Nuovo Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Alberto Viberti
star3

Nuovo Betta

Messaggio di Alberto Viberti » 26/03/2016, 12:30

Ciao ragazzi!
Partiamo dal principio: Ho acquistato circa 2 mesi fa una bettina piccola rossa che ora è cresciuta e ha condiviso la vasca assieme a qualche invertebrato e qualche pescetto da branco innocuo.
Giusto 1 ora fa vado in negozio e la mia attenzione viene attirata da un maschio molto bello leggermente più piccolo della mia betta. Ovviamente l 'ho comperato e il negoziante (il quale è un ragazzo d'oro veramente ben informato) mi ha detto che lui ha ordinato in Repubblica Ceca in settimana solo delle femmine e in mezzo c'era anche questo esemplare, del quale non è convinto che sia veramente una femmina, come non lo sono neanche io.
Arrivato a casa l ho ambientato e quando era nel sacchetto la mia femmina si è completamente "svegliata" strusciandosi sul sacchetto con atteggiamenti abbastanza aggressivi, mentre lui dentro vibra e va in parata.
Ora che l ho liberato viene seguito a ruota e ogni tanto pizzicato, è normale che la femmina lo attacchi cosi? appena riesco posto qualche foto. Grazie :-h

fernando89
Ex-moderatore

Re: Nuovo Betta

Messaggio di fernando89 » 26/03/2016, 12:35

secondo me devi dividerli...o si scanneranno

la convivenza tra betta prevede vasche molto piantumate e neanche questa è una certezza...il fattore scatenante di una lite tra betta è spesso il carattere del pesciotto

io eviterei di tenerli insieme
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 26/03/2016, 12:37

Qualche informazione maggiore sull'acquario? è il 120 litri del profilo o uno più piccolo?? Stai attento e monitorali, preparandoti a separarli in attesa che qualcuno con più esperienza veda questo topic

Alberto Viberti
star3

Messaggio di Alberto Viberti » 26/03/2016, 13:11

fernando89 ha scritto:il fattore scatenante di una lite tra betta è spesso il carattere del pesciotto

io eviterei di tenerli insieme
Hai anche ragione però quella femmina per un bel mesetto ha vissuto insieme ad un altro maschio e si sono comportati veramente bene (avevano anche nidificato) poi il maschio l ho dovuto isolare a causa di ictio e l ho perso, ora è due mesi che la femmina è sola e pensando fosse uguale a prima le ho preso un maschio anche per motivi estetici. A quanto pare non lo accetta.
Una domanda per i più esperti: è possibile che le femmine facciano una "simil-parata"? Ovvero una parata meno pronunciata di quella dei maschi?
Matte92or ha scritto:Qualche informazione maggiore sull'acquario? è il 120 litri del profilo o uno più piccolo??
sisi è esattamente quello in più ci sono 4 Caridina japonica prese solo perche mi diverto a cercarle mentre osservo la vasca :D

Alberto Viberti
star3

Messaggio di Alberto Viberti » 26/03/2016, 13:58

Ok ragazzi la situazione stava peggiorando e li ho isolati! grazie mille

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 26/03/2016, 14:00

Alberto Viberti ha scritto:Ok ragazzi la situazione stava peggiorando e li ho isolati! grazie mille
Hai fatto bene. Ma hai dubbi sul sesso del nuovo arrivato? In tal caso guarda se tra le pinne ventrali ha l'ovodepositore

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/03/2016, 14:16

Alberto Viberti ha scritto:Ok ragazzi la situazione stava peggiorando e li ho isolati! grazie mille
grazie qui su AF lo diciamo così ;)
La funzione "Grazie"

per l identificazione fai qualche foto ;)

Alberto Viberti
star3

Messaggio di Alberto Viberti » 26/03/2016, 15:09

Matte92or ha scritto:Hai fatto bene. Ma hai dubbi sul sesso del nuovo arrivato? In tal caso guarda se tra le pinne ventrali ha l'ovodepositore
Sul nuovo arrivato non ho nessun dubbio è un maschio che è stato preso a botte dalla mia vecchia femmina. Sul sesso di entrambi non ho nessun dubbio, semplicemente non pensavo che una betta femmina riuscisse in 1 ora scarsa a staccare il 30% delle pinne. E' un 120L veramente ben piantumato, servirà da lezione a me e a qualcun'altro che leggerà questo post (spero).
fernando89 ha scritto:per l identificazione fai qualche foto
Appena riesco a passarle sul computer lo faccio!
Questi utenti hanno ringraziato Alberto Viberti per il messaggio:
mrfunk (24/09/2017, 18:16)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/03/2016, 15:19

30% delle pinne?apri un topic in acquariologia con foto prima possibile

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 29/03/2016, 19:52

Si, anche le femmine possono andare in parata.
Anche le femmine possono essere violente e a volte anche ammazzare il maschio, non solo fargli fuori le pinne in pochi minuti.
Forse la tua è una femmina mascolinizzata e il fatto che il maschio sia piccolo sicuramente non aiuta. Hai fatto bene a separarli. ;)

Per la ricrescita delle pinne del maschio abbassa il pH se è alto e metti qualche foglia di catappa in vasca.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato