Convivenza Betta, Microrasbore e Pangio

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
gaetano.silletta
star3

Messaggio di gaetano.silletta » 21/11/2020, 22:47

Salve, ho appena avviato un acquario da 93 litri e appena il filtro sarà maturato e l’acqua avrà raggiunto i valori giusti dovrei inserire i pesci. Mi piacerebbe avere nell’acquario i pangio e le microrasbore, è possibile inserire anche uno o qualche betta o è meglio virare sui colisa? Se si, in che quantità devono essere inserite le 3 specie?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/11/2020, 22:59

Per microrasbore intendi boraras brigittae?
Se si in 93L c'è ne stanno un bel po'.
Per i pangio è categorico il fondo di sabbia finissima e una miriade di nascondigli.
Entrambi stanno meglio in acqua acida.
Il betta necessita di acqua il più ferma possibile, meglio proprio ferma, e acqua acida pure lui. Convivenza di più betta è complessa, o un harem o più femmine, ma la possibilità di avere ferite mortali esiste eccome. Da soli male non stanno.
A livello teorico è una convivenza fattibile, ma a determinate condizioni, servirebbero informazioni complete sulla tua vasca.
Per i trichogaster vale più o meno la stessa cosa che coi betta, solo è più facile tenere degli harem

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
Starman (21/11/2020, 23:08) • gaetano.silletta (21/11/2020, 23:11)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

gaetano.silletta
star3

Messaggio di gaetano.silletta » 21/11/2020, 23:09

Gioele ha scritto:
21/11/2020, 22:59
Per microrasbore intendi boraras brigittae?
Se si in 93L c'è ne stanno un bel po'.
Per i pangio è categorico il fondo di sabbia finissima e una miriade di nascondigli.
Entrambi stanno meglio in acqua acida.
Il betta necessita di acqua il più ferma possibile, meglio proprio ferma, e acqua acida pure lui. Convivenza di più betta è complessa, o un harem o più femmine, ma la possibilità di avere ferite mortali esiste eccome. Da soli male non stanno.
A livello teorico è una convivenza fattibile, ma a determinate condizioni, servirebbero informazioni complete sulla tua vasca.
Per i trichogaster vale più o meno la stessa cosa che coi betta, solo è più facile tenere degli harem
Per microrasbore intendo Danio margaritatus

Sul fondo ho il manado che ho letto andar bene per i pangio, poiché non rovina i barbigli.

La vasca è lunga 80 cm, posso inserire 8 pangio, 1 betta maschio e 2 femmine e una decina di Danio margaritatus?

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 21/11/2020, 23:15

gaetano.silletta ha scritto:
21/11/2020, 23:09
Sul fondo ho il manado che ho letto andar bene per i pangio, poiché non rovina i barbigli.
Vero, ma considera che loro preferiscono la sabbia per poterla filtrare con la bocca ;)
1 betta maschio e 2 femmine
Vasche di riserva ne hai?
«Reality is for people who can't face drugs»

gaetano.silletta
star3

Messaggio di gaetano.silletta » 21/11/2020, 23:25

Starman ha scritto:
21/11/2020, 23:15
Vero, ma considera che loro preferiscono la sabbia per poterla filtrare con la bocca ;)
1 betta maschio e 2 femmine
Vasche di riserva ne hai?
Potrei creare alcune zone di sabbia o mischiare un po’ di sabbia al manado per creare un fondo più confortevole senza dover rimuovere il manado?

Purtroppo no, potrei allora inserire una coppia di colisa e un betta insieme agli altri pesci?

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 21/11/2020, 23:33

21/11/2020, 23:25
Potrei creare alcune zone di sabbia o mischiare un po’ di sabbia al manado per creare un fondo più confortevole senza dover rimuovere il manado?
Zone di sabbia assolutamente sì :-bd
21/11/2020, 23:25
Purtroppo no, potrei allora inserire una coppia di colisa e un betta insieme agli altri pesci?
Betta e trichogaster (ex Colisa) insieme no, ma un gruppetto di trichogaster si può fare :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
gaetano.silletta (21/11/2020, 23:54)
«Reality is for people who can't face drugs»

Bloccato