Dieta per betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

hiroshi976
star3

Dieta per betta

Messaggio di hiroshi976 » 05/11/2016, 12:18

Eccomi ragazzi...
Finalmente a breve prenderò finalmente la fauna per la mia vasca. Re indiscusso sarà il betta. Ho avuto anche il beneplacito di mia moglie.

Cosa gli prendo per nutrirlo?
Mi date qualche marca/alimento da prendere cosi d'andare sul sicuro.

Altra cosa leggevo di aglio, piselli ecc...ma come vanno preparati per poterli dare al betta?

Mi date suggerimento per un ipotetica dieta settimanale?

Grazie.

roby70
Assistente Tecnico

Re: Dieta per betta

Messaggio di roby70 » 05/11/2016, 12:27

Come secco io gli dò un pò quello che capita quindi non ti so consigliare su questo... il mio però adora i cavolfiori e le zucchine; basta far bollire o cuocerle al vapore per farli diventare morbidi e poi tagliarli a pezzettini piccoli.
L'aglio con l'olio il mio non lo gradisce ma questo è l'articolo Aglio per i pesci d'acquario
Cerco dargli le verdure almeno un giorno a settimana e uno glielo faccio fare di dieta...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 05/11/2016, 12:42

Ikari betta bio gold ad esempio, in generale il granulare è preferibile ai fiocchi. I migliori sono quelli basati su larve di insetti, come artemie e chironomus
con integrazione di vitamine e aglio. La cosa preferibile comunque sarebbe variare la dieta con liofilizzato e congelato oltre al granulato.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/11/2016, 12:54

Michele09 ha scritto:in generale il granulare è preferibile ai fiocchi.
Si.. questo non lo avevo scritto ma come secco prendi quello per i betta in granuli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 05/11/2016, 12:59

Ti cito le migliori marche che conosco:

- ikari betta bio gold
- Atison's betta pro/food
- Omega one Betta

Evita sera e tetra :)
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/11/2016, 13:03

Michele09 ha scritto:Evita sera e tetra
Perchè ? Io ho i granuli della tetra anche se piacciono di più alle boraras che al betta...
Le altre non le ho mai viste nei negozi ... ma ci guardo più attentamente ;)
(Albert Einstein)

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 05/11/2016, 13:11

Non è che è brutto tetra, semplicemente c'è molto di meglio, gli ingredienti non sono il massimo rispetto ai sopra citati.
Questi utenti hanno ringraziato Michele09 per il messaggio:
roby70 (05/11/2016, 13:43)

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 05/11/2016, 14:11

Perfetto ragazzi.

Altre cosa...ho delle dafnie essiccate, vanno bene?

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 05/11/2016, 14:17

Come integrazione il liofilizzato va sempre bene

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 07/11/2016, 1:59

Oltre ai granuli che ti sono stati consigliati (fra i migliori in assoluto) mi trovo bene anche con il Dupla Rin M con vitamine. L'Atison e l'Hikari sono ottimi!
Valuta anche le larve rosse di zanzara surgelate, io ho preso quelle di Ocean Nutrition e mi trovo benissimo.
Niente scaglie, possono gonfiare.

Una dieta varia fa bene, ogni tanto un giorno di digiuno e un piaello sbollentato quando vuoi. Tieni presente che non ho mai visto pesci morire di fame ma di sovralimentazione. ;)
I Betta tendono a costiparsi facilmente, ricorda sempre che il loro stomaco è più o meno grande come il loro occhio.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato