Nuovo acquario per betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
stefanogh
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di stefanogh » 10/04/2019, 13:41

Ciao a tutti, mi serve di nuovo una mano, ieri ho preso un' acquario nuovo 40l di forma rettangolare (non ricordo le dimensioni precise) volevo inserire un betta e vi faccio qualche domanda.
1)I valori: so che va tenuto in acqua acida pH <7 ma leggendo sul forum ho visto persone tenerli anche in acque neutre che problemi potrebbero avere in questo caso?(mi riferisco solo al pH)

2) alimentazione; sono animali soggetti ad obesità quindi 1 giorno a settimana devono fare digiuno?
Oltre a vivo cosa date al betta scaglie o granuli?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Nuovo acquario per betta

Messaggio di Dandano » 10/04/2019, 13:50

stefanogh ha scritto: 1)I valori: so che va tenuto in acqua acida pH <7 ma leggendo sul forum ho visto persone tenerli anche in acque neutre che problemi potrebbero avere in questo caso?(mi riferisco solo al pH)
I principali problemi sono legate alle pinne, tante sono così delicate che si sfrangiano come niente.
Acqua tenera, pH leggermente acido e acqua ricca di tannini e acidi umici però hanno un gran ruolo nello stato di salute del pesce ;)
Aiutano a prevenire stress e infezioni varie :)
stefanogh ha scritto: 2) alimentazione; sono animali soggetti ad obesità quindi 1 giorno a settimana devono fare digiuno?
Oltre a vivo cosa date al betta scaglie o granuli?
Esatto, spesso, come tutti i pesci tendono ad essere sovralimentati.
Un giorno di digiuno è il minimo secondo me, ma puoi fare anche di più.
Io uso congelato, liofilizzato, raramente vivo e diversi mangimi secchi.
Le scaglie personalmente non mi convincono molto, preferisco il granulare.
Prediligi mangimi a base di insetti e invertebrati piuttosto che a base vegetale e cerca di evitare quelli a base di cereali :)

Se vuoi qualche buon consiglio sull'alimentazione e la scelta del mangime secco ti consiglio di aprire un topic in acquariologia generale e taggare Matty che ha fatto un buono studio dei mangimi ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
stefanogh (10/04/2019, 14:18)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

stefanogh
star3

Nuovo acquario per betta

Messaggio di stefanogh » 10/04/2019, 16:10

Grazie, ho aperto la discussione come suggerito, ma non sono riuscito a taggare matty forse è il mio telefono.
Volevo sapere che piante inserire.
Ho della rotala rotundifolia, salvina ,altre piante adatte?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Nuovo acquario per betta

Messaggio di Dandano » 10/04/2019, 16:14

stefanogh ha scritto: Ho della rotala rotundifolia, muschio, oltre a questo che altre piante posso inserire.
Sicuramente delle galleggianti, daranno rifugio e protezione e forniranno da appoggio per il nido.
Per il resto vedi te cosa ti piace: puoi mettere sul fondo delle Cryptocoryne, la C. parva è la più piccolina; o del Microsorum o Anubias come epifite; altrimenti della Limnophila o del Hygrophila :)
E con queste, Anubias a parte, stai sempre in Asia ( pur non essendo affatto un biotopo) :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
stefanogh (10/04/2019, 16:15)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato