allora abbassare il pH sarebbe l'ideale anche x le carnivore che vogliono un acqua leggermente acida, quindi un 6.8/7.0 sarebbe perfetto..... \:D/
allora, calcolate che ho messo le misure NETTE, il che vuol dire che io ho un paludario alto lordo 40cm, a cui ho gia levato i 5 del fondo e i 5 in superficie (30 netti) pure le carnivore vogliono umidita superficiale, quando lievemente emergono, ma soprattutto ho lasciato questo spazio perche i neon sono appoggiati sul vetro e volevo distanziare le luci dalle piante almeno 5cm , cosa apprezzata vedo, xke le aldro stanno crescendo rapidissime e le salvinie hanno foglie gia di 3cm.
suppongo che sia il calore delle lampade unito al riscaldamento di casa (abbiamo il geotermico, una coibentazione colossale e una temperatura costante tutto l'anno tra i 22 e i 25) a farmi abbassare l'acqua a tempi record (3 litri a settimana).
comunque sia il termometro mi segna 24/25gradi (pure le carnivore vogliono 25/26gradi) e il riscaldatore e' a meno di meta potenza (75watt), e il termometro e' a superficie, dall'altro lato della vasca.
per le sanguisughe, beh non sono quelle da sangue (sperimentato sulla mia mano), cosa mangino non so ma di sicuro ne ho meno di prima (causa disastro con h2o2), si riproducono, sono vivaci, giocano, e non rompono le balle, questo oke, ma dall'invasione di prima ad oggi, sicuramente sono piu stabili.
queste pero un po mi preoccupano, poi penso che di sicuro ce ne stanno pure nelle risaie in Thailandia, eppoi le mie stanno qua nel lago, dove la gente va a fare il bagno, mi si sono inserite perche ho prelevato il fondo direttamente nell'acqua vicino riva, e la gente vicino riva ci cammina scalza a iosa per entrare in acqua, quindi, se fossero pericolose, le avrebbero tolte o almeno messo avvisi no? siamo in svizzera avvisano per tutto, pure per le cacchiate.....ma non so sul pesce che cosa possano fare....io le ho in vasca da giugno e se fossero state ESCLUSIVAMENTE da sangue/pesci, sarebbero schiattate di fame da mo'......
riguardo alla battuta sull ACQUARIOFILA

mizzica, se chiamo mio padre e gli dico che ho un betta in vasca, sento l'urlo di gioia da qua e senza telefono

......la prima cosa che ha detto quando ha visto il paludario "un bel pesce ci starebbe bene"

e il betta e' stato il suo primo pesce importante, mi ricordo ancora la danza di corteggiamento, le bolle, le uova e i piccoli avanotti......avevo 5anni, poi non l'ha piu rimesso, ma mi e' rimasto nel cuore di bambina
e poi se scelgo il betta e' perche ha un nuoto calmo e tranquillo, sta a mezza vasca, e non rompe le balle alle aldrovande......poi......stiamo sempre parlando della Thailandia, il posto dove insieme a tutta l'asia tropicale arrivano le carnivore, chi mi dice che non ci siano proprio nei posti frequentati dai betta ?