m'avete messo voglia di betta.....

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

raffaella150
star3

m'avete messo voglia di betta.....

Messaggio di raffaella150 » 29/10/2014, 0:58

uffa tutti sti articoli e mi avete rimesso la voglia di betta splendens dopo la bellezza di quasi 40anni....... :((

allora riassumendo le preferenze
misure 80 x 35 x 30 netti, OK
acqua ambrata OK, ci sta
temperatura 25gradi OK, l'abbiamo (al massimo senza non scendo mai sotto i 22gradi)
cerato, YESSSSS
salvinia e lemna, OKKKK, forse anche troppe
piante palustri, phragmites, iris e carex, A POSTO
altre piante, PIENO
fondo scuro, di lago, BENE

e ora i dati preoccupanti ~x( .....
pH sui 7,0 e qualcosa
tante planarie, indigestione nel primo periodo?
tante dafnie, indigestione nel primo periodo?
tanti tubifex abituati ad esser soli, indigestione nel primo periodo?
SANGUISUGHE..... x_x
tante piante
niente filtro
niente aeratore
niente coperchio a causa delle piante palustri
3 neon 21w 4000k, 21w 6500k e kelvin/watt ignoti x piante
conduttivimetro ppm (l'altro arrivera a fine mese) 250 costanti
presenza delle carnivore in superficie

un betta ci potrebbe stare bene? non sopravvivere, ma stare bene bene? :)
ovviamente parlo di un betta BETTA, di quelli belli, grandi, sventolanti e colorati :D .....
non mi interessa la riproduzione, ma una compagnia stimolante (gatto a parte) e' obbligatoria? patisce la solitudine? :-?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: m'avete messo voglia di betta.....

Messaggio di Jack of all trades » 29/10/2014, 1:49

Allora, ti dico già che non sono in grado di rispondere ad ogni dubbio, ma giusto per partire:

-per la Lemna non vale la pena metterla se c'è il Cerato, sparirebbe per l'allelopatia

- il pH ideale dovrebbe essere leggermente acido, 6,7/6,8. Ti creerebbe problemi abbassarlo?

-quando l'avevo introdotto e avevo le planarie ha fatto piazza pulita, per una settimana il mangime manco lo considerava. Su questo non saprei darti risposta certa, ma essendo un pesce particolarmente ingordo mi viene qualche dubbio. Anche per le sanguisughe aspetterei cosa dice qualcun altro

- tante piante non possono che andar bene, anche per questo non vedo la necessità di un areatore, considerando per di più che ha sviluppato il labirinto proprio perché vive in acque povere di ossigeno. Inoltre se non hai il filtro sono essenziali, sebbene in ogni caso se la vasca è avviata da diverso tempo i batteri l'avranno colonizzata, aldilà del filtro. Inoltre il carico organico di un Betta è molto ridotto, aggiungendo il litraggio non certo esiguo non vedo problemi

- il coperchio è necessario per garantire una buona temperatura e umidità quando respira l'aria atmosferica, in modo che non abbia sbalzi insomma. Non so se magari avendo le piante palustri mantieni comunque una certa umidità esterna che possa bastare. Se hai il livello dell'acqua molto vicino al bordo della vasca tieni conto che non se la cava poi male nel saltare, anche se personalmente l'ho visto fare dai miei solo quando arrivava la pappa.

- per la conducibilità 250 ppm sono quasi 400 µS/cm, vanno bene!

- sta benissimo da solo ;)

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 29/10/2014, 8:09

Guarda, ti dico solo che la descrizione della vasca combacia perfettamente con le condizioni in cui vive in natura, a parte il pH.
Se riuscissi ad abbassarlo un po', magari con delle foglie secche di quercia o delle pignette di ontano, sarebbe ancora meglio.
Poi questo è il periodo giusto per raccoglierle ma mi raccomando, prendi solo quelle che sei sicura non siano state trattate con pesticidi e che non siano venute a contatto con lo smog. :-bd

In genere poi non si ospitano i Betta in acquari aperti per via del danneggiamento del labirinto con umidità ambientale scarsa (come ha detto anche Jack) ma se hai delle carnivore credo che tu riesca a garantirne un buon livello.

Se vuoi, potresti anche affiancargli un gruppetto di 6 Pangio per spazzolare quel ricchissimo fondo. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 29/10/2014, 8:45

L'importante è che non ci siano seri sbalzi di temperatura... riesci a garantirlo, nonostante l'assenza del coperchio?

Se l'ambiente è riscaldato presumo proprio di si...

PS. magari non arrivare proprio a 22°... qualcosina di più, ok?

;)

Alla fine diventerà un acquario :)) :)) :)) (e pure senza filtro... il top dell'eretico !!!).

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 29/10/2014, 8:49

Tutto il contesto come già suggerito appare ideale per il suo allevamento, basterebbe solo portare il pH a 7.

Ma l'unica cosa che mi lascia perplesso sono la presenza di Sanguisuga perché tu mi insegni che queste sono carnivore o parassite. :)
Cosa puoi dirci di questa specie che ospiti?

Tapatalk Lorenzo165

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 29/10/2014, 8:52

enkuz ha scritto:Alla fine diventerà un acquario :)) :)) :)) (e pure senza filtro... il top dell'eretico !!!).
La cosa bella, è che si è presentata dicendo di NON essere acquariofila, inconsapevole di esserlo in misura nettamente maggiore di altri "sedicenti" acquariofili.. :D
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 29/10/2014, 9:32

sailplane :-bd :-bd :-bd

secondo me il betta se le magna le sanguisuga... lascialo senza cibo per un pò e vedrai... quello è un ingordo (perlomeno il mio) ed un totale curioso/ficcanaso!

