Non svegliate il betta che dorme...

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
geg81
star3

Messaggio di geg81 » 27/05/2019, 9:37

Buongiorno a tutti.
Ieri sera mentre aspettavo mia moglie per vedere un film ;) ho pensato di dar da mangiare alla betta che per motivi di gestione familiare aveva digiunato in prima serata. Embè l'ho visto a terra immobile, con un leggero movimento di branchie.
Memore dei poveri pescetti rossi che mi venivano regalati quand'ero bambino mi è venuto immediatamente un colpo... "oddio l'ho ammazzato". I test erano appena stati fatti... l'acqua è un pò duretta per motivi che ancora devo capire (ho postato in chimica) ma per il resto è perfetta o quasi... nitriti zero... nitrati 10mg/l... fosfati 0,25mg/l... le squame perfette, pinne in buone condizioni, nessun rigonfiamento o puntinature, colori belli accesi... ma che cavolo è successo???

Parte il panico e provo a ticchettare sul vetro... mia moglie cerca su internet possibili cause :)) ... misuro il pH al volo perchè avevo aggiunto qualche bolla di CO2... 7.2... alla fine dopo qualche sollecito "Ronin" alza un polverone e inizia a nuotare normalmente... poi mangia pure... e dopo un po a luci spente si rimette sul fondo a dormire. Stamattina l'ho trovato che girovagava per la vasca nuotando normalmente. Mia moglie mi dice che adesso sta assalendo le lumache.

Morale della favola... anche i betta dormono... e non dovremmo rompergli il... :-$

Ora volevo chiedervi cosa conviene aggiungere alla vasca per farlo dormire ad una quota più alta della colonna d'acqua? Avevo pensato qualche pianta galleggiante ma il mio acquario è chiuso ed ha solo metà superficie accessibile (è un askoll pure xl hc).
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

Mattyx
star3

Messaggio di Mattyx » 27/05/2019, 10:15

geg81 ha scritto: Buongiorno a tutti.
Ieri sera mentre aspettavo mia moglie per vedere un film ;) ho pensato di dar da mangiare alla betta che per motivi di gestione familiare aveva digiunato in prima serata. Embè l'ho visto a terra immobile, con un leggero movimento di branchie.
Memore dei poveri pescetti rossi che mi venivano regalati quand'ero bambino mi è venuto immediatamente un colpo... "oddio l'ho ammazzato". I test erano appena stati fatti... l'acqua è un pò duretta per motivi che ancora devo capire (ho postato in chimica) ma per il resto è perfetta o quasi... nitriti zero... nitrati 10mg/l... fosfati 0,25mg/l... le squame perfette, pinne in buone condizioni, nessun rigonfiamento o puntinature, colori belli accesi... ma che cavolo è successo???

Parte il panico e provo a ticchettare sul vetro... mia moglie cerca su internet possibili cause :)) ... misuro il pH al volo perchè avevo aggiunto qualche bolla di CO2... 7.2... alla fine dopo qualche sollecito "Ronin" alza un polverone e inizia a nuotare normalmente... poi mangia pure... e dopo un po a luci spente si rimette sul fondo a dormire. Stamattina l'ho trovato che girovagava per la vasca nuotando normalmente. Mia moglie mi dice che adesso sta assalendo le lumache.

Morale della favola... anche i betta dormono... e non dovremmo rompergli il... :-$

Ora volevo chiedervi cosa conviene aggiungere alla vasca per farlo dormire ad una quota più alta della colonna d'acqua? Avevo pensato qualche pianta galleggiante ma il mio acquario è chiuso ed ha solo metà superficie accessibile (è un askoll pure xl hc).
La foto non è bellissima ma il mio dorme sempre adagiato sull egeria!! Ci ha fatto il letto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

geg81
star3

Messaggio di geg81 » 27/05/2019, 11:13

Ok... L'egeria è bella densa... Forse il ceratophyllum non riesce a fare lo stesso effetto. Proverò con un "cespuglio" lasciato a galleggiare.
Se devo essere sincero questo acquario si sta rivelando alquanto scomodo... Con il senno di poi una bella vasca su misura mi avrebbe consentito di fare molte più cose e forse a costo inferiore. :ymsigh:

Posted with AF APP
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

Nancy
star3

Messaggio di Nancy » 27/05/2019, 11:19

Il mio ha un sacco di posto dove dormire...e invece sceglie il fondo, sotto le Cryptocoryne XD

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 27/05/2019, 15:24

Il mio Banzai dorme appoggiato a quel groviglio di radici di Pothos che si vede in foto! :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

geg81
star3

Messaggio di geg81 » 27/05/2019, 16:19

Nancy ha scritto: Il mio ha un sacco di posto dove dormire...e invece sceglie il fondo, sotto le Cryptocoryne XD
Ad essere sincero, in effetti... dorme sotto un forestone di Cryptocoryne... Probabilmente è inutile che mi sbatta più di tanto perchè ho l'impressione che sceglierà sempre lo stesso posto... :)
--
d.g.

K271
star3

Messaggio di K271 » 27/05/2019, 23:59

geg81 ha scritto: Probabilmente è inutile che mi sbatta più di tanto perchè ho l'impressione che sceglierà sempre lo stesso posto
Sì esatto. Il mio anziché dormire tra i tanti posti che ci sono preferisce sempre e solo dietro una palla di marimo.

Posted with AF APP
:-

Bloccato