Informazioni betta? :)

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Ila3694
star3

Informazioni betta? :)

Messaggio di Ila3694 » 04/10/2015, 23:21

Ciao ragazzi!
Mi sto informando per allestire un nuovo acquario dedicato a questi splendidi pesci.. i betta splendens :)
Ho trovato un bellissimo acquario di 30 litri dove terrei 1 maschio e minimo 3 femmine (mi hanno detto che va bene). Mi date consigli su piante, fondo, pH/GH/KH ideale anche per possibile riproduzione, pesci magari non troppo grandi che possono conviverci..insomma, il tipico biotopo asiatico :)

Eagle
Ex-moderatore

Re: Informazioni betta? :)

Messaggio di Eagle » 04/10/2015, 23:39

Ciao Ila!

In trenta litri meglio mettere un solo betta maschio. Per un trio e per stare tranquilli meglio andare su un 60 litri ma molto, molto piantumato.

Come pH va bene da 6,8 a 7 circa.
Mi raccomando, la vasca deve avere un coperchio e un riscaldatore.

Per il resto il betta ha bisogno di acqua possibilmente ambrata, fondo scuro, piante a foglia larga e delle galleggianti. Queste ultime hanno una triplice funzione... Schermano la luce al betta e a piante come Anubias e Microsorum, mangiano i nitrati e spesso sono usate dal betta per fare il nido o riposarsi...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 04/10/2015, 23:55

Eagle ha scritto: Per il resto il betta ha bisogno di acqua possibilmente ambrata, fondo scuro, piante a foglia larga e delle galleggianti.
Capito! e per quanto riguarda i coabitanti? Avevo letto di qualche pesce piccolino col betta! Anche perché se è solo poi potrebbe morire di solitudine a quanto ne so. Hai qualche nome da darmi? e un'altra domanda. Se metto le femmine in una vasca da 60 lt separata con altri pesci + o - pacifici e ne metto dentro una nell'acquario del maschio al momento della riproduzione e solo per quel periodo si può fare? e come faccio a sapere quand'è QUEL periodo?

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 04/10/2015, 23:59

quoto, in 30litri si ammazzano.....già il mio scova tutte le lei in quella giungla da 110litri, in 30 le stermina direttamente (p.s. di al negoziante che è un pirla).

io nel 30 litri ho un maschio e 1 femmina ma alla signorina ho fornito, riparo galleggiante con feritoie d'osservazione, svariate pietre dietro cui nascondersi, galleggianti dalle lunghe radici e appena cresceranno boschi di egeria dove infilarsi....in piu ho aperto la visuale sulla vasca principale indi x cui il mister è tutto il gg impegnato a sfidarsi con l'altro maschio e ignora x molto tempo la sua lei.......

per i coabitanti, le boraras brigitte, sono ideali.......piccole, veloci e abituate a lui
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 05/10/2015, 0:03

i betta non hanno "periodo"........possono ciulare a raffica x mesi, se la temperatura è alta, e lui fa il nido, metti 2 femmine, lui sceglie solo una, l'altra la levi subito, dopo la riproduzione che puo durare anche due gg, levi lei subito.....
ma sei sicuro di voler tenere cosi tanti piccoli? guarda che se non hai gente a cui darli o negozi che li ritirano, mica possono stare insieme.......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 05/10/2015, 10:44

raffaella150 ha scritto:i betta non hanno "periodo"........possono ciulare a raffica x mesi, se la temperatura è alta, e lui fa il nido, metti 2 femmine, lui sceglie solo una, l'altra la levi subito, dopo la riproduzione che puo durare anche due gg, levi lei subito.....
ma sei sicuro di voler tenere cosi tanti piccoli? guarda che se non hai gente a cui darli o negozi che li ritirano, mica possono stare insieme.......
Mi sono informata e ho un negozio che li ritira e una raffica di gente con acquari interessata (che devo valutare però! Non li do do certo al primo che capita!) È che ho visto la riproduzione dei betta e mi affascina un sacco *---* ma quindi devo aspettare che il maschio faccia il nido prima di introdurre le femmine?

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 05/10/2015, 11:45

no, il mio arrivato da soli 5gg appena gli ho messo la femmina dentro (sabato) ha fatto nido subito, anche se lei è giovane e senza uova....ma calcola che i miei stanno sempre tutto l'anno insieme, hanno tanti posti dove nascondersi.....

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 05/10/2015, 12:23

Ti consiglio di mettere la femmina a contatto visivo con il maschio per un pò.

Poi vedi le reazioni dei due e, nel caso, la liberi in vasca...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 05/10/2015, 14:33

raffaella150 ha scritto:no, il mio arrivato da soli 5gg appena gli ho messo la femmina dentro (sabato) ha fatto nido subito, anche se lei è giovane e senza uova....ma calcola che i miei stanno sempre tutto l'anno insieme, hanno tanti posti dove nascondersi.....
Ma dai? Posso chiederti se.non è troppo disturbo come hai allestito l'acquario e da.quanti lt è? O una foto!

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 05/10/2015, 14:34

Eagle ha scritto:Ti consiglio di mettere la femmina a contatto visivo con il maschio per un pò.

Poi vedi le reazioni dei due e, nel caso, la liberi in vasca...
Come faccio? Con la bettiera tipo? O ci sono gli appositi divisori da comprare?

Bloccato