Comportamento del Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

projo
Top User

Comportamento del Betta

Messaggio di projo » 03/08/2014, 13:54

Salve a tutti, è giunta l'ora di venire ad inquinare anche questa sezione con la mia profonda inesperienza.
Ieri mio padre mi ha portato a casa uno splendido coinquilino, si tratta di un Betta Splendens Half-moon battezzato Remigio.
Ieri la sua curiosità e vivacità mi avevano stupito, avevo letto su internet che erano animali statici e passivi, poi ho capito che dandogli spazio e i giusti input in realtà è un pesce vitale come pochi. Ieri sera io fissavo lui e lui faceva lo stesso con me, ogni volta che mi avvicinavo alla vasca veniva davanti, quando sono entrato con un ferro per mettere a posto il fondale lo a seguito passo passo, è fantastico!
Passata la notte, questa mattina quando si sono accese le luci ho trovato nidi di bolle sparsi sul pelo dell'acqua, strani "sfilacci" penzolare tra una pianta e l'altra e soprattutto un pesce che più che curiosità mostra una forte aggressività, è da mezzogiorno che sta in parata ad attaccare le pareti dell'acquario (dannati riflessi!).
Che dite sarà il caso di aspettare qualche giorno che si abitui o è meglio mettere qualche altro inquilino che lo distragga un po'?

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: Remigio ed io, vivere con un Betta

Messaggio di lorenzo165 » 03/08/2014, 15:41

Il comportamento di tali pesci potrebbe essere definito "umano".
Carattere invece ben diverso quando si tratta di difendere il nido.

Il tipico comportamento da parata quando incontra un rivale è comunque uno spettacolo, perché ne esalta la bellezza, spiegando completamente le pinne per mostrarsi all'altro più grande di quanto non sia in realtà anche se questo alla fine non è altro che la sua immagine riflessa.:)

Comunque aspetterei qualche altro giorno per inserire eventuali femmine. ;)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 03/08/2014, 17:06

paolo.proietti.18 ha scritto:nidi di bolle sparsi sul pelo dell'acqua
Questo significa che sta benone e si trova a suo agio nella vasca che gli hai preparato!!!
Quale soddisfazione migliore che sapere che la casa che hai dato gli piace!!! :-bd

E se va pure in parata significa che gode di ottima salute!!!
paolo.proietti.18 ha scritto:Che dite sarà il caso di aspettare qualche giorno
Si, io lascerei passare anche qualche settimana e prima di aggiungere qualcos'altro ci penserei molto bene perchè in così poco spazio potrebbe diventare parecchio aggressivo!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 03/08/2014, 20:12

Giusto per curiosità, che valori hai in vasca? :D
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 03/08/2014, 22:35

Una femmina in quel litraggio con un maschio è condannata...

projo
Top User

Messaggio di projo » 04/08/2014, 0:13

per i valori sono in dubbio, secondo le striscette ho pH 7,6 e GH 10, secondo il negoziante ho pH 6,8 e GH 8... di chi mi fido?
non credo di mettere femmine, non sono abbastanza folle da generare una faida, pensavo di mettere qualche corydoras o pygmaeus o hastatus.

edit:
lavorandoci sono riuscito ad abbassare la temperatura da 30° sono sceso a 28-27,5°.

lorenzo165
Ex-moderatore

Remigio ed io, vivere con un Betta

Messaggio di lorenzo165 » 04/08/2014, 8:11

paolo.proietti.18 ha scritto:per i valori sono in dubbio, secondo le striscette ho pH 7,6 e GH 10, secondo il negoziante ho pH 6,8 e GH 8... di chi mi fido?
Io mi fiderei del negoziante, sempre se i test siano stati fatti con reagenti. ;)
paolo.proietti.18 ha scritto:non credo di mettere femmine, non sono abbastanza folle da generare una faida, pensavo di mettere qualche corydoras o pygmaeus o hastatus.
Acquario troppo piccolo per tenere queste specie, non tanto per le loro dimensioni ma perché sono buoni nuotatori ed amano stare in gruppo.
Se aumenti le piante puoi aggiungere qualche femmina che eventualmente le sfrutterà come rifugio.
paolo.proietti.18 ha scritto: lavorandoci sono riuscito ad abbassare la temperatura da 30° sono sceso a 28-27,5°.
Ottimo!

projo
Top User

Messaggio di projo » 06/08/2014, 20:30

Scusate, ma la mia inesperienza mi porta a preoccuparmi un po'.
E' da questa mattina che noto che Remigio si comporta in maniera un po' strana, tende ad appoggiarsi sia sulle piante che sulle pietre, sembra un po' apatico.
Capiamoci, i nidi bolle sul pelo dell'acqua ci sono sempre e oggi addirittura l'ho visto mangiare, però mi sembra un po' giù, starà male?

projo
Top User

Messaggio di projo » 07/08/2014, 0:50

comunque, ecco una fotina di Remigio
ImmagineIMG_1088 by projo♠, on Flickr

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 07/08/2014, 9:45

paolo.proietti.18 ha scritto:appoggiarsi sia sulle piante che sulle pietre
Si appoggia o si sfrega le branchie?

Visto così non è che si capisca molto, ma un momento di sbandamento ci può stare...

Altra cosa che mi viene in mente è di controllare gli NO2- (nitriti) perche hai appena avviato la vasca, a quanto sono?
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Bloccato