Morte nuovo betta
- Athos
-
Profilo Completo
Morte nuovo betta
Dopo circa un anno e mezzo il mio vecchio betta mi ha lasciato , dopo alcuni mesi di ricerche durante i quali l'acquario è rimasto vuoto ad esclusione di 6 caredine japonica che lo abitano da anni, due settimane fa ho acquistato un nuovo esemplare.
Il pesce sembrava essersi ambientato bene ed era molto vispo ma oggi è morto!
Questa mattina mia moglie mi ha chiamato perché lo vedeva fermo sul fondo, il pesce muoveva ancora le branchie e dopo un po' è salito in superfice per respirare ma si vedeva che nuotava con difficoltà.
Dopo è tornato sul fondo e dopo un po' ha effettuato un nuovo tentativo di raggiungere la superficie senza riuscirci.
Tornato sul fondo non ha più dato segni di vita!
Secondo voi cosa potrebbe essergli successo?
Il pesce sembrava essersi ambientato bene ed era molto vispo ma oggi è morto!
Questa mattina mia moglie mi ha chiamato perché lo vedeva fermo sul fondo, il pesce muoveva ancora le branchie e dopo un po' è salito in superfice per respirare ma si vedeva che nuotava con difficoltà.
Dopo è tornato sul fondo e dopo un po' ha effettuato un nuovo tentativo di raggiungere la superficie senza riuscirci.
Tornato sul fondo non ha più dato segni di vita!
Secondo voi cosa potrebbe essergli successo?
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Morte nuovo betta
Ciao @Athos 
Puoi dirci i valori dell'acqua?
Hai notato se il betta ultimamente mostrava poco interesse per il cibo?
Hai visto come erano le feci?
Puoi postare qualche foto o video del betta e della vasca?
Sai di cosa è morto il tuo precedente betta?

Puoi dirci i valori dell'acqua?
Hai notato se il betta ultimamente mostrava poco interesse per il cibo?
Hai visto come erano le feci?
Puoi postare qualche foto o video del betta e della vasca?

Sai di cosa è morto il tuo precedente betta?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Athos
-
Profilo Completo
Morte nuovo betta
Il precedente betta penso sia morto di vecchiaia, il nuovo non era vorace come il precedente ma mi sembrava mangiare regolarmente, x quanto riguarda le feci non saprei proprio!
I valori acqua sono:
Temperatura 25°c
Cl2 0
NO3- 50
NO2- 0
GH7°D
pH 6.8
KH 3°D
Nella vasca sono presenti anche foglie di catappa.
I valori acqua sono:
Temperatura 25°c
Cl2 0
NO3- 50
NO2- 0
GH7°D
pH 6.8
KH 3°D
Nella vasca sono presenti anche foglie di catappa.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Morte nuovo betta
Di vecchiaia dopo un anno e mezzo? Non credo...

Dalle informazioni che ci hai sul secondo betta dato non saprei cosa dirti... Non ricordi nient'altro di strano che possa aiutarci per una diagnosi? :-\
Posted with AF APP

- Acquariana
-
Profilo Completo
Morte nuovo betta
Permetto che non me ne intendo tanto, ma se esternamente non presentava segni di malattie, e aveva difficoltà a respirare, non può essere che avesse dei parassiti interni, magari cose tipo minuscoli vermi? Ad esempio, ci sono dei parassiti che nei cani si annidano nel cuore o nei polmoni, nei pesci esiste qualcosa di vagamente simile? Ahem... So che suona un po'macabro, ma forse potresti provare a fargli una specie di autopsia, apri e guardi!...

Posted with AF APP
- Athos
-
Profilo Completo
Morte nuovo betta
Il corpo è già stato consegnato al secchio dell'umido quindi niente autopsia! Per quanto riguarda il primo betta so che possono vivere più di un anno e mezzo ma va detto che quando l'ho preso era già grande, di sicuro non aveva pochi mesi.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Morte nuovo betta
@Athos con le informazioni che abbiamo e soprattutto con quelle che non abbiamo diventa un po' difficile fare una diagnosi 
Quando l'hai preso com'era? Hai mai fatto la prova dello specchio? Andava in parata?

Quando l'hai preso com'era? Hai mai fatto la prova dello specchio? Andava in parata?
Posted with AF APP

- Athos
-
Profilo Completo
Morte nuovo betta
Quando l'ho preso era vispo ed andava in parata, per questo sono rimasto sorpreso dall'improvvisa dipartita! Potrebbe essere qualcosa che ha mangiato? La popolazione di lumachine in acquario mi sembra drasticamente diminuita, potrebbe aver fatto indigestione di lumache? Premetto che non ho assistito all'eventuale predazione!
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Morte nuovo betta
Tempo fa ho letto di un carassio che aveva avuto problemi con delle lumache, ma chi lo sa...

Sarebbe certamente insolito, ma gli incidenti accadono

Rileggendo il primo post, potrebbe aver avuto un problema all'apparato digerente, che quindi ha impedito al betta di usare la vescica natatoria per regolare la posizione in acqua...
Respirava affannosamente quando era sul fondo?
I tentativi di salire in superficie li ha fatti spingendo solo con le pinne? In pratica, se smetteva di muoverle andava giù a piombo?
Posted with AF APP

- Athos
-
Profilo Completo
Morte nuovo betta
Si, sul fondo respirava affannosamente e quando tentava di risalite se smetteva di nuotare andava giù come un sasso!
Posted with AF APP