Qualche giorno fa mettendo in ordine scatoloni in garage mi imbatto in un cubetto 25x25x30 e nella testa... beh...

Parto mettendo le mani avanti, sto solo valutando se sia possibile ospitarci qualcosa che nuota. L'idea sarebbe un piccolo blackwater con una coppia di piccoli pesci magari particolari con l'obiettivo della riproduzione.
In passato ho avuto già esperienze di riproduzione coi Betta "commerciali" (in altre vasche ovviamente) ma stavolta pensavo di riempire la vasca di foglie, legno, magari qualche anubias e un po' di galleggianti prese dall'acquario grande e lasciar fare a madre natura; magari lasciando tutto a marinare un mesetto prima di inserire i pesci.

Stavolta avrei preferito orientarmi su qualcosa di wild o (penso meglio) allevato ma wildform. Ho dato uno sguardo qua e là, ovviamente le misure sono abbastanza proibitive ma mi chiedevo se magari ci stessero una coppia di albimarginata/hendra/mahachaiensis/uberis/stiktos. Se ho capito bene in generale questi sono abbastanza piccoli e calmi, il problema sarà reperirli ma per questo non ho fretta: devo ancora fare tutto.
In alternativa avrei pensato altrimenti ai parosphromenus ma anche qua ho dei dubbi.
In rete trovo poche info a riguardo le dimensioni dell'acquario, so che sono proibitive e per questo mi appello a voi

Se non fosse fattibile, toccherà rimodulare il progetto su qualcos'altro ma nel frattempo chiedo.
Ovviamente prima di comprare i pesci prenderò tutte le misure necessarie (allestimento, altre colture di vivo, ecc.) magari in topic dedicati.
Grazie a tutti