Macropodus opercularis
- masso
-
Profilo Completo
Macropodus opercularis
Salve a tutti, avevo scritto su questo forum un po di tempo fa per un tanganica che per varie questioni ho deciso di scartare come opzione.
Mi stavo informando sull'allevamento di macropodus opercularis ma faccio fatica a trovare qualche indicazione valida sui litraggi, in un 100 x 40 x 50 andando in monospecifo e non in overstock quanti ne potrei inserire?? Io pensavo, un gruppo di 2 maschi e 4 femmine potrebbe andare??? Oppure mi consigliate di fare un trio + convivenza con qualche ciprinide asiatico? Grazie mille e buona giornata
Mi stavo informando sull'allevamento di macropodus opercularis ma faccio fatica a trovare qualche indicazione valida sui litraggi, in un 100 x 40 x 50 andando in monospecifo e non in overstock quanti ne potrei inserire?? Io pensavo, un gruppo di 2 maschi e 4 femmine potrebbe andare??? Oppure mi consigliate di fare un trio + convivenza con qualche ciprinide asiatico? Grazie mille e buona giornata
- Barabba
-
Profilo Completo
Macropodus opercularis
Io ti dico questo

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- HCanon
-
Profilo Completo
Macropodus opercularis
@masso un trio (1 maschio e due femmine, ma anche una) come ti ha già detto Barabba è l'opzione più sicura. Potresti anche tentare due maschi e facciamo tre femmine, però la vasca deve essere fittamente piantumata, i pesci introdotti contemporaneamente di dimensioni simili e essere sicuri che le femmine siano femmine.
Come compagnia o una decina di Rohanella titteya o, se la temperatura scende sotto i 22 gradi, una decina di Tanichthys albonubes.
Come compagnia o una decina di Rohanella titteya o, se la temperatura scende sotto i 22 gradi, una decina di Tanichthys albonubes.
- masso
-
Profilo Completo
Macropodus opercularis
3 femmine 1 maschio cosi non le stressa troppo+ una decina di barbi ciliegia potrebbe starci???
HCanon ha scritto: ↑06/02/2025, 0:39@masso un trio (1 maschio e due femmine, ma anche una) come ti ha già detto Barabba è l'opzione più sicura. Potresti anche tentare due maschi e facciamo tre femmine, però la vasca deve essere fittamente piantumata, i pesci introdotti contemporaneamente di dimensioni simili e essere sicuri che le femmine siano femmine.
3 femmine 1 maschio cosi non le stressa troppo+ una decina di barbi ciliegia potrebbe starci???
- HCanon
-
Profilo Completo
Macropodus opercularis
@masso non è che i Macropodus maschi siano così allupati, direi che 2 femmine vanno benissimo e così di titteya puoi metterne una dozzina.
Però se metti i Rohanella devi mettere un riscaldatore in vasca, poiché almeno 22 gradi devi garantirglieli, memtre ai Macropodus, scendere intorno ai 18 d'inverno fa solo bene.
Se non ti piacciono i Tanichthys, puoi optare per i Barbodes semifascicolatus (anche loro ex Puntius) che a volte si trovano nelle stesse acque dei Macropodus. I Barbodes sono un po' più grandi dei titteya, quindi opterei per un banco di 8 o 10 elementi.
Però se metti i Rohanella devi mettere un riscaldatore in vasca, poiché almeno 22 gradi devi garantirglieli, memtre ai Macropodus, scendere intorno ai 18 d'inverno fa solo bene.
Se non ti piacciono i Tanichthys, puoi optare per i Barbodes semifascicolatus (anche loro ex Puntius) che a volte si trovano nelle stesse acque dei Macropodus. I Barbodes sono un po' più grandi dei titteya, quindi opterei per un banco di 8 o 10 elementi.
- masso
-
Profilo Completo
Macropodus opercularis
credo andrò trio macropodus+ 12 titteya. ne i tanicthys ne i semifasciolatus mi fanno impazzire
HCanon ha scritto: ↑06/02/2025, 23:02@masso non è che i Macropodus maschi siano così allupati, direi che 2 femmine vanno benissimo e così di titteya puoi metterne una dozzina.
credo andrò trio macropodus+ 12 titteya. ne i tanicthys ne i semifasciolatus mi fanno impazzire
- HCanon
-
Profilo Completo
Macropodus opercularis
Effettivamente i titteya sono molto simpatici e robusti, attenzione solo che non inizino a riprodursi come "conigli" 

- masso
-
Profilo Completo
Macropodus opercularis
teoricamente i macropodus dovrebbero mangiarsi gli avannotti giusto?? in caso potrei andare anche sugli odessa che invece le uova se le mangiano, purtroppo non saprei a chi dare gli avannotti, motivo anche per cui ho scartato un sacco di specie
- Fiamma
-
Profilo Completo
Macropodus opercularis
sì, e lo stesso i Titteya.
Se è molto piantumato qualcuno potrebbe sopravvivere ma non credo avrai problemi di sovraffollamento.
sì, e lo stesso i Titteya.
Se è molto piantumato qualcuno potrebbe sopravvivere ma non credo avrai problemi di sovraffollamento.
Posted with AF APP
- HCanon
-
Profilo Completo
Macropodus opercularis
@masso @Fiamma i Macropodus non mangiano gli avannotti dei titteya, sono troppo svegli, i ciliegia intendo, o cmq anche se li mangiano ne sopravvivono una caterba.
Io ero partito con 12 titteya e alla fine sono arrivato ad oltre settanta (non tutti insieme, man mano li regalavo).
Io ero partito con 12 titteya e alla fine sono arrivato ad oltre settanta (non tutti insieme, man mano li regalavo).