Dubbi con colisa

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Giulia93
star3

Dubbi con colisa

Messaggio di Giulia93 » 24/07/2017, 23:17

Ciao a tutti, da poco ho deciso di inserire una coppia di colisa nel mio 60 lt il quale al momento ospita 7 trigonostigma 4 multidentata 1 colisa maschio lalia e due atya muloccensis (per intenderci visto che non so se ho azzeccato il nome, i gamberetti filtratori originari del Giappone arancioni con la striscia bianca sul dorso, so che non c'entrano nulla poveracci ma sono superstiti del mio primo 30 lt fatto "a caso" senza sapere nulla di acquari)
Venendo ai miei dubbi sui colisa, volevo informarmi un po' prima di prendere la femmina, ho girato diversi posti qui a Milano ma purtroppo o ho trovato solo maschi (e qui sorge la prima domanda : maschi tutti nella stessa vasca? .Pensavo non fosse possibile...)
Oppure ho trovato poche femmine ma davvero in condizioni pietose, boccheggianti, occhi gonfi , immobili sul fondo..
Mi è stato detto dai commercianti (e visto che non mi fido più ormai chiedo anche a voi) che esistono femmine blu, o arancioni (chuna) ed entrambe si accoppiano con il mio lalia (classico "arcobaleno")
Ciò è vero? I chuna e i lalia si possono riprodurre o comunque si tratta di specie diverse?
Inoltre vagando su internet ho letto che spesso la varietà blu è artificiale colorata dall':uomo e in realtà esistono solo femmine argentee.. mi sarebbe piaciuta una femmina blu, ma se ciò che ho letto è vero non la prenderei mai.
Altra domanda : ho paura che il mio nuovo colisa stia mangiando troppo perché oltre alle sue scaglie va a rubare anche le tabs Delle japonica !!!
Spero di essere stata abbastanza chiara ringrazio anticipatamente tutti per la pazienza ! :-h

stefano94
Ex-moderatore

Dubbi con colisa

Messaggio di stefano94 » 25/07/2017, 0:36

Ciao, lascia perdere i negozianti, è probabile che le femmine di china rosse e blu siano in realtà dei maschi, magari sempre di lalia. Le femmine di china sono grigiastre, quelle di lalia pure, certe volte con qualche riga simile a quelle del maschio ma molto sbiadite. Credo che china e lalia sì possano accoppiare, ma sarebbero ibridi, forse sterili. Inoltre la femmina di china sarebbe molto più piccola del maschio di lalia che potrebbe farle male.

lauretta
Ex-moderatore

Dubbi con colisa

Messaggio di lauretta » 25/07/2017, 8:47

Tra i colisa c'è anche la varietà di chuna "Gold": le femmine sono gialle e i maschi sono gialli e rossi con la gola blu scuro, quasi nera.
Ma anch'io ti sconsiglio di mischiare le specie, soprattutto per la notevole differenza di dimensioni tra i lalia e i chuna.

Tempo fa il mio compagno ha avuto una lalia femmina che aveva delle righe verticali come il maschio, ma molto molto più sbiadite.
Era in vasca con un'altra femmina grigia e un maschio blu.
Osservandone il comportamento sembrava proprio una femmina, ma quella colorazione non mi ha mai convinto... :-? :-??
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

stefano94
Ex-moderatore

Dubbi con colisa

Messaggio di stefano94 » 25/07/2017, 12:03

lauretta ha scritto: Tempo fa il mio compagno ha avuto una lalia femmina che aveva delle righe verticali come il maschio, ma molto molto più sbiadite.
Era in vasca con un'altra femmina grigia e un maschio blu.
Osservandone il comportamento sembrava proprio una femmina, ma quella colorazione non mi ha mai convinto...
E' una colorazione normale

lauretta
Ex-moderatore

Dubbi con colisa

Messaggio di lauretta » 25/07/2017, 12:12

stefano94 ha scritto: E' una colorazione normale
Ah buono a sapersi! :) Perché così non ne avevo mai viste :-??
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Giulia93
star3

Dubbi con colisa

Messaggio di Giulia93 » 25/07/2017, 12:40

Scusate ma non ho capito bene, esistono varietà lalia femmina azzurre? #-o

stefano94
Ex-moderatore

Dubbi con colisa

Messaggio di stefano94 » 25/07/2017, 14:32

Giulia93 ha scritto: Scusate ma non ho capito bene, esistono varietà lalia femmina azzurre? #-o
Azzurre no. Sono grigie o con le striature uguali al maschio ma molto molto sbiadite

stefano94
Ex-moderatore

Dubbi con colisa

Messaggio di stefano94 » 25/07/2017, 14:36

Forse solo la variante Blue neon ha un po' più di colore nella femmina, ma non dovrebbe essere una cosa molto accesa, in ogni caso è molto meglio prendere maschi e femmine con livrea classica, sono più robusti

Giulia93
star3

Dubbi con colisa

Messaggio di Giulia93 » 25/07/2017, 15:49

Si infatti farò così.. sempre che io riesca a trovare una femmina !! ~x(

Bloccato