si esatto del Lucy bamboo, posso metterlo anche solo con ghiaia inerte oppure comunque sotto il fondo fertile serve? Stavo leggendo in rete che pero' marcisce messo in acquario, perche' va tenuto in poca acqua. Comunque ho intenzione di mettere solo anubias o bucephalandra( se la trovo) e galleggianti pistia e cerato.Eagle ha scritto:Stai parlando del Lucky Bamboo per caso?Topgirl2 ha scritto:Pensavo una cosa cosi' pero' con il bambù' che va in acqua che fa il ricciolo fuori vasca. Ma per quelli ci vuole il terriccio per bambù'?
Nel caso puoi interrarlo nel fondo, lasciando fuori dall'acqua le foglie. Se non hai piante particolari un normalissimo fondo fertile va benissimo.
Se invece hai intenzione di inserire del bamboo secco devi tappare con del silicone i buchi dove è stato tagliato e successivamente ricoprire tutto con del plastivel, altrimenti marcisce nel giro di poco.
Nei miei cubi non fertilizzo e non faccio nulla, vanno avanti da soli. In uno addirittura non ho dato mangime per un mese, mentre ero in vacanza.
Nuovo acquario per betta
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario per betta
- cuttlebone
-
Profilo Completo
L'ho tenuto in vasca a lungo solo con fondo inerte: un volta è marcita parte del gambo, ma altre due è cresciuto rigogliosoTopgirl2 ha scritto:si esatto del Lucy bamboo, posso metterlo anche solo con ghiaia inerte oppure comunque sotto il fondo fertile serve? Stavo leggendo in rete che pero' marcisce messo in acquario, perche' va tenuto in poca acqua. Comunque ho intenzione di mettere solo anubias o bucephalandra( se la trovo) e galleggianti pistia e cerato.Eagle ha scritto:Stai parlando del Lucky Bamboo per caso?Topgirl2 ha scritto:Pensavo una cosa cosi' pero' con il bambù' che va in acqua che fa il ricciolo fuori vasca. Ma per quelli ci vuole il terriccio per bambù'?
Nel caso puoi interrarlo nel fondo, lasciando fuori dall'acqua le foglie. Se non hai piante particolari un normalissimo fondo fertile va benissimo.
Se invece hai intenzione di inserire del bamboo secco devi tappare con del silicone i buchi dove è stato tagliato e successivamente ricoprire tutto con del plastivel, altrimenti marcisce nel giro di poco.
Nei miei cubi non fertilizzo e non faccio nulla, vanno avanti da soli. In uno addirittura non ho dato mangime per un mese, mentre ero in vacanza.

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Topgirl2 (14/09/2016, 11:04)
- Topgirl2
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
è proprio necessario in una vasca aperta?scheccia ha scritto:Devi cmq tenere il livello dell'acqua 6-7 cm sotto il livello del vetro
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- scheccia
-
Profilo Completo
Essendo che i betta respirano a pelo d'acqua, l'aria deve essere umida e calda, se riempi troppo la vasca, ogni movimento vicino alla stessa può "smuovere" quell'aria e sostituirla con altra aria "fresca" che può portare infezione alle vie respiratorie del pesce.GiovAcquaPazza ha scritto:è proprio necessario in una vasca aperta?scheccia ha scritto:Devi cmq tenere il livello dell'acqua 6-7 cm sotto il livello del vetro
Cmq alla fine sono 3 dita

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
hai pure ragione..ma il vetro mio acquario piccolo è alto 20, ce ne stanno 10 di fondo sui lati e 3 al centro..praticamente lo lascerei in secca !!!scheccia ha scritto:Non è un boccale di birra
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- scheccia
-
Profilo Completo
E un coperchietto di vetro? Anche che non copra il 100% dovrebbe andare bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Carino...comunque non mi arrivano tutti i messaggi del topic perche' quello in cui menzioni i 6-7 centimetri di acqua l'ho letto solo perche' e' stato quotato. Un altra domanda, sono indecisa se mettere una coppia di Bettini o betta e rasbore, comunque minimo 20 litri l'acquario esatto ?
- Eagle
-
Profilo Completo
Sinceramente un coperchio lo metterei, non solo per i problemi che potrebbe avere al labirinto ma anche perché i betta sono saltatori.
In natura hanno sviluppato questa capacità per saltare da una pozza all'altra durante i periodi di secca.
Ps: il Lucky Bamboo non ha bisogno di fondo fertile, ha bisogno solo di acqua. Puoi inserirlo anche in una vasca chiusa, basta tagliare il coperchio e fare passare il gambo con le foglie da una fessura o un buco. ;-)
In natura hanno sviluppato questa capacità per saltare da una pozza all'altra durante i periodi di secca.
Ps: il Lucky Bamboo non ha bisogno di fondo fertile, ha bisogno solo di acqua. Puoi inserirlo anche in una vasca chiusa, basta tagliare il coperchio e fare passare il gambo con le foglie da una fessura o un buco. ;-)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
20 litri lordi credo siano pochini.... per un Betta e delle Rasbora o Boraras...Topgirl2 ha scritto:Carino...comunque non mi arrivano tutti i messaggi del topic perche' quello in cui menzioni i 6-7 centimetri di acqua l'ho letto solo perche' e' stato quotato. Un altra domanda, sono indecisa se mettere una coppia di Bettini o betta e rasbore, comunque minimo 20 litri l'acquario esatto ?