Introdurre Betta Splendens con pH 8

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Matte92or
star3

Re: Introdurre Betta Splendens con pH 8

Messaggio di Matte92or » 07/02/2016, 14:01

Grazie :-bd

Avrei una curiosità a cui potrebbe rispondere qualcuno con più esperienza di me sul "mercato" dei Betta.

Quale sarebbe dovuto essere il prezzo ideale del mio esemplare?

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 07/02/2016, 15:08

Matte92or ha scritto:Grazie :-bd

Avrei una curiosità a cui potrebbe rispondere qualcuno con più esperienza di me sul "mercato" dei Betta.

Quale sarebbe dovuto essere il prezzo ideale del mio esemplare?
Quello dei betta è un mercato strano.
Ci sono persone che non riescono a regalare alcuni esemplari nati nelle loro vasche, anche se belli, come altri che riescono a piazzare betta bruttini a 30 euro. A volte su siti di aste come Aquabid ci sono esemplari battuti anche a 400 euro.
Solitamente i betta vengono giudicati secondo lo standard IBC, si guarda la varietà, la qualità della colorazione, lo stato delle pinne e le relative proporzioni.

Direi che il tuo betta, pur essendo molto bello, potrebbe avere un prezzo di 15 euro circa, forse anche 20.
È un Bet CT, ha un ottimo pinnaggio e un bel colore uniforme blu.
A me piace molto, credo anche che tutti i betta siano belli e che gli appassionati a volte esagerino un pò nel giudicare o nel pretendere forme e colori perfetti. Non esiste il betta perfetto, volendo possiamo trovare dei difetti anche in esemplari che hanno vinto dei concorsi.
Io posso preferire un colore a una forma molto ben proporzionata, e viceversa... Magari scelgo un Red Dragon perché adoro quella colorazione anche se ha pinne rovinate, oppure posso preferire un HM dal pinnaggio perfetto fregandomene di che colore sia...
Alla fine della fiera un betta deve piacere a chi lo acquista. È questo l'importante. ;) :)
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
Matte92or (07/02/2016, 15:50)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 07/02/2016, 15:51

Condivido a pieno quello che hai detto :-bd

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 08/02/2016, 13:10

Oggi ho il KH a 7.

Vorrei abbassarlo cambiando con demineralizzata.

Domanda 1: per il piccolo betta sarebbe meglio tenermi su KH 6 o scendere anche a 5?

Domanda 2: Quanto gradualmente devo far scendere il valore?

Bloccato