Il mio Betta sta bene?? Help!

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
cheo88
star3

Messaggio di cheo88 » 15/07/2020, 14:46

Buongiorno!
Ho avviato il mio primo acquario il 12 maggio e inserito i primi pesci il 6 giugno (dopo aver fatto fare tutti i test).
E' un askoll pure L da 68 litri. Al suo interno ci sono: 5 Corydoras panda, 6 Paracheirodon innesi, 7 Rasbora heteromorphora e 1 Betta splendens.
Mai nessun problema di convivenza se non uno dei neon che aveva preso di mira il Betta continuando a beccarlo e che ho quindi deciso di dar via.
I valori dell'acqua sono: pH=8, NO2-=0, GH=9, KH=7 (forse il pH è troppo alto?!?!?!).
Chiedo un consiglio: stanno tutti bene a vederli ma sono preoccupata per il Betta. Da quando si è "scontrato" con il neon ho notato che le sue pinne hanno iniziato a diventare bianche e "sfrangiate"(probabilmente è solo una coincidenza). E inoltre mi sembra che gli si sia gonfiato un pò un occhio ma nero su nero è un pò difficile vederlo per bene.
Vi allego qua sotto le foto. Forse ho anche poche piante? Considerate che non ho il fondo fertile e che ho inserito solo 3 tipi diversi di Cryptocoryne.
Accetto tutti i vostri preziosi consigli.
Grazie mille a chi mi potrà aiutare! :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 15/07/2020, 15:09

Ci sono un po' di cose che non vanno ma nulla di troppo difficile da sistemare :) il pH come hai ben detto è troppo alto
Va portato in zona acida (sotto 6.8) tramite l'utilizzo di CO2, torba o acidificanti naturali , in concomitanza con un abbassamento del KH tramite cambi con acqua demineralizzata o osmotica
Un pH basso aiuterà a prevenire infezioni e corrosione delle pinne :-bd

Per quanto riguarda la fauna è assortita male, i cory sono pesci che richiedono acqua ben movimentata e ossigenata, al contrario il betta soffre molto la corrente.
I neon come purtroppo hai avuto modo di vedere sono particolarmente bastardelli e possono dare il tormento al povero betta :( va benissimo invece l'accoppiata betta-trigonostigma (rasbora), delle quali potresti aggiungere qualche altro esemplare per dar sicurezza al branco :D in sintesi dovresti scegliere tra neon+cory o betta+trigonostigma (e volendo anche pangio ;) )

In ultimo aumenterei le piante, molto utili per tenere a bada gli inquinanti e permettere ai pesci di trovarvi rifugio, le migliori sono a mio avviso Le piante galleggianti e piante di facile coltivazione come Limnophila sessiliflora ed heterophylla, Ceratophyllum demersum e submersum, Cryptocoryne ed Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma :-bd

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/07/2020, 15:38

Il fondo è inadatto ai cory, e i panda in particolare sono una brutta abbinata col betta, io darei gli altri neon a quello che ti ha già preso il rompiballe e pure i cory.
Poi inizierei con cambi di acqua per far calare il KH, poi inizierei ad acidificare l'acqua, pH 8 proprio non va bene.
In ultimo, con calma, darei uno sguardo al filtro per vedere se è il caso di depotenziare il flusso.
In ultimissimo, raddoppierei le rasbore.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
cheo88 (15/07/2020, 19:05)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

cheo88
star3

Messaggio di cheo88 » 15/07/2020, 19:04

Starman ha scritto:
15/07/2020, 15:09
Ci sono un po' di cose che non vanno ma nulla di troppo difficile da sistemare :) il pH come hai ben detto è troppo alto
Va portato in zona acida (sotto 6.8) tramite l'utilizzo di CO2, torba o acidificanti naturali , in concomitanza con un abbassamento del KH tramite cambi con acqua demineralizzata o osmotica
Un pH basso aiuterà a prevenire infezioni e corrosione delle pinne :-bd

Per quanto riguarda la fauna è assortita male, i cory sono pesci che richiedono acqua ben movimentata e ossigenata, al contrario il betta soffre molto la corrente.
I neon come purtroppo hai avuto modo di vedere sono particolarmente bastardelli e possono dare il tormento al povero betta :( va benissimo invece l'accoppiata betta-trigonostigma (rasbora), delle quali potresti aggiungere qualche altro esemplare per dar sicurezza al branco :D in sintesi dovresti scegliere tra neon+cory o betta+trigonostigma (e volendo anche pangio ;) )

In ultimo aumenterei le piante, molto utili per tenere a bada gli inquinanti e permettere ai pesci di trovarvi rifugio, le migliori sono a mio avviso Le piante galleggianti e piante di facile coltivazione come Limnophila sessiliflora ed heterophylla, Ceratophyllum demersum e submersum, Cryptocoryne ed Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma :-bd
Grazie per la risposta. Leggendo qua e la ho visto che anche aggiungendo legni si può abbassare il pH (col rilascio dei tannini). Me lo puoi confermare?
Avevo intenzione di cambiare quelle rocce prima o poi. Potrei cogliere l'occasione secondo te?

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 15/07/2020, 19:07

cheo88 ha scritto:
15/07/2020, 19:04
Leggendo qua e la ho visto che anche aggiungendo legni si può abbassare il pH (col rilascio dei tannini).
:) però solo se il KH è molto basso (<3)
cheo88 ha scritto:
15/07/2020, 19:04
Avevo intenzione di cambiare quelle rocce prima o poi. Potrei cogliere l'occasione secondo te?
:-bd
«Reality is for people who can't face drugs»

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/07/2020, 19:08

I legni rilasciano dei tannini, ma più lentamente, non bastano loro, se non molti rami di castagno con tanto di corteccia

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato