Domande sul mio primo Betta!

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
m0nica
star3

Messaggio di m0nica » 09/04/2023, 14:37

Ciao a tutti, giorno 6 Aprile ho finalmente preso il mio primissimo Betta. Ad occhio sembra molto piccolo (in negozio mi hanno detto che lo avevano da circa quattro mesetti) ed ha un colore particolare. Il giorno in cui l'ho inserito ho tenuto le luci dell'acquario spente e non l'ho nutrito, mentre il secondo giorno ho dato 4 granuli, il terzo un pisellino ed oggi 3/4 artemie decongelate. E' un pesciolino molto attivo e curioso che ama vagare e dormire sulla foglia di catappa galleggiante. 
Ho notato però alcune cose: le pinne sembrano un pò sfilacciate, ha qualche macchietta strana (come se mancasse qualche squama) e nonostante sia molto attivo non va in parata. Non mostra pancia gonfia ma non capisco se fa i suoi bisognini, perchè avendo un fondo scuro mi viene un pò difficile notarlo ​ 8a-| Inoltre su qualche pignetta di ontano si sono create delle strane alghette che non saprei come debellare. Non vorrei entrare in paranoia per nulla o al contrario ignorare una qualche malattia o problema, per tanto ho deciso di scrivere.
In acquario la temperatura è intorno i 26/27 gradi e i valori sono:
pH 6,5/7 (nonostante le foglie e le pigne non si abbassa)
KH 3
GH 5
NO2- <0,01
NO3- <0,5 / 1
nh4 <0,05

Come piante ho solo delle limnophila sessiliflora, una piccola anubias nana e come galleggianti le salvinia minima. Per fertilizzare uso un preparato homemade a base di calcio e magnesio (se non erro) ma non penso vada bene. 

La mia domanda è: 1. il pesciolino sta bene? cosa posso fare per migliorare il suo soggiorno?
2. Per le alghe cosa posso fare?
3. Non ho ben capito come e con quanta frequenza devo fertilizzare, mi potreste spiegare per favore?

Scusate il pippone domenicale e Buona Pasqua a tutti ​ :a)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 09/04/2023, 14:56

Risposte sparse:

il pisello lascialo perdere,  il Betta è puramente carnivoro... se gli dai del chironomus lo fai contento 

per la fertilizzazione,  ti conviene aprire una discussione nella sezione apposita

le alghette sulle pigne (che in foto non vedo) potrebbero essere la normale decomposizione e la formazione della tanto salubre microfauna/flora locale... io non le toccherei

La cacca del Betta penso non l'abbia vista quasi nessuno, se non in pesci isolati in vaschette spoglie

Le pinne così abbondanti hanno sempre qualche piccolo sfrangiamento,  tienile d'occhio per ora.

Puoi fare ancora qualche cambietto per abbassare ancora le durezze, che peraltro vanno "quasi " bene.

Mi.metti una foto panoramica della vasca?

Aggiunto dopo 9 minuti 47 secondi:
Ah, abbassa un pochino la temperatura (2-3°c) che hai betta giovani un pochino di freschetto fa bene 😉

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 09/04/2023, 15:29

LouisCypher ha scritto:
09/04/2023, 15:05
il pisello lascialo perdere

:-?
«Reality is for people who can't face drugs»

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 09/04/2023, 17:26

Troppo equivoco?

Intendevo il pesce... ah no, equivoco anche questo...

Insomma, dal punto di vista culinario... ooops, ho scritto culi...

Le zucchine non nominiamole nemmeno, che è meglio...

... vabbè,  diciamo allora che il Betta la verdura non mangia, ok?!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
acquariume (09/04/2023, 22:46)

m0nica
star3

Messaggio di m0nica » 09/04/2023, 18:29

LouisCypher ha scritto:
09/04/2023, 15:05
Risposte sparse:

il pisello lascialo perdere, il Betta è puramente carnivoro... se gli dai del chironomus lo fai contento

per la fertilizzazione, ti conviene aprire una discussione nella sezione apposita

le alghette sulle pigne (che in foto non vedo) potrebbero essere la normale decomposizione e la formazione della tanto salubre microfauna/flora locale... io non le toccherei

La cacca del Betta penso non l'abbia vista quasi nessuno, se non in pesci isolati in vaschette spoglie

Le pinne così abbondanti hanno sempre qualche piccolo sfrangiamento, tienile d'occhio per ora.

Puoi fare ancora qualche cambietto per abbassare ancora le durezze, che peraltro vanno "quasi " bene.

Mi.metti una foto panoramica della vasca?

Aggiunto dopo 9 minuti 47 secondi:
Ah, abbassa un pochino la temperatura (2-3°c) che hai betta giovani un pochino di freschetto fa bene 😉

La vasca è questa :

Comunque avevo dato un pisellino bollito perchè avevo letto che conviene farlo una volta a settimana per fargli fare la cacchetta. Ma se dite di no non gliene do più 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 09/04/2023, 22:49

LouisCypher ha scritto:
09/04/2023, 17:26
diciamo allora che il Betta la verdura non mangia, ok?!

Concordo, però, un po’ di verdura ogni tanto per variare male non fa… parer mio ovviamente! ​ :D

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 09/04/2023, 22:51

Bellina la vasca, il Betta dovrebbe essere contento! 

No, io direi niente verdura per lui... è carnivoro, non sa che farsene... per variare casomai si possono alternare invertebrati diversi: artemie, chironomus (che a mio parere sono la scelta migliore), ecc...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Starman (10/04/2023, 0:24)

Bloccato