Ciao a tutti. Come da titolo vorrei chiedervi consigli per la fauna per un juwel 190. Ho creato 2 opzioni con ciclidi nani (ho già scritto anche nella sezione ciclidi nani) e due con anabantidi: opzione 1 coppia di ramirezi, 10 cardinali e 6 otocinclus; opzione 2 coppia di cacatuoides, 10 neon e 6 otocinclus o 6 corydoras ma non so ancora che specie; opzione 3 trio di colisa lalia, 8 danio margaritatus, 8 pangio o 6 botia striata; opzione 4 trio colisa chuna, 10 danio margaritatus, 8 pangio o 6 botia striata. Per quanto riguarda le piante, per le prime due opzioni avevo pensato a piante sudamericane, in particolare Pistia stratoties o Eichhornia crassioes + Alternanthera reineckii + ludwiga, per le ultime due invece avevo pensato a piante asiatiche, in particolare sessiliflora, hygrophilia e lymnobium laevigatum.
Avevo pensato anche ad un'opzione 5, un pò più "complicata": coppia di ramirezi + 6 otocinclus + trio di colisa + 8 danio. So che sarebbe meglio scegliere pesci dello stesso biotopo, ma penso che sia quasi impossibile ricrearlo perfettamente in acquario, quindi, visto che per temperatura e valori le specie dovrebbero essere abbastanza simili stavo valutando questa ipotesi. So che sia i ram sia colisa non sono proprio docilissimi con tutti, ma visto che i ram occupano la parte medio-bassa della vasca mentre i colisa medio-alta dovrebbero entrare poco in contatto. In caso l'opzione 5 fosse fattibile come colisa pensavo più a un chuna perché a livello di taglia è più simile al ram, a differenza del lalia che è più grande. Cosa ne dite? Quale opzione preferireste? Io solamente per estetica preferirei l'opzione 5, ma vorrei sapere se è fattibile
Idee per fauna di un juwel 190 con anabantidi
- pietroo
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
Ciao.
Iniziamo con due cose che possono aiutarti a decidere.
Per quanto siano SEMPRE citati come potenziali conviventi, botia e anabantidi non sono compatibili, credimi, sono pesci che allievo da anni, e se li tengo separati, non è perché mi piace sprecare spazio.
Secondo. Lascia stare ciclidi e anabantidi insieme, vai solo a creare situazioni difficili e potenzialmente fatali, non ne vale la pena. Davvero, trovare la quadra come ambiente adatto ad entrambi è comunque un compromesso, e due pesci territoriali insieme...davvero lascia perdere
Parliamo dille opzioni anabantidi. Se posso consigliare, i chuna, hanno una mortalità molto più bassa, i lalius moltissimi hanno sindromi genetiche.
Con loro i margaritatus possono starci in teoria, sappi che con delle trigonostigma avresti molte, ma molte meno possibilità di avere problemi di sorta.
Pangio, credo l'unico pesce da fondo che mi viene in mente abbinabile all'assenza di corrente, e quindi scarsa ossigenazione, che richiedono gli anabantidi, quindi, decisamente adatti. Per loro è imperativo un fondo di sabbia finissima, granulometria 0mm, soffice.
Iniziamo con due cose che possono aiutarti a decidere.
Per quanto siano SEMPRE citati come potenziali conviventi, botia e anabantidi non sono compatibili, credimi, sono pesci che allievo da anni, e se li tengo separati, non è perché mi piace sprecare spazio.
Secondo. Lascia stare ciclidi e anabantidi insieme, vai solo a creare situazioni difficili e potenzialmente fatali, non ne vale la pena. Davvero, trovare la quadra come ambiente adatto ad entrambi è comunque un compromesso, e due pesci territoriali insieme...davvero lascia perdere
Parliamo dille opzioni anabantidi. Se posso consigliare, i chuna, hanno una mortalità molto più bassa, i lalius moltissimi hanno sindromi genetiche.
Con loro i margaritatus possono starci in teoria, sappi che con delle trigonostigma avresti molte, ma molte meno possibilità di avere problemi di sorta.
Pangio, credo l'unico pesce da fondo che mi viene in mente abbinabile all'assenza di corrente, e quindi scarsa ossigenazione, che richiedono gli anabantidi, quindi, decisamente adatti. Per loro è imperativo un fondo di sabbia finissima, granulometria 0mm, soffice.
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- pietroo
-
Profilo Completo
Grazie, allora abbandono l'idea ciclidi e anabantidi. Per quanto riguarda i pangio avevo già pensato di mettere sabbia molto fine, quindi nessun problema. Per i chuna un maschio con 2 femmine giusto?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Anche tre

Quanto è lunga la vasca? Te lo chiedo perché forse col giusto allestimento ci infili pure due maschi

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- pietroo
-
Profilo Completo
È triangolare. I lati più corti sono da 70, quello più lungo e curvo da 90
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
OK mi basta per dirti di tenere un maschio, pure io ne ho una triangolare, la forma più scomoda che possa avere un allestimento
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- pietroo
-