Ho adottato Saetta !!! Ma ha tre puntini neri..consigli ?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 25/09/2015, 22:05

Rieccomi !! Ciao bellissimo forum !
Premetto che ho l'acquario in maturazione e dopo varie modifiche ( dietro vostri preziosi consigli ) finalmente sono in dirittura d'arrivo, ovvero meno 1 settimana al fatidico mese! Ma ... All'improvviso è arrivato lui ! Un bellissimo Betta rosso.
Me l'ha portato di fretta e furia una mia amica alla quale era stato donato sotto forma di pianta ... Si pianta ! Presente quei vasi che si usano ora, con pianta e come sottofondo un Betta ? Ecco lui ! X( X( Lei sapeva del mio acquario e come NON si devono tenere gli animali e così me l'ha lasciato...
Ora, manca 1 settimana per la completa maturazione.
Saetta l'ho da 3 giorni e l'ho osservato bene.
È molto piccolo, 1 cm e mezzo, mi sembra molto attivo, non si ferma mai !!! Va in parata contro il suo riflesso e mangia alla grande le scagliette ! Ma solo se gliele metto davanti, praticamente lo devo imboccare :x Ho visto qualche bollicine in giro ma non tante.
Una cosa non mi convince, ma magari fa parte della sua livrea.
Da oggi ho notato tre puntini neri sulla pinna caudale, precisamente sul bordo.
Cosa può essere ? Sono talmente piccoli che non si vedono dalle foto.
I valori dell'acqua, presi con reagente Sera, sono i seguenti:

Nitriti :0
Nitrati : 10
KH : 5
pH :7,5
GH : 17
Domani misuro l'ammoniaca.
Riassumendo :
1) Puntini neri su bordo pinna caudale cosa sono
2) è normale che mangia solo quando vede il cibo ?
3) poche bolle
4) dalle foto vi sembra in forma ?
5) crescendo cambierà colore ?
Grazie ancora ! Spero che un giorno potrò essere utile con voi come lo siete con me !!! :ymparty:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Ho adottato Saetta !!! Ma ha tre puntini neri..consigli

Messaggio di cuttlebone » 25/09/2015, 22:12

Con quella vegetazione, il picco potrebbe essere attenuato e non vedersi nemmeno....
Mi preoccupa di più il pH a 7,5, che per un Betta è troppo alto.
Dovresti scendere un pelo sotto la neutralità, con foglie di quercia, catappa, gelso, platano, legni o torba (ma con cautela).

Alessandro
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Daniela (25/09/2015, 22:58)
"Fotti il sistema. Studia!"

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/09/2015, 22:15

1) difficile dirlo...non credo sia colpa dell ammoniaca , anche se hai un pH molto alto.
La prima cosa da fare è acidificare...devi portare il pH sotto 7.
2) nulla di preoccupante finché mangia
3)non è mica un obbligo che deve far le bolle ;)
4)a me si..mi sembra normale (se poi va sempre in parata...è quello un ottimo segno di salute)
5)non credo..ma non me ne intendo granché

Inviato con TapaTalk
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Daniela (25/09/2015, 22:59)
:-

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 25/09/2015, 22:46

cuttlebone ha scritto:Con quella vegetazione, il picco potrebbe essere attenuato e non vedersi nemmeno....
Mi preoccupa di più il pH a 7,5, che per un Betta è troppo alto.
Dovresti scendere un pelo sotto la neutralità, con foglie di quercia, catappa, gelso, platano, legni o torba (ma con cautela).

Alessandro
Ciaooooo mitico !!! Anche a me Alessandro ! Mi preoccupa sto malefico pH è un pò il GH a 17 !!!! Ho messo già una foglia grande di catappa oramai da tre settimane, che dalle indicazioni ne basta 1 per ogni 50 lt. Ma ancora ho pH alto. ( pensa che quello del rubinetto è a 8 @-) ) cooooomunque Lunedì mi arrivano le foglie di catappa più piccole, seguo le indicazioni ? 1 ogni 10 lt .. Ma funzionano ? Sai, mi stavo informando, dietro tuo consiglio, per un'impianto CO2. On line c'è qualche offerta... Magari così risolvo una volta per tutte :-!!! Spero non mi muoia Saetta ... Sti puntini neri :-? ... Sai gli voglio già troooppo bene !!! Ah mi dimenticavo ... Quando dovrò fare il primo cambio d'acqua ? A valori sballati ? Cavoli l'arrivo così repentino di Saetta mi ha un pò destabilizzata . Madoooo quante domande .... Grazie Alessandro !!!! Gentilissimo come sempre !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/09/2015, 22:52

La capacità acidificante non è costante, per cui anche i dosaggi lasciano un po il tempo che trovano...
Io ho il fondo zeppo di foglie eppure per acidificare ho dovuto ricorrere alla torba, che ha anche un magnifico o effetto ambrante...non solo estetico ma anche medicamentoso [emoji6]
Immagine
Questa è la casa del mio Betta, tanto per farti un'idea.

Alessandro
Daniela (25/09/2015, 23:00)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 25/09/2015, 22:58

Jovy1985 ha scritto:1) difficile dirlo...non credo sia colpa dell ammoniaca , anche se hai un pH molto alto.
La prima cosa da fare è acidificare...devi portare il pH sotto 7.
2) nulla di preoccupante finché mangia
3)non è mica un obbligo che deve far le bolle ;)
4)a me si..mi sembra normale (se poi va sempre in parata...è quello un ottimo segno di salute)
5)non credo..ma non me ne intendo granché

Inviato con TapaTalk
Guarda sto impazzendo a cercare una spiegazione on line per sti puntini neri... A questo punto chiederò al mio "pescivendolo" ma prima mi sarebbe piaciuto avere un vostro parere, sincero e disinteressato ...
Eh lo so. Come dicevo ad Alessandro a sto punto cercherò di rimediare un impianto CO2 intanto spero non mi muoia .. Va bè che l'ho salvato da un vaso e mangia... Ma acciderbolina deve stare bene !!!!
Ahahahahah grazie ! Leggendo qua e là ho visto che il nido di bolle è sinonimo di benessere. Ora sono più serena.
Anche a me sembra in forma. Poi le sue parate sono spettacolari ... Per il colore vediamo. Ho visto delle foto on line dove alcuni esemplari uguali a lui avevano sfumature diverse. Boh anche su questo non trovo notizie e dovrò chieder al negoziante. Ok Jovy sei stato gentilissimo e ti ringrazio !!! Vediamo come andrà ! Un abbraccio !
Ultima modifica di Daniela il 25/09/2015, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 25/09/2015, 23:07

cuttlebone ha scritto:La capacità acidificante non è costante, per cui anche i dosaggi lasciano un po il tempo che trovano...
Io ho il fondo zeppo di foglie eppure per acidificare ho dovuto ricorrere alla torba, che ha anche un magnifico o effetto ambrante...non solo estetico ma anche medicamentoso [emoji6]
Immagine
Questa è la casa del mio Betta, tanto per farti un'idea.

Alessandro
Uau !!! Il tuo Betta sarà felice ! Bio tipo perfetto ! A sto punto ho varie opzioni... Torba, CO2,e foglie varie! Che gli fanno anche bene :) Pensavo d'aver più tempo ed invece eccalà che arriva lui !!! Ora cercherò on line prodotti e prezzi più abbordabili e li ordino subito ! Mi piace la pianta che scende dall'alto... L'adoro ! Come si chiama ? Potrei metterla ? E le pigne ??? Che belle ! Dove le trovo ? Ahahahahah te copio l'acquario !!! Ancora Grazie e complimenti !!!
Hubert Reeves

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/09/2015, 23:09

Il negoziante non ti saprà dire un ciufolo su quelle macchie nere :) o ti dirà chissà cosa ( 9/10 per esperienza personale...)

Le macchie nere possono avere moltissime spiegazioni...ma tu vuoi sapere se nascondono qualche patologia? È questo il problema vero? ;)

Inviato con TapaTalk
:-

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/09/2015, 23:13

La galleggiante è il Limnobium
Immagine
se ti piace, te ne spedisco qualche piantina insieme alla Salvinia
Immagine
e al famigerato Ceratophyllum
Immagine
utilissimo nel contrasto agli inquinanti.
Con queste tre "belve", non solo non vedresti il picco, ma potresti togliere persino il filtro.
Infatti nella mia bettiera non c'è più [emoji6]

Alessandro
Daniela (25/09/2015, 23:47)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 25/09/2015, 23:26

Jovy1985 ha scritto:Il negoziante non ti saprà dire un ciufolo su quelle macchie nere :) o ti dirà chissà cosa ( 9/10 per esperienza personale...)

Le macchie nere possono avere moltissime spiegazioni...ma tu vuoi sapere se nascondono qualche patologia? È questo il problema vero? ;)

Inviato con TapaTalk
L'hai detto Jovy ! O non mi dirà un ciufolo o peggio mi venderà schifezze inutili per guarirlo !!! Bravissimo ... È questo il problema. Arrivando da un vaso ho paura che abbia qualcosa e se l'ha vorrei prenderla in tempo. Ho due cani e credimi che grazie al mio "aguzza la vista" ne ho sfiorate di tragedie #:-s ! Puoi aiutarmi ?? Grazieeeeee
Hubert Reeves

Bloccato