Da qualche mese ormai sono alle prese con il mio primo acquario, un 30lt che ho opportunamente fatto maturare per un mese circa con all'interno solo qualche Anubias. Dopo un mese circa ho controllato i valori dell'acqua e successivamente ho introdotto un gruppo di Rasbora (6) e 3 Neritine. Da allora è passato poco più di un mese e solo 3 giorni fa ho introdotto un Betta Splendens. Inizialmente ero entusiasta delle sue sfumature blu e rosse anche se in questi giorni quella sfumatura rossa sta pian piano scomparendo.... Inoltre ho notato che da quando è stato introdotto in vasca non ha praticamente mai toccato cibo, ignora quello che introduco io giornalmente e sembra quasi che lo cerchi poi sul fondo. Oltre a queste anomalie, ho notato che da quando ho introdotto il Betta nella vasca sono improvvisamente aumentati gli NO2- (sono arrivati anche a 5 mg/l).
Nonostante tutto i Rasbora sembra stiano benissimo, mangiano regolarmente e sono vivaci, il Betta oltre al disinteresse per il cibo sembra che anche lui stia bene, nuota avanti e indietro perlustrando l'acquario e va d'accordo con gli altri pesci.
Mi chiedevo quindi che cosa avesse il Betta, è possibile che il venditore mi abbia dato un pesce in pessime condizioni che viveva in acqua contaminata e che di conseguenza quando l'ho introdotto nel mio acquario mi abbia fatto sballare i valori ?
Vi lascio di seguito i valori dell'acqua.
pH 7,5
KH 7
GH 10
NO2- 0,5 mg/l
temp. 26 °C
Vi allegherei le foto del Betta ma credo che non mi sia possibile mettere allegati o se posso non ho capito come devo fare

P.S. i pesci mangiano a giorni alterni un granulare fine e larve di zanzara congelate.