Famiglia Betta in 44litri

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 20/08/2019, 11:06

Premessa: so già che ho sbagliato a mettere tutto assieme. :D

Allora, ho un 36x36x36cm da 44litri netti con dentro un Betta Maschio Crowntail (o, almeno, venduto per tale... io ho dei dubbi perché la coda non è per nulla sfrangiata, ma più "morbida" come gli halfmoon) con due femmine Betta Splendens.
Ci sono anche un branchetto di cinque Hemigrammus bleheri ed un ancistrus (o venduto come "ancistrus che resta piccolino") ma credo che tra un paio di mesi potrei trasferire in altro acquario gli Hemigrammus.
Per adesso, sta tutto assieme. Un numero infinito di physa concludono la fauna locale.

Il maschio è tranquillo, alterna tra l'infilarsi sotto il filtro a fare il nido di bolle contro la plastica ed il nascondersi tra le piante: ogni tanto punta una femmina e la insegue, ma desiste abbastanza presto. Le due femmine fanno un po' vita per conto loro, nuotano anche spesso assieme.
Ora: avendo preso i pesci un po' troppo presto, sono stati un paio di settimane da un amico che li ha alimentati ogni giorno con un pizzico di granulare generico per tropicali: sempre lo stesso (marca moore). Leggo però che sarebbe meglio variare. Io in casa ho un granulare a base di spirulina e kril (spero di averli scritti bene) e le tabs per pesci da fondo... se alternassi i tre cibi a rotazione lasciando un giorno di digiuno andrebbe bene?

E' la mia prima esperienza con i Betta e sinceramente ammetto di averne sottovalutato per anni la bellezza... vorrei imparare bene come gestirli per vedere se in futuro invece di fare un pastrocchio in base al gusto del negoziante riesco a fare delle cose per bene...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 20/08/2019, 11:11

Perdonami. La tua domanda riguarda l'alimentazione?
La nuova vasca la farei di almeno 70/80 cm e metterei lì anche l'ancistrus che ha esigenze quasi opposte ai betta.
Per l'alimentazione se hai due mangimi con componenti diverse va già bene, sennò puoi dargli vari cibi liofilizzati, surgelati, o vivi di vario tipo, dipende da quanta roba vuoi tenere, per dirti, io sto dando via degli avannotti e i genitori mangiano solo granulare, non sono tra i pesci più esigenti come alimentazione.
Poi chiaro, se vari è meglio, potresti magari prendere del chironomus surgelato e darglielo ogni tanto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Giueli (20/08/2019, 13:24)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 20/08/2019, 11:24

Per adesso sull'alimentazione, sì.
La nuova vasca devo ancora sceglierla, comprarla ed allestirla, mi occorreranno un po' di settimane, intanto cerco di monitorare la convivenza.
Purtroppo è l'unico acquario che ho in casa ed i negozianti hanno venduto il tutto come "stanno benissimo assieme". Ammetto che caratterialmente in effetti non si danno fastidio (li ho in vasca da ieri, ma sono stati in vasca da 100lt da un amico per due settimane).
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 20/08/2019, 11:38

Seralia ha scritto: Per adesso sull'alimentazione, sì.
La nuova vasca devo ancora sceglierla, comprarla ed allestirla, mi occorreranno un po' di settimane, intanto cerco di monitorare la convivenza.
Purtroppo è l'unico acquario che ho in casa ed i negozianti hanno venduto il tutto come "stanno benissimo assieme". Ammetto che caratterialmente in effetti non si danno fastidio (li ho in vasca da ieri, ma sono stati in vasca da 100lt da un amico per due settimane).
No no ma caratterialmente, almeno betta e ancistrus gli altri non li conosco, non si calcolano nemmeno, a stento sanno dell'esistenza gli uni degli altri. Il problema sono le esigenze, c'è da dire che però gli ancistrus sono riprodotti in cattività da così tanto che per un po' si adattano a tutto

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 20/08/2019, 11:43

Stasera vado a vedere in megastore per una nuova vasca per gli Hemigrammus... da qui a quando potrò popolarla avrò avuto modo di capire che altro vada tolto o cambiato in vasca Betta.
Ammetto che mi piacerebbe moltissimo i Betta mi si riproducessero (ho seguito il topic dei tuoi avannotti con passione) ma so che è complicato, specie in una vasca piccola come la mia e senza vasca per spostare i genitori o gli avannotti... ma preferisco fare un passo alla volta.
Adesso parto da "ciò che ho" e con calma guardo come sistemarlo al meglio.

Ad esempio stavo valutando il giorno di digiuno perché con tutte le physa che ho in vasca, uova per pranzo le avranno sempre!
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Gioele (20/08/2019, 11:59)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 20/08/2019, 12:03

Seralia ha scritto: ho seguito il topic dei tuoi avannotti con passione
Oddio, grazie :ymblushing:.
Ma non è così complicato in realtà. Separa ciò che devi separare poi apri un topic in Anabantidi e vediamo come sono messi i betta

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Seralia (20/08/2019, 12:09)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 20/08/2019, 13:26

Seralia ha scritto: Ammetto che mi piacerebbe moltissimo i Betta mi si riproducessero
Metti foto vasca... :- ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 20/08/2019, 13:29

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 22/08/2019, 9:51

Ho iniziato ad alternare l'alimentazione tra il granulato moore e il granulare con spirulina e krill (se scrivo maile ditemelo, vado a memoria)
I tre Betta capiscono piuttosto bene quando sta per arrivare il cibo: si piazzano sotto lo sportellino in attesa :)
E' utile/inutile/ininfluente dargli da mangiare più o meno sempre alla stessa ora?
Non vorrei mi si impigrissero e smettessero di mangiarmi le uova di physa (e poi mi esplode la vasca di lumache :)) )
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 22/08/2019, 11:23

Seralia ha scritto: Ho iniziato ad alternare l'alimentazione tra il granulato moore e il granulare con spirulina e krill (se scrivo maile ditemelo, vado a memoria)
I tre Betta capiscono piuttosto bene quando sta per arrivare il cibo: si piazzano sotto lo sportellino in attesa :)
E' utile/inutile/ininfluente dargli da mangiare più o meno sempre alla stessa ora?
Non vorrei mi si impigrissero e smettessero di mangiarmi le uova di physa (e poi mi esplode la vasca di lumache :)) )
Anche se esplode di lumache non è un problema, se non trovano cibo muoiono, si regolano dopo un po'.
Per comodità tua dagli cibo anche alla stessa ora, ma non credo a loro, io li nutro abbastanza a caso e non si sono mai lamentati, non nutrirli molto lo stomaco dei betta è minuscolo, ma a parte questo non hanno esigenze di orario

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato