Convivenza Betta, Microrasbore e Pangio
- gaetano.silletta
-
Profilo Completo
Salve, ho appena avviato un acquario da 93 litri e appena il filtro sarà maturato e l’acqua avrà raggiunto i valori giusti dovrei inserire i pesci. Mi piacerebbe avere nell’acquario i pangio e le microrasbore, è possibile inserire anche uno o qualche betta o è meglio virare sui colisa? Se si, in che quantità devono essere inserite le 3 specie?
- Gioele
-
Profilo Completo
Per microrasbore intendi boraras brigittae?
Se si in 93L c'è ne stanno un bel po'.
Per i pangio è categorico il fondo di sabbia finissima e una miriade di nascondigli.
Entrambi stanno meglio in acqua acida.
Il betta necessita di acqua il più ferma possibile, meglio proprio ferma, e acqua acida pure lui. Convivenza di più betta è complessa, o un harem o più femmine, ma la possibilità di avere ferite mortali esiste eccome. Da soli male non stanno.
A livello teorico è una convivenza fattibile, ma a determinate condizioni, servirebbero informazioni complete sulla tua vasca.
Per i trichogaster vale più o meno la stessa cosa che coi betta, solo è più facile tenere degli harem
Per i pangio è categorico il fondo di sabbia finissima e una miriade di nascondigli.
Il betta necessita di acqua il più ferma possibile, meglio proprio ferma, e acqua acida pure lui. Convivenza di più betta è complessa, o un harem o più femmine, ma la possibilità di avere ferite mortali esiste eccome. Da soli male non stanno.
A livello teorico è una convivenza fattibile, ma a determinate condizioni, servirebbero informazioni complete sulla tua vasca.
Per i trichogaster vale più o meno la stessa cosa che coi betta, solo è più facile tenere degli harem
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
- Starman (21/11/2020, 23:08) • gaetano.silletta (21/11/2020, 23:11)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- gaetano.silletta
-
Profilo Completo
Per microrasbore intendo Danio margaritatusGioele ha scritto: ↑21/11/2020, 22:59Per microrasbore intendi boraras brigittae?
Sul fondo ho il manado che ho letto andar bene per i pangio, poiché non rovina i barbigli.
La vasca è lunga 80 cm, posso inserire 8 pangio, 1 betta maschio e 2 femmine e una decina di Danio margaritatus?
- Starman
-
Profilo Completo
Vero, ma considera che loro preferiscono la sabbia per poterla filtrare con la boccagaetano.silletta ha scritto: ↑21/11/2020, 23:09Sul fondo ho il manado che ho letto andar bene per i pangio, poiché non rovina i barbigli.

Vasche di riserva ne hai?
«Reality is for people who can't face drugs»
- gaetano.silletta
-
Profilo Completo
Potrei creare alcune zone di sabbia o mischiare un po’ di sabbia al manado per creare un fondo più confortevole senza dover rimuovere il manado?Starman ha scritto: ↑21/11/2020, 23:15Vero, ma considera che loro preferiscono la sabbia per poterla filtrare con la boccagaetano.silletta ha scritto: ↑21/11/2020, 23:09Sul fondo ho il manado che ho letto andar bene per i pangio, poiché non rovina i barbigli.
Vasche di riserva ne hai?
Purtroppo no, potrei allora inserire una coppia di colisa e un betta insieme agli altri pesci?
- Starman
-
Profilo Completo
Zone di sabbia assolutamente sìgaetano.silletta ha scritto: ↑21/11/2020, 23:25Potrei creare alcune zone di sabbia o mischiare un po’ di sabbia al manado per creare un fondo più confortevole senza dover rimuovere il manado?

Betta e trichogaster (ex Colisa) insieme no, ma un gruppetto di trichogaster si può faregaetano.silletta ha scritto: ↑21/11/2020, 23:25Purtroppo no, potrei allora inserire una coppia di colisa e un betta insieme agli altri pesci?

- Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
- gaetano.silletta (21/11/2020, 23:54)
«Reality is for people who can't face drugs»