Macropodus con Badis Badis?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Avatar utente
blateraquos
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/08/17, 9:45

Macropodus con Badis Badis?

Messaggio di blateraquos » 18/10/2017, 15:16

Il mio 120 litri (circa 100 netti) è quasi pronto. E' stato pensato per accogliere un Macropodus Opercolaris e un paio di femmine.

La scelta per un piccolo branco è sempre stata su Tanycthis e Danio Rerio, in seconda battuta Margaritatus (a detta di alcuni a rischio di diventare cibo vivo per il Macropodus).

Ma da qualche giorno mi sto chiedendo se non sia possibile aggiungere solamente e semplicemente una coppia di Badis Badis. Valori chimici e temperature dovrebbero essere compatibili. Entrambi (Macro e Badis) possono essere un po' aggressivi, ma da quello che ho letto hanno abitudini completamente diverse, potrebbero incrociarsi molto raramente.
Qualcuno ha esperienze di convivenza tra queste due specie?
E' un esperimento assolutamente "deficiente" o val la pena tentare, mettendo in conto di cedere i Badis a mala parata?

Approfitto per chiedere anche se qualcuno ha avuto esperienze di allevamento di Macropodus in acquario e se ha qualcosa da raccontare. E' una specie sparita da tutti i garden center e che a quanto vedo è veramente poco trattata anche in questo forum, nonostante si legga in giro che è un pesce facile e che dà grosse soddisfazioni.

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3411
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Macropodus con Badis Badis?

Messaggio di stefano94 » 18/10/2017, 17:15

Ciao. Non credo sia una buona idea, nonostante le zone occupate siano diverse, sono comunque pesci territoriali. Inoltre il badis badis è un pesce che viene catturato in natura, quindi è importante riprodurlo sensi decide di prenderli, e con i macropodus non sarà facile. In più è un pesce che difficilmente accetta il cibo secco, quindi dovrai usare cibo vivo e forse più avanti anche il congelato, e visto che abitano il fondo, potrebbero avere problemi alimentari ritrovandosi sulla testa dei macropodus che si pappano tutto
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
blateraquos (19/10/2017, 11:39)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti