Non ho ben capito la dinamica: la "morsa" si è avvicinata al fondo vasca e l'altra è arrivata puntandola ed inseguendola fino a ché non è scappata tra le piante... a quel punto "coda intera" si è piazzata lei sul fondo, nel punto da cui ha scacciato l'altra...
Poco dopo, la "morsa" è uscita dalle piante per per girovagare nella parte alta della vasca... ed è arrivato il maschio ad inseguirla

Lui ha ricostruito un gran bel nido di bolle: staziona lì e insegue le femmine quando arrivano nella parte alta della vasca... poi torna di guardia al suo nido.
Credo che quando sarà pronto l'altro acquario sposterò la "morsa" con le petitelle in area più tranquilla, sperando di non doverlo fare prima.
In caso... un consiglio, @Gioele: ho un vaso da circa 4 litri con dentro pothos e lucky bamboo oppure una tanica da 5 litri vuota... e dovessi trasferirla d'emergenza, dovrei usare l'acqua dell'acquario per trasferirla?
Se intanto mettessi un po' di acqua dell'acquario nel vaso delle piante o nella tanica vuota e la tenessi lì pronta in caso di trasloco?
Non so esattamente come fare a "travasare" un pesce... non mi è mai capitato prima!