Flora e fauna per un betta splendes maschio
- LorenzoOstolani
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ho da qualche mese un betta splendes in un acquario da 25 litri (netti).
Vorrei sapere qualche compagno da mettere nell'acquario con lui. Magari dei Trigonistigma Espei?
Invece per la flora adesso ho solo una Anubias e volevo aggiungere qualche pianta galleggiante. Consigli?
Per adesso l'acquario e aperto con un LED sopra però non ho problemi a chiuderlo. Inoltre volevo prendere un Tetra Ht da 25w per riscaldare l'acquario (la temperatura è di 21-22 gradi).
Ultima cosa quali sono i valori ideali?
Vorrei sapere qualche compagno da mettere nell'acquario con lui. Magari dei Trigonistigma Espei?
Invece per la flora adesso ho solo una Anubias e volevo aggiungere qualche pianta galleggiante. Consigli?
Per adesso l'acquario e aperto con un LED sopra però non ho problemi a chiuderlo. Inoltre volevo prendere un Tetra Ht da 25w per riscaldare l'acquario (la temperatura è di 21-22 gradi).
Ultima cosa quali sono i valori ideali?
- Matias
-
Profilo Completo
Benvenuto nel forum @LorenzoOstolani, sarebbe stato meglio informarsi un po' prima, quindi iniziamo a fare ordine
Prima di darti consigli sulla fauna ti faccio chiarezza sui requisiti necessari per tenere un Betta:
-acqua ferma e un certo livello di umidità dell'aria (un Acquario chiuso è la soluzione migliore).
-folta vegetazione. I Betta amano la vegetazione in cui ripararsi, l'ideale è un acquario ombreggiato da molte piante rapide e soprattutto galleggianti.
-l'acqua deve vere pH acido, grosso modo tra 6,0 e 6,5, con durezze mediamente basse. Consigliatissimo l'uso di acidificanti che ambrano l'acqua, in particolare foglie secche (di quercia, catappa ecc.).
-meglio mantenere la temperatura intorno ai 25 gradi.
Prima di tutto bisogna sistemare queste cose, poi valuteremo l'inserimento di un'altra specie
intanto postaci una foto della vasca...
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Ti lascio anche un articolo da leggere:
Betta splendens: allevamento e riproduzione del "pesce combattente"

Prima di darti consigli sulla fauna ti faccio chiarezza sui requisiti necessari per tenere un Betta:
-acqua ferma e un certo livello di umidità dell'aria (un Acquario chiuso è la soluzione migliore).
-folta vegetazione. I Betta amano la vegetazione in cui ripararsi, l'ideale è un acquario ombreggiato da molte piante rapide e soprattutto galleggianti.
-l'acqua deve vere pH acido, grosso modo tra 6,0 e 6,5, con durezze mediamente basse. Consigliatissimo l'uso di acidificanti che ambrano l'acqua, in particolare foglie secche (di quercia, catappa ecc.).
-meglio mantenere la temperatura intorno ai 25 gradi.
Prima di tutto bisogna sistemare queste cose, poi valuteremo l'inserimento di un'altra specie

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Ti lascio anche un articolo da leggere:
Betta splendens: allevamento e riproduzione del "pesce combattente"
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- LorenzoOstolani
-
Profilo Completo
Grazie mille, i valori sono già a posto (ho fatto il test stamattina), la pompa è già al minimo (l'acqua è quasi ferma).
Al più presto prenderò il coperchio, il riscaldatore e le piante galleggianti.

Al più presto prenderò il coperchio, il riscaldatore e le piante galleggianti.
- Matias
-
Profilo Completo
Ma l'acquario ora ha solo ed esclusivamente l'anubias come flora?

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Starman
-
Profilo Completo
Ciao

Il coperchio non è strettamente necessario (a meno che l’acquario non sia molto vicino a finestre o condizionatori)…per il resto segui @Matias

«Reality is for people who can't face drugs»
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Aggiungerei anche camini, seccano parecchio l’aria
Yare Yare Daze
- LorenzoOstolani
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ho seguito tutti i consigli ma non riesco a trovare le piante galleggianti
Ho pensato allora di mettere nell'acquario altre piante e qualche tronco, consigli?. Secondo voi posso mettere anche dei sassi?

Ho pensato allora di mettere nell'acquario altre piante e qualche tronco, consigli?. Secondo voi posso mettere anche dei sassi?
- Elisotta
-
Profilo Completo
Hai provato a guardare nel nostro mercatino?
Altre piante forse puoi usare della najas che cresce rapidamente e non necessita di troppa luce, forse anche delle Cryptocoryne, qualche muschio sul legno tipo Java Moss, Christmas Moss... Ma le galleggianti direi che dovrebbero essere prese molto in considerazione perché per il betta sono davvero l ideale.
Sconsiglio, sarebbero meglio dei legni con loro.
Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- LorenzoOstolani
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Ho piantumato il mio acquario e ho aggiunto dei rami che hanno abbassato il pH e ambrato l'acqua
Inoltre la prossima settimana mi arrivano anche le piante galleggianti che finalmente sono riuscito a trovare
Ora vorrei aggiungere un'altra specie magari qualche Trigonostigma Espei e un Corydoras?

Inoltre la prossima settimana mi arrivano anche le piante galleggianti che finalmente sono riuscito a trovare

Ora vorrei aggiungere un'altra specie magari qualche Trigonostigma Espei e un Corydoras?
Ultima modifica di LorenzoOstolani il 25/01/2022, 21:00, modificato 1 volta in totale.
- RedLotus06
-
Profilo Completo
I pulitori non esistono, e con betta betta non li metterei, bastano le espei e la vasca sarebbe piccola per qualsiasi specie.
Potresti mettere una foto della vasca ?
Potresti mettere una foto della vasca ?
Yare Yare Daze