Infezione micotica !!

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
NicolasBS
star3

Infezione micotica !!

Messaggio di NicolasBS » 06/05/2024, 20:25

Ciao a tutti. Il mio betta ha cominciato ad avere una strana nuvoletta cotonosa sulla sua pinna superiore. Ho controllato e cavolo i valori erano sballati !!! (7.3 pH e durezza abbastanza elevata). La causa (ho pensato) era probabilmente corrosione delle pinne unita a un fungo. Ho sostituito quasi la metà dell' acqua con acqua di osmosi, messo il riscaldatore a 29 gradi... la nuvoletta è sparita e vedo la lisca che sosteneva la pinna che sporge leggermente . Allego foto

Aggiunto dopo 21 minuti 57 secondi:

Questa foto è di qualche giorno fa. L infezione ha consumato completamente una delle pinne e l altra è diventata come un filo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Infezione micotica !!

Messaggio di Duca77 » 06/05/2024, 21:10

Dovresti isolare il pesce in una vaschetta tra 5 e 10 lt, sciogli in una tazzina 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato e gradualmente lo versi in vaschetta, impiegaci anche un'ora. Cambi d'acqua quotidiani del 30% con reintegro del sale tolto, lo tieni così finchè vedi miglioramenti.  Intanto in acquario vedi di fare scendere il pH verso il 6,5 aggiungendo catappa o pignette.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

NicolasBS
star3

Infezione micotica !!

Messaggio di NicolasBS » 07/05/2024, 8:55

Grazie. Quanto lo tengo a bagno ?

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Infezione micotica !!

Messaggio di Duca77 » 07/05/2024, 10:13

Come ti ho scritto sopra, fino a quando vedi miglioramenti, può essere una settimana o più.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato