morte del mio betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Eagle
Ex-moderatore

Re: morte del mio betta

Messaggio di Eagle » 15/05/2015, 21:11

C'è una specie sola di Betta Splendens, ci sono invece diverse varietà di Betta Splendens, Veil Tail (VT, coda a velo), Half Moon (HM, coda a mezza luna), Crown Tail (CT, coda frastagliata, quella che piace a te), Plakat (PK, coda corta)... Questi sono solo alcuni, ci sarebbero anche i Double Tail, gli Spade Tail... con varie selezioni, se così vogliamo chiamarle, ad esempio i HMPK (Half Moon Plakat, ovvero dei coda corta con la pinna caudale a mezza luna, apertura a 180 gradi)... Insomma c'è di cui sbizzarrirsi.
Ci sono anche i colori...
In rete puoi trovare molte informazioni e anche delle schede dettagliate che ti aiuteranno a capire le differenze principali...

Ecco per esempio la varietà che piace a te, così mi sembra di aver capito...
E' un CT (Crown Tail), in questo caso ha colorazione Mustard Gas (la sua denominazione):
Immagine
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
pippove (15/05/2015, 23:39)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

pippove
star3

Messaggio di pippove » 15/05/2015, 23:43

si e' proprio la varietà Crown Tail che mi piace a breve andrò alla ricerca di un esemplare.
avendo già una femmina, posso introdurne altre o rischio combattimenti tra femmine.
l'acquario e' un cento litri con 80 cm di lunghezza ben piantumato.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 16/05/2015, 23:32

Le femmine non sono "incazzose" come i maschi ma creano comunque una gerarchia.
Di solito dopo qualche giorno di inseguimenti una diventa dominante e le altre sottomesse, a quel punto si crea una sorta di armonia, che viene comunque spezzata se si tolgono o aggiungono femmine.
100 litri è un ottimo litraggio. Tieni presente che in 60/70 litri si possono tenere anche quattro o cinque femmine se l'acquario è ben piantumato.
Comunque anche qui non c'è una regola precisa, ci sono femmine molto tranquille e altre meno. Meglio prestare attenzione i primi giorni anche se le femmine fra loro convivono molto facilmente.

Io in 65 litri sono riuscito a fare convivere pacificamente un maschio e due femmine.
C'è da dire però che il mio maschio è abbastanza permissivo con le femmine e l'acquario è ben piantumato.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

pippove
star3

Messaggio di pippove » 17/05/2015, 21:33

ultima cosa: puo' essere che la femmine sia triste?
rifiuta quasi il cibo, resta sempre adagiata sulla limnophila ho paura che si lasci morire.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 17/05/2015, 22:00

Mi sembra strano... i valori dell'acqua sono apposto adesso?

Inviato dal mio Huawei G7 tramite Tapatalk

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 18/05/2015, 1:55

Strano davvero. Che valori hai in vasca?

pippove
star3

Messaggio di pippove » 18/05/2015, 7:28

È l'unica vasca con acqua decente NO2- a zero NO3- 16mg PO43- 2 mg solo che mi sono morti molti pesci in passato nell'ordine 4 danio rerio un crossocheilus ed infine il betta.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 18/05/2015, 22:54

A pH come sei messo?

pippove
star3

Messaggio di pippove » 19/05/2015, 11:24

Accidenti non ci avevo pensato, toglendo la CO2 per metterla nella vasca nuova dove andranno questi pesci mi son trovato con pH 8.3 ho subito versato 5 ml pH minus jbl che avevo a casa e messo una foglia di catappa per acidificare un po.
questa sera quando torno a casa controllo se la situazione va meglio.
gli altri pesci sono vivaci spero si riprenda anche la bettina.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 19/05/2015, 11:36

caspita... il valore del pH è probabilmente il più importante di tutti !!! #-o
abbiamo capito dove fosse il problema.

Bloccato