Fine?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
CardoMariano01
star3

Fine?

Messaggio di CardoMariano01 » 19/11/2024, 18:41

Ho un Betta maschio da quasi tre anni (a febbraio). Purtroppo ultimamente ho notato che gli si sono gonfiati gli occhi (ho provato a trattarlo con antibiotico ma niente da fare), e proprio negli ultimi giorni nuota "storto" e si appoggia su un fianco con la testa un po' rivolta verso il basso. Possibile che sia l'infezione che si è propagata?
Ho provato a fare un cambio dell'acqua perché dall'ultima misurazione era abbastanza acida (5,5), e ho smesso di aggiungere foglie di catappa. Ho provato a fare un cambio del 15% con acqua di osmosi e di rubinetto.

Mangia e quando muovo la superficie dell'acqua sguizza e nuota abbastanza vigorosamente. Però quando non è stimolato se ne sta, appunto, un po' storto, né sul fondo né sulla superficie.

Che dite possa fare? Pensate stia ormai andando verso la fine?

Pr3su73
star3

Fine?

Messaggio di Pr3su73 » 19/11/2024, 20:03

Ciao. Aspetta gli esperti, ma più di 3 anni è un bel traguardo mi pare ​ :-bd

Posted with AF APP
Quando un uomo che fertilizza in maniera classica incontra un uomo che utilizza un PMDD ... ​ =))

Duca77
Moderatore Globale

Fine?

Messaggio di Duca77 » 19/11/2024, 21:15

Mi sa che ormai hai solo da lasciarlo tranquillo, comunque è arrivato ad una bella età per un betta.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

CardoMariano01
star3

Fine?

Messaggio di CardoMariano01 » 27/11/2024, 14:00

Grazie a tutti per le risposte. Betta è ancora vivo, anche se allo stremo... due giorni fa sembrava stesse meglio e ho provato a tenerlo in isolamento per 3 ore con antibiotico ma oggi lo vedo pallido e sta sdraiato sul fondo...
Volevo chiedere: guardando con più attenzione vedo che il substrato è pieno di vermi che stanno "eretti" verso l'alto. Penso siano chironomidi scampati e riprodotti, però non hanno lo stesso colore e mi pare strano possano essere così tanti...

Potrebbero aver rappresentato loro un problema per il Betta negli ultimi tempi?

Grazie

Aggiunto dopo 33 secondi:
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi