il mio betta è malato?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Kappa4444
star3

il mio betta è malato?

Messaggio di Kappa4444 » 02/02/2021, 16:03

Buongiorno, premetto che mi sono appassionato al mondo dell''acquariofilia da poco e che sono alle prime armi.
Da qualche mese ormai sono alle prese con il mio primo acquario, un 30lt che ho opportunamente fatto maturare per un mese circa con all'interno solo qualche Anubias. Dopo un mese circa ho controllato i valori dell'acqua e successivamente ho introdotto un gruppo di Rasbora (6) e 3 Neritine. Da allora è passato poco più di un mese e solo 3 giorni fa ho introdotto un Betta Splendens. Inizialmente ero entusiasta delle sue sfumature blu e rosse anche se in questi giorni quella sfumatura rossa sta pian piano scomparendo.... Inoltre ho notato che da quando è stato introdotto in vasca non ha praticamente mai toccato cibo, ignora quello che introduco io giornalmente e sembra quasi che lo cerchi poi sul fondo. Oltre a queste anomalie, ho notato che da quando ho introdotto il Betta nella vasca sono improvvisamente aumentati gli NO2- (sono arrivati anche a 5 mg/l).
Nonostante tutto i Rasbora sembra stiano benissimo, mangiano regolarmente e sono vivaci, il Betta oltre al disinteresse per il cibo sembra che anche lui stia bene, nuota avanti e indietro perlustrando l'acquario e va d'accordo con gli altri pesci.
Mi chiedevo quindi che cosa avesse il Betta, è possibile che il venditore mi abbia dato un pesce in pessime condizioni che viveva in acqua contaminata e che di conseguenza quando l'ho introdotto nel mio acquario mi abbia fatto sballare i valori ?
Vi lascio di seguito i valori dell'acqua.
pH 7,5
KH 7
GH 10
NO2- 0,5 mg/l
temp. 26 °C
Vi allegherei le foto del Betta ma credo che non mi sia possibile mettere allegati o se posso non ho capito come devo fare :-?
P.S. i pesci mangiano a giorni alterni un granulare fine e larve di zanzara congelate.

Cernach
star3

il mio betta è malato?

Messaggio di Cernach » 02/02/2021, 16:17

Ciao Kappa4444, prima che qualcuno di più esperto ti risponda, ti dico un paio di cose dalle quali sono dovuto ahimè passare anche io...
Benissimo le Rasbore (quali in particolare, lo sai?) col Betta, ma ahimè le neritine faticano ai valori che necessita il Betta, che purtroppo non sono quelli che hai tu.
Il Betta necessita di acque più acide, quindi dovrai intervenire per abbassare durezza e pH. Non so se i valori dell'acqua possano spiegare questo suo eventuale malessere.
Per quanto riguarda questo aumento di NO2-, non saprei...per caso hai fatto qualche intervento in vasca? Ad esempio al filtro...
A proposito puoi dirci dimensioni esatte della vasca e che filtro c'è (se c'è)?
Aggiungo che la piantumazione è un po' pochina. Bisogna aggiungere qualche piante a crescita rapida. Ceratophyllum (ottimo per i NO2-), Limnophila e magari anche qualche galleggiante...che luce hai? Al Betta piace stare al riparo dalla luce.
Infine....l'acquario è aperto o chiuso?
Questi utenti hanno ringraziato Cernach per il messaggio:
Starman (02/02/2021, 18:00)

Kappa4444
star3

il mio betta è malato?

Messaggio di Kappa4444 » 02/02/2021, 20:18

I Raspora sono dei Trigonostigma Heteromorpha, per le Neritine ho scoperto che non va bene la convinvenza, l'ho appena letto in un'altra discussione e mi sto già organizzando per rimuovere. Per l'acidità dell'acqua mi sono già procurato delle foglie di catappa credo e spero che bastino per acidificare il pH altrimenti cosa mi consigliate? Alla vasca non ho fatto nessun intervento se non l'aggiunta delle piante e del Betta. Le dimensioni della vasca sono 40x25x35 e ho un filtro a cascata con lana filtrante e cannolicchi, so che non è l'ideale perché smuove l'acqua in superficie però non mi sembra nemmeno che dia troppo fastidio ai pesci... Per quanto riguarda la piantumazione mi sono dimenticato di scrivere che insieme ai pesci ho aggiunto man mano anche delle piante, oltre alle Anubias Barteri ci sono anche un paio di Microsorum, una decina di Cerathopyllum Demersum e in superficie la Limnobium Laevigatum. La luce è una striscia di 8 LED bianchi da 0,5 watt e l'acquario è chiuso.

Wildino
star3

il mio betta è malato?

Messaggio di Wildino » 02/02/2021, 20:54

Kappa4444 ha scritto:
02/02/2021, 16:03
Vi lascio di seguito i valori dell'acqua.
pH 7,5
KH 7
GH 10
NO2- 0,5 mg/l
temp. 26 °C
Ciao :-h
Con cosa misuri i valori?
Con quel KH non riuscirai mai ad abbassare il pH neanche inserendo un' intera pianta di catappa, bisogna prima abbassare le durezze.
Con quale acqua hai riempito ?

Per aggiungere le foto devi cliccare sul pulsante "aggiungi file", lo trovi appena sotto i tasti "full Editor" "anteprima" " invia" :)

Kappa4444
star3

il mio betta è malato?

Messaggio di Kappa4444 » 02/02/2021, 21:11

I valori li misuro con i reagenti della Sera (sera aqua-test set). Per l'acqua fino ad ora ho utilizzato 2/3 acqua del rubinetto e 1/3 acqua demineralizzata. Proverò a cambiare questo rapporto.
Comunque aggiungo le foto del Betta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wildino
star3

il mio betta è malato?

Messaggio di Wildino » 02/02/2021, 21:28

Probabilmente sarebbe stato meglio partire con 1/3 di rubinetto e 2/3 di demineralizzata ma si può rimediare velocemente con un cambio di sola demineralizzata così abbassiamo le durezze :-bd
Che fondo hai? È inerte?

Il Betta mi sembra in buona salute, meglio di quando lo hai preso ;) , le pinne sono integre, i colori brillanti e ha un assetto corretto.
Per curiosità, il getto del filtro è molto forte ?

Kappa4444
star3

il mio betta è malato?

Messaggio di Kappa4444 » 02/02/2021, 21:55

Sì il fondo è un ghiaino inerte (quarzo)
L'acqua cade da circa 2 cm di altezza rispetto al livello dell'acqua quindi direi che il getto non è troppo forte, almeno credo...
Comunque grazie mille per le risposte <3

Wildino
star3

il mio betta è malato?

Messaggio di Wildino » 02/02/2021, 22:12

Potresti mettere una foto della vasca ?
Ho qualche dubbio sul getto del filtro...i Betta vogliono acqua ferma, se c'è movimento in superficie potrebbe esserne infastidito e non salire per mangiare :-??
Ti propongo una cosa, la prossima volta che somministri il cibo congelato prova a prendere una larva con una pinzetta e ad agitarla sulla superficie dell' acqua...vedi se così il Betta viene a mangiare... :D

Cernach
star3

il mio betta è malato?

Messaggio di Cernach » 03/02/2021, 9:03

Se il filtro smuovesse troppa acqua, forse si può fare una piccola modifica e mettere un pezzetto di spugna per smorzare la fuoriuscita del getto. Io ho fatto così e funziona bene!

Gioele
Moderatore

il mio betta è malato?

Messaggio di Gioele » 03/02/2021, 12:15

Kappa4444 ha scritto:
Rasbora (6) e 3 Neritine
Due mondi opposti.
Kappa4444 ha scritto:
Mi chiedevo quindi che cosa avesse il Betta, è possibile che il venditore mi abbia dato un pesce in pessime condizioni che viveva in acqua contaminata e che di conseguenza quando l'ho introdotto nel mio acquario mi abbia fatto sballare i valori ?
L'acqua nel sacchetto non è abbastanza da sballare i valori, ma.
Kappa4444 ha scritto:
pH 7,5
KH 7
GH 10
Sono ok per le neritine, vengono mal tollerati dalle rasbore, sono altissimi per un betta, il problema sta qui.

Ok la catappa, giusto, ne serve tanta, ma soprattutto quel KH deve stare a meno della metà.
Come ti han già detto gli altri, il filtro quanto è forte?
Potresti mettere un video della mandata su youtube e linkarlo qui?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato