Il bettino passa molto tempo in un angolo della vasca o sul lato "lungo", nuotando vicino al fondo (a volte proprio con le pinne ventrali che sfiorano la ghiaia).
Risale regolarmente per prendere aria, si fa due pinnate in giro, ma poi, irrevocabilmente torna giù a nuotare a scatti contro il vetro. All'inizio pensavo vedesse il suo riflesso e andasse in parata (essendo un plakat, non è chiarissimo quando apre tutta la coda) ma dopo aver provato con uno specchietto ho determinato che no, quel comportamento sul fondo NON è la parata in quanto la reazione allo specchio è stata ben diversa e molto più appariscente

Allora ho pensato che magari si stesse strusciando per via di qualche parassita o prurito ma se fosse questo il caso dovrebbe strusciarsi ovunque su arredi e altre pareti, no? Non necessariamente sempre nello stesso punto.
Fatta un pò di ricerca, trovo che i nostri colleghi aquariofili anglosassoni chiamano questo comportamento "Glass Surfing" e che pare sia comune in betta giovani e inseriti da poco. Mi confermate che è così? Vi è mai capitato?
Ho anche notato che a luci spente tende a farlo un pò meno frequentemente ma il comportamento non cessa del tutto.
Premetto che ho testato oggi i valori a due giorni dall'inserimento ed è tutto nella norma. Al momento lo sto nutrendo con larve di zanzara e artemia liofilizzate un giorno si e l'altro no e che ho ordinato anche il mangime specifico per Betta dell'Hikari così da poter variare la dieta ancora di più. Come quantità gli do veramente pochissimo, massimo 2 bocconcini di pochi millimetri, giusti giusti per la boccuccia

Illuminatemi!