Nuovo acquario per betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Topgirl2
star3

Re: Nuovo acquario per betta

Messaggio di Topgirl2 » 14/09/2016, 10:51

Eagle ha scritto:
Topgirl2 ha scritto:Pensavo una cosa cosi' pero' con il bambù' che va in acqua che fa il ricciolo fuori vasca. Ma per quelli ci vuole il terriccio per bambù'?
Stai parlando del Lucky Bamboo per caso?
Nel caso puoi interrarlo nel fondo, lasciando fuori dall'acqua le foglie. Se non hai piante particolari un normalissimo fondo fertile va benissimo.
Se invece hai intenzione di inserire del bamboo secco devi tappare con del silicone i buchi dove è stato tagliato e successivamente ricoprire tutto con del plastivel, altrimenti marcisce nel giro di poco.
Nei miei cubi non fertilizzo e non faccio nulla, vanno avanti da soli. In uno addirittura non ho dato mangime per un mese, mentre ero in vacanza.
si esatto del Lucy bamboo, posso metterlo anche solo con ghiaia inerte oppure comunque sotto il fondo fertile serve? Stavo leggendo in rete che pero' marcisce messo in acquario, perche' va tenuto in poca acqua. Comunque ho intenzione di mettere solo anubias o bucephalandra( se la trovo) e galleggianti pistia e cerato.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/09/2016, 11:02

Topgirl2 ha scritto:
Eagle ha scritto:
Topgirl2 ha scritto:Pensavo una cosa cosi' pero' con il bambù' che va in acqua che fa il ricciolo fuori vasca. Ma per quelli ci vuole il terriccio per bambù'?
Stai parlando del Lucky Bamboo per caso?
Nel caso puoi interrarlo nel fondo, lasciando fuori dall'acqua le foglie. Se non hai piante particolari un normalissimo fondo fertile va benissimo.
Se invece hai intenzione di inserire del bamboo secco devi tappare con del silicone i buchi dove è stato tagliato e successivamente ricoprire tutto con del plastivel, altrimenti marcisce nel giro di poco.
Nei miei cubi non fertilizzo e non faccio nulla, vanno avanti da soli. In uno addirittura non ho dato mangime per un mese, mentre ero in vacanza.
si esatto del Lucy bamboo, posso metterlo anche solo con ghiaia inerte oppure comunque sotto il fondo fertile serve? Stavo leggendo in rete che pero' marcisce messo in acquario, perche' va tenuto in poca acqua. Comunque ho intenzione di mettere solo anubias o bucephalandra( se la trovo) e galleggianti pistia e cerato.
L'ho tenuto in vasca a lungo solo con fondo inerte: un volta è marcita parte del gambo, ma altre due è cresciuto rigoglioso ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Topgirl2 (14/09/2016, 11:04)

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 14/09/2016, 11:05

Ottimo. Grazie

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 14/09/2016, 11:35

scheccia ha scritto:Devi cmq tenere il livello dell'acqua 6-7 cm sotto il livello del vetro
è proprio necessario in una vasca aperta?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 14/09/2016, 11:48

GiovAcquaPazza ha scritto:
scheccia ha scritto:Devi cmq tenere il livello dell'acqua 6-7 cm sotto il livello del vetro
è proprio necessario in una vasca aperta?
Essendo che i betta respirano a pelo d'acqua, l'aria deve essere umida e calda, se riempi troppo la vasca, ogni movimento vicino alla stessa può "smuovere" quell'aria e sostituirla con altra aria "fresca" che può portare infezione alle vie respiratorie del pesce.
Cmq alla fine sono 3 dita :D ... Volete riempire fino all'orlo? Non è un boccale di birra :))
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 14/09/2016, 11:58

scheccia ha scritto:Non è un boccale di birra
hai pure ragione..ma il vetro mio acquario piccolo è alto 20, ce ne stanno 10 di fondo sui lati e 3 al centro..praticamente lo lascerei in secca !!!
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 14/09/2016, 12:21

E un coperchietto di vetro? Anche che non copra il 100% dovrebbe andare bene
20160914122049.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 14/09/2016, 12:52

Carino...comunque non mi arrivano tutti i messaggi del topic perche' quello in cui menzioni i 6-7 centimetri di acqua l'ho letto solo perche' e' stato quotato. Un altra domanda, sono indecisa se mettere una coppia di Bettini o betta e rasbore, comunque minimo 20 litri l'acquario esatto ?

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 14/09/2016, 13:47

Sinceramente un coperchio lo metterei, non solo per i problemi che potrebbe avere al labirinto ma anche perché i betta sono saltatori.
In natura hanno sviluppato questa capacità per saltare da una pozza all'altra durante i periodi di secca.

Ps: il Lucky Bamboo non ha bisogno di fondo fertile, ha bisogno solo di acqua. Puoi inserirlo anche in una vasca chiusa, basta tagliare il coperchio e fare passare il gambo con le foglie da una fessura o un buco. ;-)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/09/2016, 14:39

Topgirl2 ha scritto:Carino...comunque non mi arrivano tutti i messaggi del topic perche' quello in cui menzioni i 6-7 centimetri di acqua l'ho letto solo perche' e' stato quotato. Un altra domanda, sono indecisa se mettere una coppia di Bettini o betta e rasbore, comunque minimo 20 litri l'acquario esatto ?
20 litri lordi credo siano pochini.... per un Betta e delle Rasbora o Boraras... :-?

Bloccato