Convivenza Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

OviNew
star3

Convivenza Betta

Messaggio di OviNew » 07/02/2020, 8:32

Ciao a tutti!
Sono un neofita nel campo. Da due mesi circa ho un acquario circa 75 litri netti piantumato con anubias barteri, ceratophyllum demersum, limnophila heterophylla, egeria densa, bacopa monnieri e microsorum pterus (mi sono impegnato parecchio per sapere che piante avevo realmente introdotto =)) ). Gli abitanti sono invece 4 Platy in combinazione 1M 3F ,7 guppy 2M 5F e 3 neritine (una black helmet e 2 natalensis).
I valori della vasca sono i seguenti:
KH 7
pH 7.6
GH 6
Nitrati 10 mg/l
Nitriti 0 mg/l
Conducibilità 360 µS/cm
Ho letto vari pareri in giro per la convivenza tra Betta e i pesci sopra citati. C'è chi ha avuto una brutta esperienza, chi invece ha trovato quel esemplare di betta "tranquillo" che non sta dando problemi.
Dato che mi piacerebbe molto introdurre un esemplare di Betta in futuro, quanto magari la vasca sarà un pò più popolata in modo tale che questo eviti di appropriarsi di un angolo e diventi aggressivo e territoriale vorrei chiedervi consigli/suggerimenti/idee e tutto ciò che potete fornirmi a riguardo!
Chi non ha testa ha gambe, e chi le ha tutte e due?

Starman
Moderatore

Convivenza Betta

Messaggio di Starman » 07/02/2020, 8:35

Il betta non può convivere con i poecilidi per valori (devono essere acidi per il betta)e carattere
Lui deve avere un territorio per vivere bene e i Poecilidi lo stressano con la loro vivacità

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Gioele
Moderatore

Convivenza Betta

Messaggio di Gioele » 07/02/2020, 10:22

@OviNew te lo sconsiglio tantissimo, la tua vasca si sovrapopolerà in breve tempo, in più hai il pH davvero troppo alto per il betta, ma se lo abbassi stanno male i poecilidi, sono proprio pesci con esigenze agli antipodi, non farlo, l'unica convivenza che va bene di cui ho notizia definirla un caso limite è riduttivo, è davvero una situazione irripetibile se non in anni

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Jkike
star3

Convivenza Betta

Messaggio di Jkike » 07/02/2020, 10:33

Io queste convivenze le ho viste solo nei negozi dove non è che stiano tanto a guardare se le condizioni siano ottimale o meno.
Il betta sta bene con pH sotto il 6.8, gli altri sopra il 7. Probabilmente a vivere insieme vivono, ma come? Tu vivresti bene con 40° gradi constanti? Ci vivi ma molto probabilmente accenderesti l'aria condizionata appena possibile :D
più photos per tutti!

Gioele
Moderatore

Convivenza Betta

Messaggio di Gioele » 07/02/2020, 10:44

Jkike ha scritto:
07/02/2020, 10:33
Io queste convivenze le ho viste solo nei negozi
Ti garantisco che un utente che taggo troppo spesso per questo motivo, ce la fa.
MA
nella sua vasca ci sono condizioni da betta, pH 6.4 e corrente quasi assente, i suoi platy si sono adattati in generazioni e generazioni a starci, se ci butti dentro dei platy comprati in negozio li ammazzi.
In più la coppia di betta che ha è molto particolare, sono quelli riprodotti da me, che stanno a temperature fino a 20 gradi senza problemi e non hanno mai presentato corrosione delle pinne a qualsiasi valore li abbia tenuti, praticamente dei carri armati, un po' come tutti i pesci riprodotti in casa.
Insomma, a meno di avere dei platy e dei betta selezionati apposta in una vasca molto particolare è un grosso errore

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Jkike (07/02/2020, 11:06)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

OviNew
star3

Convivenza Betta

Messaggio di OviNew » 07/02/2020, 11:31

@Jkike mi viene da pensare esattamente a noi. Conosco amici che se ci fossero solo 0°C sarebbero felicissimi chi invece come me che la temperatura ideale è 36°C in costume su una bella spiaggia :D.
Comunque è chiaro che mettere un Betta che non sai minimamente cosa gli piace veramente sto capendo che è un azzardo e bisogna sempre considerare la media dei valori dell'acqua che voi mi state dicendo.
@Gioele mi hai illuminato sotto questo aspetto. Se io nel tempo abituo platy e guppy a vivere in una vasca con un pH minore teoricamente io dopo potrei aggiungerci anche il mio amico Betta. Chiaramente lasciando tempo al tempo senza alcuna fretta. :-B

Dandano
Ex-moderatore

Convivenza Betta

Messaggio di Dandano » 07/02/2020, 11:36

OviNew ha scritto:
07/02/2020, 11:31
mi viene da pensare esattamente a noi. Conosco amici che se ci fossero solo 0°C sarebbero felicissimi chi invece come me che la temperatura ideale è 36°C in costume su una bella spiaggia .
Comunque è chiaro che mettere un Betta che non sai minimamente cosa gli piace veramente di più sto capendo che è un azzardo e bisogna sempre considerare la media di valori che voi mi state dicendo.
In realtà non è proprio così :D
I Betta si sono evoluti in un preciso ambiente e sono grossomodo rimasti sempre lì a differenza nostra :)
Di conseguenza non sono così adattabili a diverse condizioni ambientali :)
In più devi anche tenere conto del fatto che le compatibilità non si valutano solo tenendo conto dei valori dell'acqua e della temperatura.
Ci sono altre cose di cui tenere conto altrettanto importanti per non stressare un pesce: corrente, ossigenazione dell'acqua, tipo di allestimento, competizione alimentare, zona occupata in vasca etc..
Meglio valutare bene tutto e facendolo non mi pare proprio che i poecilidi possano essere una buona accoppiata. :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Seralia
star3

Convivenza Betta

Messaggio di Seralia » 07/02/2020, 11:40

OviNew ha scritto:
Se io nel tempo abituo platy e guppy a vivere in una vasca con un pH minore teoricamente io dopo potrei aggiungerci anche il mio amico Betta
Più che abituarli, devi farli riprodurre. Il singolo pesce si abitua ma soffre, chi nasce e cresce in determinate condizioni sia bitua veramente... come dice @Gioele, sono "adattati in generazioni e generazioni", non è il singolo pesce ad adattarsi ma la genetica...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Gioele
Moderatore

Convivenza Betta

Messaggio di Gioele » 07/02/2020, 12:38

OviNew ha scritto:
mi hai illuminato sotto questo aspetto. Se io nel tempo abituo platy e guppy a vivere in una vasca con un pH minore teoricamente io dopo potrei aggiungerci anche il mio amico Betta. Chiaramente lasciando tempo
Nope nope nope, io intendevo che si tratta oltre che di platy particolari anche di betta particolari, non suggerirei di inserire in quella vasca un hm o un vt classici, morirebbero di fame con quegli squali dei platy.
Davvero sono pesci praticamente opposti in tutto

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

OviNew
star3

Convivenza Betta

Messaggio di OviNew » 07/02/2020, 13:44

Dandano ha scritto:
07/02/2020, 11:36
In realtà non è proprio così :D
I Betta si sono evoluti in un preciso ambiente e sono grossomodo rimasti sempre lì a differenza nostra :)
Di conseguenza non sono così adattabili a diverse condizioni ambientali :)
In più devi anche tenere conto del fatto che le compatibilità non si valutano solo tenendo conto dei valori dell'acqua e della temperatura.
Ci sono altre cose di cui tenere conto altrettanto importanti per non stressare un pesce: corrente, ossigenazione dell'acqua, tipo di allestimento, competizione alimentare, zona occupata in vasca etc..
Meglio valutare bene tutto e facendolo non mi pare proprio che i poecilidi possano essere una buona accoppiata. :)
Avevo già immaginato a una risposta simile.
Effettivamente sono tante le problematiche e capisco bene. Io come primo acquario sto cercando di rendere la cosa più naturale possibile.
Inizialmente non vi dico che avrei messo di tutto dentro =)) poi mentre stavo facendo maturare l'acquario sono finito su questo forum e ho iniziato a documentarmi tutti i giorni. Ho trovato il giusto compromesso "estetica" e convivenza dei pesci per adesso :)
Seralia ha scritto:
07/02/2020, 11:40
Più che abituarli, devi farli riprodurre. Il singolo pesce si abitua ma soffre, chi nasce e cresce in determinate condizioni sia bitua veramente... come dice @Gioele, sono "adattati in generazioni e generazioni", non è il singolo pesce ad adattarsi ma la genetica...
Si mi sono spiegato male ma intendevo proprio questo. Abituare le nuove generazioni che nascono a valori diversi!
Gioele ha scritto:
07/02/2020, 12:38
Nope nope nope, io intendevo che si tratta oltre che di platy particolari anche di betta particolari
Sto iniziando a capire che se voglio un betta devo dedicarli una vasca
Però se io "ottengo" dei betta particolari e dei platy particolari col tempo teoricamente arrivo al risultato che @Gioele ha citato :-?
Mi sa che mi toccherà aspettare :ymsigh:

Bloccato