Abiterà il mio 60 litri insieme a tutti gli altri ospiti.
Mi rendo conto del fatto che inserirlo come coinquilino di altri pesci possa essere un rischio... però la vasca è popolata da diversi mesi ed il betta, essendo stato inserito solo adesso, dovrebbe starsene buono e tranquillo (poichè non è il suo territorio ma è quello degli altri... dove lui dovrà abituarsi a vivere).
Ho letto che è sconsigliato inserire prima il betta e poi gli altri pesci... io ho fatto il contrario come da indicazioni.
I coinquilini ieri gli si aggiravano in modo curioso e timoroso (queste sue pinne sfavillanti si fanno vedere parecchio) mentre lui si pavoneggiava con il suo modo fiero ed orgoglioso di nuotare.
Un'indicazione (che spero possa essere positiva) che ho avuto immediatamente è che il nuovo inquilino ha mangiato subito... dopo 10 minuti dall'inserimento in vasca... penso sia un buon segno, vero?
Di solito i pesci appena inseriti sono + confusi e intimoriti tanto da non mangiare... lui non si è sognato minimamente di stare a dieta!
Reazioni degli altri pinnuti:
rasbora un pò timorosi... stavano un pò alla raga del betta... ma è la loro indole!
puntius titteya come sempre i più curiosi... gli si aggiravano intorno per capire cosa fosse...
boraras brigittae i più impavidi: mangiavano a fianco del betta senza preoccuparsene più di tanto (eppure sono i + piccoli della comunità) quasi come se non ci fosse.
Speriamo che la convivenza prosegua senza intoppi... sicuramente avendo io una foresta in vasca i pinnuti sapranno gestire eventuali emergenze ''comportamentali'' varie... nascondendosi all'occorrenza.
Sono felice di una cosa: il mio betta vivrà in 60 litri... non avete idea di dove li teneva il mio negoziante (ma come tutti gli altri) ovvero in una boccia da mezzo litro (forse).
Penso che in 60 litri un pesce come il betta si sente come un uomo in un'attico da 200 metri quadrati.
Avete delle indicazioni da darmi, dei consigli?
Ovviamente i valori dell'acqua sono ideonei per lui... del resto è un pesce asiatico come tutti gli altri coinquilini.