Coppia mahachaiensis appena arrivati!
- terracquea
-
Profilo Completo
Ieri pomeriggio mi è arrivata la coppia dalla Mangrovia. Sono in vaschetta di plastica con circa 10 litri d'acqua dell'acquario, riscaldatore a 24° C come l'acquario, mini aeratore, salvinia, luce.
Oggi gli ho dato un po' del cibo che è arrivato in omaggio, dei granuli Blue line. Ciascuno ne ha mangiati 5 e a volte ne provano a mangiare altri ma poi li sputano. Sono sazi? O non gli piacciono? Mi devo allarmare se mangiano così poco?
Nei prossimi giorni provo gli altri cibi che avevo preso e a breve prenderò anche i microworms.
Farò cambio d'acqua di 2 litri al giorno aspirando i residui sul fondo.
Ecco un video di ieri sera.
Poi se tutto va bene, tra una settimana passeranno in vasca con gli altri (70 litri senza filtro, 8 caridina multidentata, 12 rasbora borapetensis), giusto?
Cosa devo osservare tutti i giorni?
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Ah sto tenendo fotoperiodo 8 ore come l'acquario grande e aeratore sempre acceso, va bene?
La luce è regolabile e ho messo intensità media per non fargli effetto stadio... va bene?
Oggi gli ho dato un po' del cibo che è arrivato in omaggio, dei granuli Blue line. Ciascuno ne ha mangiati 5 e a volte ne provano a mangiare altri ma poi li sputano. Sono sazi? O non gli piacciono? Mi devo allarmare se mangiano così poco?
Nei prossimi giorni provo gli altri cibi che avevo preso e a breve prenderò anche i microworms.
Farò cambio d'acqua di 2 litri al giorno aspirando i residui sul fondo.
Ecco un video di ieri sera.
Poi se tutto va bene, tra una settimana passeranno in vasca con gli altri (70 litri senza filtro, 8 caridina multidentata, 12 rasbora borapetensis), giusto?
Cosa devo osservare tutti i giorni?
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Ah sto tenendo fotoperiodo 8 ore come l'acquario grande e aeratore sempre acceso, va bene?
La luce è regolabile e ho messo intensità media per non fargli effetto stadio... va bene?
Prima vasca 80 l lordi, 70 l netti
- terracquea
-
Profilo Completo
Aiuto... stasera ho provato qualche granello di tutto quello che ho (Dr Bassleer cavar, Hikari betta bio-gold, Blue line red basic, Blue line spiru&krill, Jbl plankton pur) e non mangiano niente... stanno per lo più sotto al riscaldatore 
Devo correre domani all'Isola dei tesori a prendere del vivo? Quale?
Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Ho provato a farglieli cadere davanti alla faccia, a spruzzarli con la siringa... li guardano e se ne vanno

Devo correre domani all'Isola dei tesori a prendere del vivo? Quale?
Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Ho provato a farglieli cadere davanti alla faccia, a spruzzarli con la siringa... li guardano e se ne vanno
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Nemmeno io avrei molta fame se fossi stato sballottato qua e là da un corriere e poi messo in una vasca vuota... sta tranquillo, di fame non dovrebbero morire!
Tra l'altro... la Mangrovia è un rivenditore serio, secondo me puoi rischiare di metterli nell'acquario anche senza quarantena
Tra l'altro... la Mangrovia è un rivenditore serio, secondo me puoi rischiare di metterli nell'acquario anche senza quarantena
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Yanko
-
Profilo Completo
Ciao, concordo con LouisCypher e, se .posso ti do un consiglio, non ti fare prendere la mano col cibo, vacci piano altrimenti fai più danno che altro
Posted with AF APP
- terracquea
-
Profilo Completo
Ook, comunque in realtà vanno in giro, non stanno solo sotto al riscaldatore.
Quindi oggi prendo online uno starter e nel frattempo che si avvia la coltura dò qualche granulo ai pesci e non mi preoccupo...
Quindi oggi prendo online uno starter e nel frattempo che si avvia la coltura dò qualche granulo ai pesci e non mi preoccupo...
- terracquea
-
Profilo Completo
Rieccomi... quale vivo/starter compro?
Lui mi sembra sui 4.5 cm e lei sui 3 cm.
Prima pensavo di prendere microworms o anguillole, ma poi ho telefonato al negozio (acquaristore.it) e mi ha detto di prendere delle dafnie... che non avevo ancora considerato... che dite, è meglio?
Lui mi sembra sui 4.5 cm e lei sui 3 cm.
Prima pensavo di prendere microworms o anguillole, ma poi ho telefonato al negozio (acquaristore.it) e mi ha detto di prendere delle dafnie... che non avevo ancora considerato... che dite, è meglio?
- Starman
-
Profilo Completo
queste sono più da avannotti
meglio daphnia e chironomus, anche se l’ideale sarebbe l’artemia surgelata
queste sono più da avannotti

«Reality is for people who can't face drugs»
- terracquea
-
Profilo Completo
Prima di avventurarmi col vivo, oggi ho provato i chironomus congelati e li hanno mangiati subito!
Li ho dati anche alle rasbore in vasca grande e anche loro li hanno mangiati subito.
Ho preso una confezione con tipi diversi di congelato, Amtra quartetto tropicale, a quanto pare sono: daphnia+cyclops, chironomus rosso, chironomus bianco, artemia.
Può andare bene una dieta del genere anche per quando saranno tutti insieme?
In tutto sono 12 rasbore borapetensis e 2 betta mahachaiensis. Al momento il betta maschio è grande quanto le rasbore, mentre la femmina è più piccola. Non capisco se più avanti i betta saranno più grandi delle rasbore o meno.
L- 4 artemie (circa a testa)
M- 4 chironomus bianchi
M- 4 granuli
G- 4 dafnie
V- 4 chironomus rossi
S- digiuno
D- 4 granuli
I granuli è meglio bagnarli prima? Con che acqua? (la vasca ha 50% rubinetto e 50% demineralizzata)
Il congelato posso sciacquarlo sotto al rubinetto?
Li ho dati anche alle rasbore in vasca grande e anche loro li hanno mangiati subito.
Ho preso una confezione con tipi diversi di congelato, Amtra quartetto tropicale, a quanto pare sono: daphnia+cyclops, chironomus rosso, chironomus bianco, artemia.
Può andare bene una dieta del genere anche per quando saranno tutti insieme?
In tutto sono 12 rasbore borapetensis e 2 betta mahachaiensis. Al momento il betta maschio è grande quanto le rasbore, mentre la femmina è più piccola. Non capisco se più avanti i betta saranno più grandi delle rasbore o meno.
L- 4 artemie (circa a testa)
M- 4 chironomus bianchi
M- 4 granuli
G- 4 dafnie
V- 4 chironomus rossi
S- digiuno
D- 4 granuli
I granuli è meglio bagnarli prima? Con che acqua? (la vasca ha 50% rubinetto e 50% demineralizzata)
Il congelato posso sciacquarlo sotto al rubinetto?
- Yanko
-
Profilo Completo
Ciao, secondo me è troppo congelato io farei 1 volta a settimana alternandoli, scusami ma sono sempre molto diffidente su questa tipologia di mangime. Si le chiro sciacquale prima di somministrarle e che siano a temperatura ambiente (io passerei sotto l'acqua anche le altre). Il secco non c'è bisogno di ammollarlo nell'acqua, a meno che non facciano fatica a mangiarlo
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Sarà difficile dividere la dose in egual modo per ogni pesce....non esagerare soprattutto col congelato, magari somministralo in più riprese e in più punti della superficie dell'acqua.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Sarà difficile dividere la dose in egual modo per ogni pesce....non esagerare soprattutto col congelato, magari somministralo in più riprese e in più punti della superficie dell'acqua.
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Il secco è SEMPRE meglio ammollarlo, e pure per benino.
Per quanto riguarda il congelato, concordo che le dosi sembrano un pò abbondanti, riducile della metà e comincia a vedere: una delle cause più frequenti di morte prematura è il troppo cibo!
Per somministrazione, falli scongelare con calma in un po' d'acqua dell'acquario e poi pescali e somministrali con una pinzetta, così l'acqua poi la butti.
Per quanto riguarda il congelato, concordo che le dosi sembrano un pò abbondanti, riducile della metà e comincia a vedere: una delle cause più frequenti di morte prematura è il troppo cibo!
Per somministrazione, falli scongelare con calma in un po' d'acqua dell'acquario e poi pescali e somministrali con una pinzetta, così l'acqua poi la butti.
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching