Cosa succede ai miei pumila?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 27/11/2024, 9:56

Buongiorno
si fa per dire....da ieri sono riuscita a mettere in una vaschetta improvvisata questo pumila.
È il più piccolo dei 4 che ho inserito l'11 settembre.
Non è mai cresciuto a differenza degli altri.
E quando 10 giorni fa(dopo 15 giorni di chironomus vivo) ho notato che mangiava sempre meno mi sono preoccupata ma non più di tanto. Lo hanno fatto anche gli altri. Sono molto schizzinosi. Neanche il congelato apprezzano. Ma la vasca è molto piantumata e qualcosa trovano di sicuro.
Però negli ultimi 3-4 giorni aveva perso colore in modo drastico. E dall'essere quello che credevo un maschio e fare le parate e mettere in riga anche i più grandi era passato ad un atteggiamento timido e sottomesso.
Finalmente l'altra sera sono riuscita a prenderlo.
Il problema è che non mangia comunque anche in questa situazione protetta.
Cibo vivo non ne trovo in giro.
Ieri sera poi mi sono accorta che anche un altro pumila, che è sempre stato più chiaro e che credevo femmina, si è molto scolorito e se ne stava sul fondo in un angolo invece che venire a prendere il cibo.
È da ieri sera che lo cerco ma con lo vedo più. Volevo isolare anche quello....
Un terzo pumila, avevo fatto un post, ha una protuberanza che esce dalla branchia e dopo molto tempo non si è assorbita anzi.... quindi credo formazione tumorale...ma è il più pimpante, attivo e famelici dei 4.
Ma sono stata sfortunata io o son così delicati e schizzinosi tutti?
Beato il Betta che mangiava la qualunque!
Ora non so cosa fare per aiutare almeno questo che ho in vaschetta.... anche se credo non ci sia molto purtroppo 😥
Pareri? Consigli?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pura vida! :-bd

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 27/11/2024, 10:51

Niso96 ha scritto:
27/11/2024, 9:56
Ma sono stata sfortunata io o son così delicati e schizzinosi tutti?
Secondo me nel tuo caso più sfortunata che altro​ :-?? ​​​​​​bene per la vasca piantumata, e anche l'alimentazione fornisci è ottima, e ti dico che sei sfortunata proprio perché i miei riuscivo a nutrirli anche col secco senza troppi problemi. Non escluderei che siano esemplari wild, comunque. 

L' unico neo potrebbe essere il numero di 4 esemplari (anch'io ne ebbi 4 e uno in particolare era decisamente sottomesso), un po' di tempo fa parlando con altri utenti del forum eravamo giunti alla conclusione che l'aggressività diminuisse all'aumentare col numero di esemplari (ovviamente non è una novità per altri pesci, ma almeno io davo per scontato che pesci "tranquilli" come i pumila non avrebbero dato problemi). Che dimensioni ha la vasca? Già che ci siamo ti chiedo anche i valori e una foto complessiva dell'acquario, anche se non credo siano questi i problemi ...

Niso96 ha scritto:
27/11/2024, 9:56
anche se credo non ci sia molto purtroppo
In effetti non ha per niente una bella cera, e più che provare ad alimentarlo col vivo non mi viene molto in mente da fare​ :-??

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 27/11/2024, 14:06

@Matias purtroppo l'ho appena trovato morto. Non che mi aspettassi un miracolo...l'altro non lo vedo😔
Non erano neanche troppo aggressivi tra loro.. solo non ho mai capito se ci fossero 1 maschio e 3 femmine come avevo chiesto....
Quindi adesso non ho idea di cosa mi sia rimasto in vasca.
La vasca è 45x28x30. 28l litri netti.
26 gradi
pH 6.5-7
GH 2.5
KH 2
NO3- e NO2- 0
È un senza filtro avviato da 4 anni. Dopo 3 betta volevo cambiare...
Ah, c'è pure un dario dario intruso... anche lui non prende cibo non vivo praticamente ma è in forma.

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Ecco la vasca. Niente di speciale.
Grazie per la risposta!🙏

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Un'altra foto....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 27/11/2024, 16:03

Niso96 ha scritto:
27/11/2024, 14:09
purtroppo l'ho appena trovato morto

Prevedibile purtroppo ​ :-??

Niso96 ha scritto:
Non erano neanche troppo aggressivi tra loro
Ma in realtà neanche i miei, facevano qualche parata e qualche breve inseguimento al massimo. Solo che prima o poi un esemplare si sottomette, vive più stressato, magari mangia poco o niente... E di debilita, magari fino alla morte come nel tuo caso.

Niso96 ha scritto:
non ho mai capito se ci fossero 1 maschio e 3 femmine come avevo chiesto....
Quindi adesso non ho idea di cosa mi sia rimasto in vasca.
C'è un metodo abbastanza facile per capire il sesso dei Trichopsis. Il dimorfismo sessuale è minimo, infatti hanno dimensioni simili (forse la femmina è solo leggermente più grande), e colori idem. Internamente però la femmina ha un ovaio (onestamente non so se sia scientificamente corretto come termine ​ O:-) ) ben visibile, con il pesce controluce è visibile come una macchia scura che si estende fino alla coda. Il maschio invece ha gran parte del corpo traslucido, praticamente dalla pinna dorsale fino alla coda.

Niso96 ha scritto:
La vasca è 45x28x30. 28l litri netti.
26 gradi
pH 6.5-7
GH 2.5
KH 2
NO3- e NO2- 0
I valori vanno sicuramente bene, magari un pH leggermente più basso non sarebbe male, ma non è di certo dovuto a questo la morte. La vasca invece non è grandissima, ma alla fine, almeno in linea teorica, per 4 pumila dovrebbe andare bene ​ :-??

Niso96 ha scritto:
Dopo 3 betta volevo cambiare...
Sicuramente i pumila sono stata una scelta sensata, ma alla fine hai avuto problemi simili ai miei purtroppo... Unica differenza, io riuscivo a nutrirli senza problemi​ :-?

Comunque a me la vasca piace molto, ed è sicuramente adatta per ospitare pesci simili (ci credo che il Dario Dario trovi da mangiare li in mezzo!).

A questo punto secondo me devi fare una scelta: o provi ad aspettare, e vedere se i 2/3 pumila rimasti si abituino al cibo e si mettano d'accordo con le gerarchie, magari sperando in una riproduzione (io farei così), oppure provi ad aumentarne il numero ed arrivare per esempio a 6 esemplari... 
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
NewAcquariofilo (21/04/2025, 7:00)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 27/11/2024, 17:00

Matias ha scritto:
27/11/2024, 16:03
metodo abbastanza facile per capire il sesso
una parola! Mi sono scervellata a lungo😅 ed ero arrivata alla conclusione che l'unico maschio era quello morto...
Comunque nidi di bolle mai visti...
Si la vasca non è molto grande e per quello non avevo esagerato coi numeri...
Però in negozio non li trovo. On line dovrei tornare dove ho preso questi e non lo so se voglio ritentare la fortuna...o meglio sfortuna😅
Adesso prenderò una colonia di drosophila... vediamo se mi riesce di allevare il vivo così da accontentare tutti i palati!
Matias ha scritto:
27/11/2024, 16:03
Dario Dario trovi da mangiare
infatti credevo che anche il piccoletto avrebbe comunque trovato cibo.... invece sti pescetti non mi sembrano così cacciatori...aspettano il cibo ma poi lo schifano😅 O forse non hanno fame perché in vasca ce n'è?🤔
E allora perché questi due, ormai non ho speranze per l'altro che è sparito, non mangiano?
Misteri!
Adesso ti metto le foto di quelli rimasti.... così mi dici cosa sono🙂

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 27/11/2024, 23:35

Niso96 ha scritto:
27/11/2024, 17:00
così mi dici cosa sono
Eh, sarebbe da vederli controluce (è impossibile sbagliarsi in quel caso​ ​ :D )... Comunque mi verrebbe da dire che il primo sia una femmina, il secondo un maschio (più sicuro sul secondo che sul primo).​​​​​​
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
NewAcquariofilo (22/04/2025, 8:18)

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 28/11/2024, 7:11

Buongiorno @Matias ! A naso avrei detto che erano dei stesso sesso.. quale non so😅perché stanno uno di qui e uno di là. Si acacciano... boh... non si staranno simpatici😅
Adesso che sono rimasti in due sono ancora più timidi quindi ancora più difficile fare delle foto.
Però ieri sono riuscita a fare questa di quello di cui non sei sicuro.
A vederlo direi femmina. Se non ho capito male.

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 28/11/2024, 14:44

Niso96 ha scritto:
28/11/2024, 7:11
Adesso che sono rimasti in due sono ancora più timidi quindi ancora più difficile fare delle foto.
Vuoi dire che il terzo sia effettivamente morto? 

Niso96 ha scritto:
28/11/2024, 7:11
A vederlo direi femmina. Se non ho capito male

Sì mi pare proprio di sì ​ :)

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 28/11/2024, 14:48

Matias ha scritto:
28/11/2024, 14:44
effettivamente morto
secondo me si😔non si vede più...
Oggi ho preso dell'artemia surgelata....forse....forse questa gli piace un po' di più..
Allora vediamo se arriverà anche il nido di bolle.... resto così, con la coppia... in giro non li trovo, on line non è periodo giusto.... gli do un po' di tempo🙂
Grazie mille!

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 28/11/2024, 14:50

Niso96 ha scritto:
28/11/2024, 14:48
gli do un po' di tempo
Sono d'accordo, qualunque cosa aggiorna​ ;)

Rispondi