Introdurre Betta Splendens con pH 8

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Matte92or
star3

Introdurre Betta Splendens con pH 8

Messaggio di Matte92or » 28/01/2016, 21:46

Ciao a tutti, sto allestendo il mio primo acquario che potete vedere in questa discussione.

I valori attuali sono:

pH intorno a 8
Sia KH che GH tra 6 e 10.

I betta nuovi saranno disponibili dal mio negoziante Sabato prossimo. (per l'esattezza un Crowntail blue è apposta per me :x ).
Oggi ho provveduto a ordinare foglie di catappa che arriveranno, presumo, Martedì o Mercoledì.

Voglio sapere se posso introdurre il piccolino Sabato 5 Febbraio e lasciare poi che il pH si assesti per effetto del nuovo ospite e della catappa.

Matteorall
Top User

Re: Introdurre Betta Splendens con pH 8

Messaggio di Matteorall » 28/01/2016, 21:52

Le foglie acidificano gran poco, a meno di metterne tantissime. Se hai KH alto, è comunque difficile abbassare il pH a cui è strettamente legato.
Quel valore di pH comunque non è troppo sbagliato, per qualche periodo anche in natura vivono in quelle condizioni, ma con i pesci acidofili per me è meglio sempre tendere all'acidità che al contrario, perlomeno nei primi tempi di ambientamento quando sono più soggetti a malattie... dopodichè puoi giocare a fare le stagioni ma all'inizio evita.

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 28/01/2016, 22:01

Matteorall ha scritto:Le foglie acidificano gran poco, a meno di metterne tantissime. Se hai KH alto, è comunque difficile abbassare il pH a cui è strettamente legato.
Quel valore di pH comunque non è troppo sbagliato, per qualche periodo anche in natura vivono in quelle condizioni, ma con i pesci acidofili per me è meglio sempre tendere all'acidità che al contrario, perlomeno nei primi tempi di ambientamento quando sono più soggetti a malattie... dopodichè puoi giocare a fare le stagioni ma all'inizio evita.
Non ho intenzione di giocare alle stagioni [-x

Volevo solo sapere se posso mettere il pesce quando arriva, tenerlo temporaneamente a ph8 (il meno possibile ovviamente) e stabilizzarlo fino a 6.8 -7 nelle settimane successive. Per me è importante non stressarlo, ma non voglio neanche lasciarlo in negozio indeterminatamente.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 28/01/2016, 22:02

Sono d'accordo con Matteo. Sarebbe meglio arrivare a 7 / 7.2 almeno...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 28/01/2016, 22:04

Al tuo posto fare un bel cambio di osmosi, ad esempio 30%, in modo da togliere un poco di KH, così dopo con foglie e magari un legnetto riesci ad abbassare il pH. DOPO inserisci il Betta.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/01/2016, 22:07

Mattè....ma non ti abbiamo fatto riallestire,causa sodio :-? ???

Calma e pazienza....
Stand by

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2016, 22:11

Matte92or ha scritto:
Matteorall ha scritto:Le foglie acidificano gran poco, a meno di metterne tantissime. Se hai KH alto, è comunque difficile abbassare il pH a cui è strettamente legato.
Non ho intenzione di giocare alle stagioni [-x

Volevo solo sapere se posso mettere il pesce quando arriva, tenerlo temporaneamente a ph8 (il meno possibile ovviamente) e stabilizzarlo fino a 6.8 -7 nelle settimane successive. Per me è importante non stressarlo, ma non voglio neanche lasciarlo in negozio indeterminatamente.
Se prometti di fare attenzione, puoi usare una manciata di torba in granuli messa in una calza di nylon, di quelle che non usi più :)) =)) :-$.
Il suo potere acidificante è notevole, quindi munisciti di pH metro per controllarlo.
La torba ha anche un effetto secondario di ambrarura dell'acqua, piuttosto gradito al Betta ;)

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 28/01/2016, 22:21

cicerchia80 ha scritto:Mattè....ma non ti abbiamo fatto riallestire,causa sodio :-? ???

Calma e pazienza....
Non è che abbia molta fretta (dai, forse un pochino di smania :(( ).

Anche io preferirei risolvere prima la questione pH ma non so come e voglio organizzarmi. è per questo che chiedo :)

Nella sezione chimica sembrava ci fosse avversione verso la torba. E parlando di catappa sembrava potesse funzionare lo stesso.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2016, 22:31

Matte92or ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:Mattè....ma non ti abbiamo fatto riallestire,causa sodio :-? ???

Calma e pazienza....

Anche io preferirei risolvere prima la questione pH ma non so come e voglio organizzarmi. è per questo che chiedo :)

Nella sezione chimica sembrava ci fosse avversione verso la torba. E parlando di catappa sembrava potesse funzionare lo stesso.
Certo che funziona la catappa, ma sono i tempi che non sono rapidi.
Se vuoi inserire il Betta senza rischi, fai il cambio con osmosi, metti la catappa ed un po' di torba ed una settimana avrai i valori corretti ;)
Con foglie e torba, l'effetto è più o meno questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/01/2016, 22:33

Matte92or ha scritto:

Calma e pazienza....

la mia paura è che non hai passatoil picco dei nitriti #-o

Fai la prova del mangime
Stand by

Bloccato