Convivenza Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Tetè1983
star3

Convivenza Betta

Messaggio di Tetè1983 » 21/02/2017, 22:16

Ciao a tutti!
Ho in vasca 3 betta. Due femmine ed un maschietto.
Il maschio è parecchio prepotente ed insegue continuamente le donzelle. Spesso non le fa neanche mangiare.... Consigli???
~x(
"People don't take trips… trips take people" (John Steinbeck)

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Convivenza Betta

Messaggio di FedericoF » 21/02/2017, 22:25

@Eagle
Vediamo se risponde ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 21/02/2017, 23:32

FedericoF ha scritto:@Eagle
Sicuramente Eagle saprà dirti di più.
Ho seguito alcuni casi dove la femmina (che non molla) è uscita lacerata dalle grinfie del giovane rampollo.
In realtà credo che il corteggiamento del maschio sia molto breve in questa specie, mentre le femmine sono più esigenti.
Tra l'altro la natura del maschio (combattente) tende ad esaltare il suo istinto, laddove non trova mordente per ciò che secondo lui avrebbe un senso di appartenenza.... solo perchè convive nello stesso ambiente, pensa che sia disponibile, ma di fatto la femmina non ha alcuna possibilità di evadere.

Tenderei ad isolarli nella stessa vasca tenendoli a contatto visivo, con delle prove saltuarie per vedere se si forma la coppia.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Davide2732
star3

Messaggio di Davide2732 » 22/02/2017, 13:26

Non so se ti può essere d'aiuto ma ti racconto la mia attuale esperienza con i Betta. All'inizio ho inserito solo il maschio e dopo una settimana la prima femmina. Inizialmente pensavo che la odiasse, la inseguiva per l'acquario (anche se non l'ha mai morsa) e la femmina restava nascosta quasi tutto il tempo. Inizialmente facevo fatica a nutrirla perché essendo sempre nascosta non usciva quando davo loro da mangiare. Poi lentamente ha cominciato ad imparare e saliva in superficie per mangiare, il maschio in questi casi non l'ha mai scacciata a meno che non gli andasse troppo vicino. In realtà poi ho scoperto che la stava corteggiando, infatti il maschio ha fatto il nido di bolle e dopo poco si sono accoppiati. La cosa si è ripetuta una seconda volta anche se in questo caso l'accoppiamento è stato un disastro, sembrava non fossero più capaci. Dopo di quello non l'hanno più fatto. Successivamente ho inserito altre due femmine, che a differenza della prima erano molto piccole. Il maschio forse già abituato non le ha mai infastidite e forse lentamente si è anche abituato alla loro presenza perché anche adesso che sono cresciute tanto quanto la prima non le disturba, anzi spesso li si vede nuotare vicini. L'introduzione di queste due ultime ha aiutato anche la prima femmina, che si è fatta molto meno timida e adesso nuota tranquilla con le altre, e anche il maschio ha smesso di inseguirla, la allontana solo se si avvicina troppo. Alla fine ho inserito una quarta femmina, anche questa già grande. Si è ambientata bene e il maschio non la disturba, ma a differenza delle altre è forse la più isolata, tende a restare sola e non fa molto gruppo. Quindi il mio consiglio è di dargli tempo e di inserire diversi nascondigli se non sono presenti
Questi utenti hanno ringraziato Davide2732 per il messaggio:
Tetè1983 (22/02/2017, 16:14)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 22/02/2017, 14:18

Dimensioni acquario? Fai anche una foto. I betta difficilmente convivono anche se sono di sesso diverso

Tetè1983
star3

Messaggio di Tetè1983 » 22/02/2017, 20:01

stefano94 ha scritto:Dimensioni acquario? Fai anche una foto. I betta difficilmente convivonho anche se sono di sesso diverso
Ecco le mie besiole :D
L acquario è un askoll pure LED xl da 94lt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"People don't take trips… trips take people" (John Steinbeck)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 23/02/2017, 9:45

Sarebbe abbastanza grosso e sembra anche ben allestito per la convivenza, evidentemente hai beccato un maschio molto stronzo

fabrizio.monaco
star3

Messaggio di fabrizio.monaco » 23/02/2017, 14:00

già tra i betta funziona al contrario che con noi umani.....gli stronzi sono i maschi e non le femmine :)) =)) =)) =)) =)) scherzo non mi attaccate :ymblushing:

Bloccato