La solitudine dei betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

lauretta
Ex-moderatore

La solitudine dei betta

Messaggio di lauretta » 09/06/2017, 19:09

Ciao ragazzi, giuro che non è una provocazione ma solo curiosità: i betta che vivono da soli non soffrono di solitudine?
Immagino che la risposta sia no, ma volevo capire qualcosa di più di questi pesci affascinanti e solitari... :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

cicerchia80
Amministratore

La solitudine dei betta

Messaggio di cicerchia80 » 09/06/2017, 19:22

lauretta ha scritto: Ciao ragazzi, giuro che non è una provocazione ma solo curiosità: i betta che vivono da soli non soffrono di solitudine?
Immagino che la risposta sia no, ma volevo capire qualcosa di più di questi pesci affascinanti e solitari... :)
la colpa è solo sua....se non fosse dispotico ed ignorante :))

ma d'altronde anche in natura è facile trovarlo solo...tieni a mente che vive anche in pozzanghere
Stand by

lauretta
Ex-moderatore

La solitudine dei betta

Messaggio di lauretta » 09/06/2017, 19:27

cicerchia80 ha scritto: la colpa è solo sua....se non fosse dispotico ed ignorante :))
:)) :)) :))

ma d'altronde anche in natura è facile trovarlo solo...tieni a mente che vive anche in pozzanghere
Ok ma ogni tanto non ha bisogno di incontrare magari una betta femmina?
Il fatto di stare in vasca da solo invece che con una o più femmine ne modifica il comportamento?

FedericoF
Ex-moderatore

La solitudine dei betta

Messaggio di FedericoF » 09/06/2017, 20:12

lauretta ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: la colpa è solo sua....se non fosse dispotico ed ignorante :))

Il fatto di stare in vasca da solo invece che con una o più femmine ne modifica il comportamento?
In natura si vedono solo nel periodo riproduttivo.
Parliamo dei betta splendens. Perché ci son specie di betta che vivono in gruppo.
Sì, il comportamento in vasca non sarà mai come quello wild. Ma questo vale per tutti i pesci. A prescindere dalle precauzioni che prendiamo ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

stefano94
Ex-moderatore

La solitudine dei betta

Messaggio di stefano94 » 09/06/2017, 20:48

scusate ho modificato un messaggio invece di copiare. Errori da neo moderatore ~x(

stefano94
Ex-moderatore

La solitudine dei betta

Messaggio di stefano94 » 09/06/2017, 20:54

lauretta ha scritto:

Ho risolto.
Considera comunque che non provano sentimenti legati alla solitudine o ad altro, i pesci se sono solitari stanno bene da soli, se sono pesci da branco allora necessitano di altri simili, ma per una questione di sicurezza dei singoli individui, che in branco si sentono più protetti. Infatti, molti pesci da branco una volta messi in acquario, poi non fanno effettivamente branco, perchè capiscono che non c'è nessun pericolo.

Nancy
star3

La solitudine dei betta

Messaggio di Nancy » 09/06/2017, 23:56

I betta selezionati temo che abbiano comportamenti abbastanza esasperati per quanto riguarda l'aggressività e forse tollerano meno la convivenza di quanto la tollererebbero i loro simili wild. Io ci ho pensato per mesi, se arrischiarmi o no a mettere in vasca un trio di femmine più un maschio. Paradossalmente le bisticcione sono soprattutto le ragazze, per quanto non arrivino mai a parossismi di violenza.

Steinoff
Ex-moderatore

La solitudine dei betta

Messaggio di Steinoff » 10/06/2017, 0:17

Anche io ho un'esperienza simile.
Tre femmine in vasca (ora due...) e un maschio. Le femmine hanno fin da subito stabilito una gerarchia tra di loro, e capita che da sole o in gruppo vadano a sfidare il maschio. Lui si gonfia in parata e le allontana regolarmente. Di fatto convivono senza essere particolarmente in amicizia, ma non arrivano mai a uno scontro fisico. Ora poi che la dominante e' in quarantena, le altre due attuano molto spesso una sorta di balletto di sfida l'una con l'altra. Si pongono fianco verso fianco stando a pochi millimetri l'una dall'altra, entrambe in parata. Per diversi minuti si osservano, si seguono vicendevolmente sempre mantenendo questa posizione e alla fine contemporaneamente si allontanano, ciascuna per la propria strada. Credo che non riescano a stabilire in modo netto chi tra loro due sia la nuova dominante.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

cicerchia80
Amministratore

La solitudine dei betta

Messaggio di cicerchia80 » 10/06/2017, 0:24

Il betta è cosí :-??

Capita diverse volte che le femmine facciano fuori il maschio....appunto,è un animale asociale
Stand by

lauretta
Ex-moderatore

La solitudine dei betta

Messaggio di lauretta » 10/06/2017, 10:54

Grazie a tutti :)
Sapete anche quanto si estende in natura il "territorio" di ciascun maschio?
Lo chiedo perché mi ha incuriosito molto il fatto che stanno bene in vasche piccole, ma anche in acquari molto grandi non si possono tenere due maschi assieme, come se il betta occupasse sempre tutto lo spazio a sua disposizione...

Bloccato