Convivenza betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Vittoria
star3

Convivenza betta

Messaggio di Vittoria » 05/05/2023, 15:38

Salve a tutti! 
È sorto un problema con il mio acquario... Diciamo che a gennaio ho comprato 4 bettine e ora a quanto pare sono 3 bettine e un bettimo ​ :D
Sono cinque mesi che convivono piuttosto pacificamente in un 130 litri lordi mediamente piantumato ma con molti nascondigli. Tutte le femmine sembravano piuttosto piccole quando le ho comprate (una soprattutto) ma sono cresciute piuttosto in fretta. Talmente in fretta che durante la mia assenza per le vacanze di pasqua (circa 20 giorni) torno a casa e noto che una di loro ha le pinne che sono cresciute un sacco, ha le pinne ventrali anch'esse sospettosamente lunghe e non c'è traccia di quel puntino bianco sul ventre di cui ora mi sfugge il nome. 
Oggi ogni mio possibile dubbio è stato fugato perché ho trovato un nido di bolle in acquario. 
Purtroppo non mi è possibile separlo e prendergli un altro acquario perché sono una studentessa in affitto e i coinquilini mi butterebbero fuori (oltre che essere fuori dal mio già povero budget ​ :-o
Voi che dite? È possibile la convivenza considerando che sono cresciuti insieme? Magari aumentando i nascondigli con altre piante a foglia larga? Per ora sono stati tranquilli, ognuno ha la sua zona e se si rincorrono l'acquario è talmente grande da permettere a chi viene inseguito di fuggire (poi si scacciano solo ogni tanto, ma non li lo mai visti rincorrersi per più di un secondo, lasciano perdere subito) 
Vi posto le foto del maschio quando l'ho preso ed ora, cosìvi fate un'idea

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Starman
Moderatore

Convivenza betta

Messaggio di Starman » 06/05/2023, 16:57

Ciao​ :)
Premesso che​
Vittoria ha scritto:
05/05/2023, 15:39
nido di bolle

possano farlo anche le femmine…mi sembra più che altro una femmina mascolinizzata, situazione abbastanza normale in assenza di maschi​ :)
Che sia un maschio vero e proprio non è da escludere, ma a giudicare dalle foto di gennaio​ resta più probabile la prima ipotesi:-??​
Vittoria ha scritto:
05/05/2023, 15:39
possibile la convivenza considerando che sono cresciuti insieme?

assolutamente sì, anzi, l’aggressività è decisamente più accentuata tra betta dello stesso sesso​ :)

Vittoria
star3

Convivenza betta

Messaggio di Vittoria » 09/05/2023, 12:32

Caspita, sono anni che tengo le femmine assieme (non queste ovviamente) e non mi era mai successa una cosa simile! Certo c'era sempre quella più grossa che diventava l'alfa ma che cambiasse aspetto così mai ​ 🤔 
Comunque per ora vedo che si gestiscono bene, ma aggiungerò comunque altre piante che male non fanno mai. In 100 litri forse riescono meglio a gestirsi gli spazi. 

Starman
Moderatore

Convivenza betta

Messaggio di Starman » 10/05/2023, 0:38

Vittoria ha scritto:
09/05/2023, 12:32
bene, ma aggiungerò comunque altre piante che male non fanno mai.

quello sicuramente​ :) l’importante è tenerli sotto controllo ogni tanto
«Reality is for people who can't face drugs»

Bloccato