Consigli scelta vasca x Betta splendens

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 18/04/2020, 5:17

Ciao a tutti, vorrei un consiglio, ovvero quale tra queste due vasche potrebbe essere più adatta ad un esemplare di Betta splendens.
Mi sono informato parecchio sulle caratteristiche di questo pesce e sul fatto dello spazio etc etc.
Quello che vi chiedo è questo, una di queste due vasche Sará la nuova casa x il betta, mentre l'altra la utilizzerò come vasca d'isolamento.
(Il mio dubbio consiste nel seguente, la vasca più grande ha filtro e tutto, ma forse è un po troppo grande x lui e sarebbe meglio usarla come quarantena, però sarebbe più comoda e potrei utilizzare un sacco di barriere visive, mentre quella più piccola potrebbe andar bene ma sarebbe un senza filtro e senza coperchio, che per il betta non sarebbe il massimo).
Ecco i seguenti cm delle vasche:
- L 60, H 30, P 30. (La vasca dispone di coperchio, è stato rimosso solo poiché in riparazione)
- L30, H30, P30

Grazie mille a tutti in anticipo!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 18/04/2020, 9:08

Mirkokirm ha scritto:
18/04/2020, 5:17
senza filtro e senza coperchio, che per il betta non sarebbe il massimo
Va benissimo senza filtro per il betta, gli fai un favore.
E senza coperchio, molti, tra cui me, li tengono in vasche aperte, mai avuto problemi.
Detto ciò, un cubo di 30cm avresti una dc uagonale di 42 cm, può pure andare.
Certo, non è che vada in sbattimento in 60 cm, se vuoi una vasca più grande in cui magari mettere pure un banco di piccoli ciprinidi, allescisci pure quella.
L'assenza del filtro te la consiglio in entrambe, è un pesce da pozza, non gli serve il movimento

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 18/04/2020, 11:23

Io andrei di quella grossa, hai più spazio te per allestire e quindi divertirti di più ;)
Le vasche grandi poi non sono un problema per i Betta con un buon allestimento e la tua non è manco così grande :)
Il filtro lo puoi togliere pure in quella di 60 cm, se è siliconato basta un cutter e un po' di pazienza :-bd

60 cm per una quarantena mi paiono parecchi e scomodi, soprattutto se hai intenzione di allestirlo.

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 18/04/2020, 11:58

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 18/04/2020, 15:21

Gioele ha scritto:
18/04/2020, 9:08
Mirkokirm ha scritto:
18/04/2020, 5:17
senza filtro e senza coperchio, che per il betta non sarebbe il massimo
Va benissimo senza filtro per il betta, gli fai un favore.
E senza coperchio, molti, tra cui me, li tengono in vasche aperte, mai avuto problemi.
Detto ciò, un cubo di 30cm avresti una dc uagonale di 42 cm, può pure andare.
Certo, non è che vada in sbattimento in 60 cm, se vuoi una vasca più grande in cui magari mettere pure un banco di piccoli ciprinidi, allescisci pure quella.
L'assenza del filtro te la consiglio in entrambe, è un pesce da pozza, non gli serve il movimento
grazie @Gioele x i consigli, so che è un pesce da pozza e non avrebbe bisogno del filtro, ne di movimento dell'acqua, però così facendo un senza filtro di quelle piccole dimensioni non sarebbe di più difficile gestione? Cioe valori e NO2- e NO3- sarebbero molto più difficili da mantenere a livelli corretti o sbaglio? Cioe dovrei effettuare cambi d'acqua regolari 1 volta settimana no?

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 18/04/2020, 15:23

Mirkokirm ha scritto:
18/04/2020, 15:21
Cioe valori e NO2- e NO3- sarebbero molto più difficili da mantenere a livelli corretti o sbaglio?
Qualsiasi vasca può girare senza filtro
Nel tuo caso i NO3- andranno integrati molto probabilmente

Posted with AF APP

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 18/04/2020, 15:24

Dandano ha scritto:
18/04/2020, 11:23
Io andrei di quella grossa, hai più spazio te per allestire e quindi divertirti di più ;)
Le vasche grandi poi non sono un problema per i Betta con un buon allestimento e la tua non è manco così grande :)
Il filtro lo puoi togliere pure in quella di 60 cm, se è siliconato basta un cutter e un po' di pazienza :-bd

60 cm per una quarantena mi paiono parecchi e scomodi, soprattutto se hai intenzione di allestirlo.
ciao @Dandano grazie x il consiglio, in realtà se dovessi utilizzare quello più grosso x la quarantena non andrei nemmeno ad allestirlo, lo lascerei proprio così come lo vedi e mi sembrerebbe una vasca un po "sprecata" tutto qui, e se dovessi utilizzare quella grossa il filtro lo utilizzerei comunque più che altro x tenere i valori più stabili no?

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 18/04/2020, 15:24

Mirkokirm ha scritto:
Cioe dovrei effettuare cambi d'acqua regolari 1 volta settimana no?
Nemmeno uno se non sbagli con la fertilizzazione, indipendentemente dal filtro

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 18/04/2020, 15:25

Mirkokirm ha scritto:
Cioe dovrei effettuare cambi d'acqua regolari 1 volta settimana no?
Assolutamente no, ne ho uno in 10/15 litri d'acqua senza filtro, mai fatto un cambio.
Io userei comunque quello da 60cm per il semplice fatto che ti diverti di più ad allestirlo.
Ma in ogni caso sono vasche in cui di solito non si fertilizzare nemmeno, i cambi sono cosa rara
Mirkokirm ha scritto:
18/04/2020, 15:24
il filtro lo utilizzerei comunque più che altro x tenere i valori più stabili no?
Stabilità e filtro, non sono legati, anzi, un senza filtro per funzionare deve necessariamente arrivare ad un equilibrio

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 18/04/2020, 15:29

Perfetto, grazie mille, allora la mia scelta molto probabilmente ricadrà in quello più grande!

Posted with AF APP

Bloccato