Help...e info sui Colisa, Betta!!

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

hiroshi976
star3

Help...e info sui Colisa, Betta!!

Messaggio di hiroshi976 » 09/10/2016, 20:39

un saluto ragazzi/e
Premessa importantissima....sono un neofita alla prima esperienza!!! Ma con tanta voglio di apprendere in questa fantastica passione!
Ho la vasca in maturazione dal 15/09, ho i nitriti che piano piano stanno rientrando dopo il picco (ieri avevo tra 0 e 1) e spero fra una decina di giorni o qualcosa in piu' di avere il filtro sufficentemente maturo per inserire la fauna.

Tutto è nato dall'acquisto di un rosso, poi adottato da un mio amico con una laghetto. Dopo l'acquisto della vasca grazie ai consigli del forum, pensavo ai guppy, adesso un amico del forum mi ha lanciato l'idea, vista la carattestiche della mia acqua di rubinetto, di prendere in considerazione altri pesci, tra i quali i Colisa.

Devo dire che è davvero un bel esemplare. Mi attira parecchio.
Oggi l'ho anche visto in vasca presso un negozio.

Mia moglie pero' è rimasta, (a dire il vero anche io), affascinata dal Betta.

Mi chiedevo che necessita' e difficolta di gestione pratica hanno questi esemplari?
Tipo...numero di esemplari, carattestiche dell'acqua, piante, fondo, nutrimenti ecc.

la mia acqua ha queste carattestiche
pH 7.4
GH >7 <14
KH 6
Conducibilita' 350 (da rubinetto 260)

la vasca, la luce e il resto è nel profilo.
Chiaramente se scelgo una specie mi piacerebbe creare un vasca che rispetti il loro habitat. Quindi valuto anche consigli su piante....ecc.

grazie in anticipo per le dritte

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Help...e info sui Colisa, Betta!!

Messaggio di FedericoF » 09/10/2016, 22:54

Le piante che hai già van benissimo... Puoi pensare se aggiungerne qualcuna.
I colisa li conosco poco, per cui ti parlerò dei betta:
I valori che hai van bene, forse abbasserei un po' il GH e il KH così è più facile acidificare.