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 29/10/2014, 10:22

allora abbassare il pH sarebbe l'ideale anche x le carnivore che vogliono un acqua leggermente acida, quindi un 6.8/7.0 sarebbe perfetto..... \:D/

allora, calcolate che ho messo le misure NETTE, il che vuol dire che io ho un paludario alto lordo 40cm, a cui ho gia levato i 5 del fondo e i 5 in superficie (30 netti) pure le carnivore vogliono umidita superficiale, quando lievemente emergono, ma soprattutto ho lasciato questo spazio perche i neon sono appoggiati sul vetro e volevo distanziare le luci dalle piante almeno 5cm , cosa apprezzata vedo, xke le aldro stanno crescendo rapidissime e le salvinie hanno foglie gia di 3cm.
suppongo che sia il calore delle lampade unito al riscaldamento di casa (abbiamo il geotermico, una coibentazione colossale e una temperatura costante tutto l'anno tra i 22 e i 25) a farmi abbassare l'acqua a tempi record (3 litri a settimana).
comunque sia il termometro mi segna 24/25gradi (pure le carnivore vogliono 25/26gradi) e il riscaldatore e' a meno di meta potenza (75watt), e il termometro e' a superficie, dall'altro lato della vasca.
per le sanguisughe, beh non sono quelle da sangue (sperimentato sulla mia mano), cosa mangino non so ma di sicuro ne ho meno di prima (causa disastro con h2o2), si riproducono, sono vivaci, giocano, e non rompono le balle, questo oke, ma dall'invasione di prima ad oggi, sicuramente sono piu stabili.
queste pero un po mi preoccupano, poi penso che di sicuro ce ne stanno pure nelle risaie in Thailandia, eppoi le mie stanno qua nel lago, dove la gente va a fare il bagno, mi si sono inserite perche ho prelevato il fondo direttamente nell'acqua vicino riva, e la gente vicino riva ci cammina scalza a iosa per entrare in acqua, quindi, se fossero pericolose, le avrebbero tolte o almeno messo avvisi no? siamo in svizzera avvisano per tutto, pure per le cacchiate.....ma non so sul pesce che cosa possano fare....io le ho in vasca da giugno e se fossero state ESCLUSIVAMENTE da sangue/pesci, sarebbero schiattate di fame da mo'......

riguardo alla battuta sull ACQUARIOFILA :)) mizzica, se chiamo mio padre e gli dico che ho un betta in vasca, sento l'urlo di gioia da qua e senza telefono =)) ......la prima cosa che ha detto quando ha visto il paludario "un bel pesce ci starebbe bene" :D e il betta e' stato il suo primo pesce importante, mi ricordo ancora la danza di corteggiamento, le bolle, le uova e i piccoli avanotti......avevo 5anni, poi non l'ha piu rimesso, ma mi e' rimasto nel cuore di bambina
e poi se scelgo il betta e' perche ha un nuoto calmo e tranquillo, sta a mezza vasca, e non rompe le balle alle aldrovande......poi......stiamo sempre parlando della Thailandia, il posto dove insieme a tutta l'asia tropicale arrivano le carnivore, chi mi dice che non ci siano proprio nei posti frequentati dai betta ? :-bd
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 29/10/2014, 10:35

Tsar ha scritto:Guarda, ti dico solo che la descrizione della vasca combacia perfettamente con le condizioni in cui vive in natura, a parte il pH.
Se riuscissi ad abbassarlo un po', magari con delle foglie secche di quercia o delle pignette di ontano, sarebbe ancora meglio.
Poi questo è il periodo giusto per raccoglierle ma mi raccomando, prendi solo quelle che sei sicura non siano state trattate con pesticidi e che non siano venute a contatto con lo smog. :-bd

..........

Se vuoi, potresti anche affiancargli un gruppetto di 6 Pangio per spazzolare quel ricchissimo fondo. ;)
a parte che le foglie di quercia sono SEMPRE troppo ricche di tannini che oltre a colorare l'acqua la fanno marcire, anche se le fai bollire e decantare, son sempre troppo ricche.....io usero le foglie di piante palustri gia secche, bollite e decantate, almeno son studiate per l'ambiente che ho in vasca, poi ;) tranqui, qua i diserbanti e i pesticidi sono in generale PROIBITI, ma soprattutto nelle zone intorno al lago, che sono zone protette.... :)
(adoro sto paese :ymblushing: )

nonono il fondo deve restare bello ricco cosi, io non ho rete di aerazione sotto, il mio fondo e' tutto naturale, poggia diretto sul vetro, e i tubifex mi servono per arieggiare e smuovere il tutto, vedessi che gallerie ci stanno ovunque :D e ho pure un lombrico d'acqua beccato di recente, UN VERO LOMBRICO, BELLO CICCIOTTO......cacchio non sapevo nemmeno che esistessero..... =))

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 29/10/2014, 11:03

puoi usare le pignette di ontano per acidificare l'acqua... certo, avendo un litraggio importante te ne servirà qualcuna...

ambrano meno delle foglie di catappa (se non erro).

Bloccato