Help betta
- Bottyto
-
Profilo Completo
Help betta
Ciao,
Sabato mi hanno regalato un betta mezzo morto…. Fortunatamente in casa ho un cubo da 30 litri dove sistemarlo.
Il cubo lo usavo per far crescere le piante.
Arrivato il nuovo inquilino, in fretta e furia ho dato una pulita all’acquario, cambiato una decina di litri d’acqua (per eliminare in parte il fertilizzante a colonna in sovrabbondanza) con acqua di rubinetto consapevole che è un acqua troppo acida e dura.
Io lavoro nel week end, quindi non avevo modo di fare cambi d’acqua con l’osmotica.
Fatto sta che per i primi due giorni il ragazzo non si è praticamente mosso, pensavo non superasse la notte.
Ieri ho recuperato delle foglie di catappa e ne ho fatto un po’ di te con cui ammorbidire un po’ l’acqua.
In questo modo il ragazzo ha ripreso a muoversi e a mangiare.
Ho notato però che la mobilità delle pinne è molto limitata.
Anche con uno specchietto, apre bene le branchie ma la parata non è assolutamente completa.
Cosa mi consigliate di fare?
Tra oggi e domani dovrei riuscire a fare un cambio con osmotica.
Stavo pensando alla cura con il sale non iodato, ma non vorrei stressarlo troppo in così pochi giorni
Sabato mi hanno regalato un betta mezzo morto…. Fortunatamente in casa ho un cubo da 30 litri dove sistemarlo.
Il cubo lo usavo per far crescere le piante.
Arrivato il nuovo inquilino, in fretta e furia ho dato una pulita all’acquario, cambiato una decina di litri d’acqua (per eliminare in parte il fertilizzante a colonna in sovrabbondanza) con acqua di rubinetto consapevole che è un acqua troppo acida e dura.
Io lavoro nel week end, quindi non avevo modo di fare cambi d’acqua con l’osmotica.
Fatto sta che per i primi due giorni il ragazzo non si è praticamente mosso, pensavo non superasse la notte.
Ieri ho recuperato delle foglie di catappa e ne ho fatto un po’ di te con cui ammorbidire un po’ l’acqua.
In questo modo il ragazzo ha ripreso a muoversi e a mangiare.
Ho notato però che la mobilità delle pinne è molto limitata.
Anche con uno specchietto, apre bene le branchie ma la parata non è assolutamente completa.
Cosa mi consigliate di fare?
Tra oggi e domani dovrei riuscire a fare un cambio con osmotica.
Stavo pensando alla cura con il sale non iodato, ma non vorrei stressarlo troppo in così pochi giorni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Help betta
Ciao @Bottyto 
Per me devi solo aggiustare l'acqua abbassando KH, GH e pH
Alimenta con vivo/surgelati per qualche tempo e poi alterna con un buon granulare proteico o cibo disidratato .
È possibile che si riprenda.
Noti trattamenti?

Per me devi solo aggiustare l'acqua abbassando KH, GH e pH

Alimenta con vivo/surgelati per qualche tempo e poi alterna con un buon granulare proteico o cibo disidratato .
È possibile che si riprenda.
Noti trattamenti?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Starman (10/01/2022, 16:48)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Bottyto
-
Profilo Completo
- Elisotta
-
Profilo Completo
Help betta
Secondo me intendeva dire se si gratta
Aggiunto dopo 38 secondi:
Se si sfrega sugli arredi insomma
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Comunque concordo, fai un giro di valori tra KH e pH e vediamo a che punto siamo per fare qualche cambio mirato ed equilibrato.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Elisotta per il messaggio:
- EnricoGaritta (11/01/2022, 14:14)
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- Harudrom
-
Profilo Completo
Help betta
Scusate se mi inserisco, che vuol dire quando un betta si sfrega? mi è capitato tempo fa...
- Elisotta
-
Profilo Completo
Help betta
Quando un pesce si sfrega significa che qualcosa lo infastidisce.
Le cause possono essere molteplici ma le più comuni sono : valori dell' acqua inadeguati, parassiti esterni e alle volte anche interni.
Ogni caso è a se e va indagato.
Se vuoi approfondire apri un topic in acquariologia generale
Posted with AF APP

- Harudrom
-
Profilo Completo
Help betta
Grazie mille, mi era capitato tempo fa con un betta, che purtroppo dopo essersi sfregato per ore e ore era praticamente dilaniato, finì con il morire, i valori di GH , KH e cond erano perfetti, infatti non capì il motivo, pace all'anima poverettoElisotta ha scritto: ↑11/01/2022, 10:23Quando un pesce si sfrega significa che qualcosa lo infastidisce.
Le cause possono essere molteplici ma le più comuni sono : valori dell' acqua inadeguati, parassiti esterni e alle volte anche interni.
Ogni caso è a se e va indagato.
Se vuoi approfondire apri un topic in acquariologia generale![]()
- Bottyto
-
Profilo Completo
Help betta
Grazie… non ci ero arrivatoElisotta ha scritto: ↑11/01/2022, 9:37Secondo me intendeva dire se si gratta
Aggiunto dopo 38 secondi:
Se si sfrega sugli arredi insomma
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Comunque concordo, fai un giro di valori tra KH e pH e vediamo a che punto siamo per fare qualche cambio mirato ed equilibrato.
Comunque no, non si gratta.
Però per nuotare usa molto le pinne laterali è molto poco la coda….
Stasera prendo i valori dell’acqua e poi vi chiedo consigli su come metterla a posto
- Elisotta
-
Profilo Completo
Help betta
Fai un video magari di quando nuota, caricalo su YouTube e linkalo qui così vediamo meglio
Posted with AF APP

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Help betta
Meglio

C'è solo da sistemare i valori

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Harudrom (13/01/2022, 10:32)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente