Genetica degli Half Moon/Rosetails, come faccio?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 02/09/2019, 0:28

Ciao!! Avevo due genitori:
  • Maschio Mustard Gas HM Rosetail (acquistato in negozio, per cui non conosco la sua genetica)
  • Femmina Mustard Gas HM (da allevatore, genitori Mustard Gas HM)
Li feci accoppiare (Prima riproduzione) e mi vennero fuori dei betta, che morirono tutti, TRANNE uno. Dopo 3 mesi e mezzo ho un bellissimo Mustard Gas HM Rosetail.

Li feci ri-accoppiare (Seconda riproduzione, stessi genitori) e stavolta sono riuscito a portare avanti una 60ina di betta (hanno ora 2 mesi e mezzo).
Questi piccoletti sono tutti Mustard Gas. Ho iniziato ad isolare i primi maschi che sembrano essere HM ma è ancora presto, devono sviluppare le successive ramificazioni..

IL MIO OBIETTIVO: Selezionare dei bei HM (non rosetail) o comunque sapere e decidere quando ottenere rosetail o no.
DOMANDA: Come faccio a fare uscire HM NON rosetail? Quali piccoli tra di loro posso accoppiare per ottenere qualcosa di più pulito e di alta qualità?

Mi hanno consigliato di far accoppiare due fratello e sorella super delta con rosetail per ottenere più HM. Mentre ho letto su internet che facendo accoppiare due HM Rosetail c'è più probabilità di fare uscire HM, OHM e Rosetails (che non mi dispiacerebbe). Vorrei evitare di far uscire delta o super delta. Amo gli HM e basta (anche rosetail).

Mi potete spiegare, tramite degli esempi (tipo, il rosetail è recessivo, quindi non predomina) con quadrato di punnet tipo per capirci di più?

Grazie!!!! ^:)^ :D
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 02/09/2019, 1:35

@Starman, potresti aiutarmi tu?
Grazie :)
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 02/09/2019, 1:52

Innanzi tutto delta e super delta sono inevitabili nelle ripro degli hm quindi bisogna abituarsi a loro
Il quadrato te lo disegno domani per fare chiarezza
«Reality is for people who can't face drugs»

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 02/09/2019, 9:55

Ricordati che i rosetail hanno più difficoltà nel nuoto
«Reality is for people who can't face drugs»

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 02/09/2019, 11:09

Starman ha scritto: Ricordati che i rosetail hanno più difficoltà nel nuoto
si lo so bene, e lo vedo in alcuni dei miei esemplari. Per questo chiedevo come fare per eliminarlo dalla progenie.

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 02/09/2019, 23:42

@Dandano, @stefano94 niente? Voi non potete aiutarmi?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/09/2019, 0:13

Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
danycamp (03/09/2019, 9:25)
Stand by

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 03/09/2019, 1:12

danycamp ha scritto: DOMANDA: Come faccio a fare uscire HM NON rosetail? Quali piccoli tra di loro posso accoppiare per ottenere qualcosa di più pulito e di alta qualità?
danycamp ha scritto: Mi potete spiegare, tramite degli esempi (tipo, il rosetail è recessivo, quindi non predomina) con quadrato di punnet tipo per capirci di più?
Ciao Dany, ora al volo non ricordo, devo andare a ripassare. Ma la risposta te la dò, se non passa prima qualcun altro 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
danycamp (03/09/2019, 9:34)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 03/09/2019, 9:33

@Steinoff
GRAZIE!!! Aspetto con trepidazione la tua risposta ;)
Più che altro anche sapere se il Rosetail é una caratteristica omozigote RR o rr oppure eterozigote Rr, anche perché mi sembra che sia abbastanza forte visto che lo vedo comparire spesso nei miei piccoli.

ElenaM96
star3

Messaggio di ElenaM96 » 03/09/2019, 12:08

Ciao @danycamp, non ne so molto di betta ma so qualcosa di genetica quindi dalle tue osservazioni provo a risponderti.

TEORICAMENTE (io provo a farti un ragionamento, però se poi non è realmente così non odiarmi :)) )
Se rosetail fosse doppio recessivo "aa" e HM fosse doppio dominante "AA" tu avresti tutti individui "Aa" che però fenotipicamente si mostrerebbero come HM perché mostrerebbero il dominante "A-"
Ma se rosetail fosse eterozigote "Aa" codominante (cioè che i caratteri si mostrano entrambi e nessuno dei due prevale sull'altro) e HM fosse "AA" tu avresti il 50% della possibilità di avere HM "AA" e il 50% delle possibilità di avere rosetail "Aa" anche nel fenotipo che in questo caso mostrerebbe entrambi i caratteri.

Nota bene: il dicorso di percentaule va considerata per OGNI INDIVIDUO e non per la prole totale, cioè ogni individuo avrebbe la probabilità di essere al 50%HM e al 50% rosetail.

Per ottenere HM dovresti sempre TEORICAMENTE incrociare i figli HM della prima generazione, se il discorso è giusto avrebbero entrambi solo alleli dominanti e mostrerebbero sempre HM s3nza la codominanza della coppia "Aa"

Ti ho fatto anche un quadrato di punnet con le due casistiche :)

Spero che sia giusto e di poterti essere stata utile, buona giornata :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato ElenaM96 per il messaggio (totale 3):
cicerchia80 (03/09/2019, 12:22) • danycamp (03/09/2019, 12:36) • Steinoff (03/09/2019, 14:52)
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

Bloccato