Il caca contro il Platy o contro i colisa? Comunque sono morti a distanza di tempoGiueli ha scritto: ↑Loro no,ma i caca si... sono due specie regine,entrambe territorialiAlessandro1985 ha scritto: ↑Un ultima cosa, i Platy hanno partorito possono aver attaccato il colisa?
Morte colisa
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Morte colisa
Posted with AF APP
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Morte colisa
Allora che dite? Vorrei riprendere colisa cactus e ramirezi... Non tutti... direi 2 su 3 cosa consigliate?
Posted with AF APP
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Morte colisa
@Alessandro1985 ciao, dal tuo profilo dice 70l è di quella vasca che parliamo?
Inoltre I platy sono incompatibili sia con i ramirezi (per temperatura e valori) sia con i Colisa (per i valori)
Se vuoi tenerti i platy ti consiglio di fare solo poecilidi o di pensare ad una specie regina che tolleri bene l'acqua dura (una coppia di pelvicachromis, cambiando continente, per me potrebbe funzionare) ma la prima opzione rimane la migliore per me.
Altrimenti dai via i platy e ripensiamo bene alla popolazione, in quel caso vai sull'acido con i valori e una coppia di ram o di colisa ci può stare. Magari accostata ad un branchetto.
Inoltre I platy sono incompatibili sia con i ramirezi (per temperatura e valori) sia con i Colisa (per i valori)
Se vuoi tenerti i platy ti consiglio di fare solo poecilidi o di pensare ad una specie regina che tolleri bene l'acqua dura (una coppia di pelvicachromis, cambiando continente, per me potrebbe funzionare) ma la prima opzione rimane la migliore per me.
Altrimenti dai via i platy e ripensiamo bene alla popolazione, in quel caso vai sull'acido con i valori e una coppia di ram o di colisa ci può stare. Magari accostata ad un branchetto.
Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Morte colisa
Che valori dovrei avere secondo voi? Senza platyLucaGrossi ha scritto: ↑@Alessandro1985 ciao, dal tuo profilo dice 70l è di quella vasca che parliamo?
Posted with AF APP
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Morte colisa
@Alessandro1985 secondo me tra 6 e 6,5 vai benissimo in emtrambi I casi, comunque @Giueli ti dirà meglio sui ram che li conosce meglio 

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Morte colisa
Parli di pH? Il negozio dice che loro come gli altri non li tengono in vasche a valori ottimali, essendo di cattività vivono a valori standard quindi anche il mio 7 andava bene... in effetti mio cognato ha i colisa in acqua di rubinettoLucaGrossi ha scritto: ↑@Alessandro1985 secondo me tra 6 e 6,5 vai benissimo in emtrambi I casi, comunque @Giueli ti dirà meglio sui ram che li conosce meglio

Posted with AF APP
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Morte colisa
@Alessandro1985 qui entriamo in su discorso profondo, su cui si dibatte tanto (c'è stato un argomento recente anche sul forum)...
È vero che le vasche degli allevamenti e dei negozi hanno acqua di rubinetto, ed è vero che la maggior parte dei pesci non muore solo perché l'acqua ha pH sballato. Non sono uno scienziato e sicuro c è gente più adatta di me per parlare degli aspetti chimici e biologici, tuttavia ti dico la mia idea, più di esperienza e di pancia che tecnica:
I valori non sono un dogma, un colisa in pH 8 non muore fulminato, ma ti assicuro che per quello che ho visto, tenere i pesci a pH estremi li danneggia sul lungo periodo o quantomeno rischia di danneggiarli, e che bisogno c'è? Questa è la domanda che mi faccio: PERCHÉ devo allevare un pesce in un acqua che so avere valori lontani dai suo ottimale? Che bisogno c'è? Nella maggioranza dei casi la risposta è per cercare di forzare abbinamenti che ci piacciono, o per pigrizia. In tutti e due i casi credo che siano i presupposti perfetti per far vivere male i nostri pesci.
pH o non pH, i problemi verranno se questa è l'idea con cui si parte.
Detto questo secondo me la verità sta nel mezzo si può dire. Bisogna sempre cercare di raggiungere il meglio per i nostri pesci, ma senza fissarci sui valori, buttando dentro chissà quale prodotto per abbassarli continuamente e giocare al piccolo chimico rischiando oscillazioni(molto più pericolose di un pH fisso ma sbagliato) e disequilibri pericolosi in vasca.
In pratica il mio consiglio è prenditi un po' di osmotica, qualche foglia e ti togli il pensiero, ma senza esagerare
È vero che le vasche degli allevamenti e dei negozi hanno acqua di rubinetto, ed è vero che la maggior parte dei pesci non muore solo perché l'acqua ha pH sballato. Non sono uno scienziato e sicuro c è gente più adatta di me per parlare degli aspetti chimici e biologici, tuttavia ti dico la mia idea, più di esperienza e di pancia che tecnica:
I valori non sono un dogma, un colisa in pH 8 non muore fulminato, ma ti assicuro che per quello che ho visto, tenere i pesci a pH estremi li danneggia sul lungo periodo o quantomeno rischia di danneggiarli, e che bisogno c'è? Questa è la domanda che mi faccio: PERCHÉ devo allevare un pesce in un acqua che so avere valori lontani dai suo ottimale? Che bisogno c'è? Nella maggioranza dei casi la risposta è per cercare di forzare abbinamenti che ci piacciono, o per pigrizia. In tutti e due i casi credo che siano i presupposti perfetti per far vivere male i nostri pesci.
pH o non pH, i problemi verranno se questa è l'idea con cui si parte.
Detto questo secondo me la verità sta nel mezzo si può dire. Bisogna sempre cercare di raggiungere il meglio per i nostri pesci, ma senza fissarci sui valori, buttando dentro chissà quale prodotto per abbassarli continuamente e giocare al piccolo chimico rischiando oscillazioni(molto più pericolose di un pH fisso ma sbagliato) e disequilibri pericolosi in vasca.
In pratica il mio consiglio è prenditi un po' di osmotica, qualche foglia e ti togli il pensiero, ma senza esagerare

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
- Giueli (04/07/2019, 13:27)
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Morte colisa
Qualche foglia?LucaGrossi ha scritto: ↑qualche foglia e ti togli il pensiero
Come posso abbassare il.pH di 0.5 o 1? I plati sono 3 ed i guppy 2 (solo maschi) mi sto spostando ad altre specie
Posted with AF APP
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Morte colisa
Si, le foglie di catappa sono le più famose per acquario ma anche quercia, noce e altre nostrane sono tutte acidificanti naturali. Abbassano il pH e rilasciando acidi umici e tannini proteggono le mucose dei pesci.
C'è un articolo sul forum che non riesco a linkarti dal telefono che si chiama "acidificanti naturali", dagli un occhiata
C'è un articolo sul forum che non riesco a linkarti dal telefono che si chiama "acidificanti naturali", dagli un occhiata
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Giueli
-
Profilo Completo
Morte colisa
Acidificanti naturaliAlessandro1985 ha scritto: ↑Qualche foglia?LucaGrossi ha scritto: ↑qualche foglia e ti togli il pensiero
Come posso abbassare il.pH di 0.5 o 1? I plati sono 3 ed i guppy 2 (solo maschi) mi sto spostando ad altre specie
Meglio aprire topic in chimica per questo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.