Avevo messo 5 japonica con il mio Betta, una l ho trovata morta ma non sembrava aver combattuto... 3 sono sparite e una sopravvive da quasi 2 mesi.
Siccome mi spiaceva lasciarla da sola ho preso altre Caridina... Purtroppo ho trovato solo queste che secondo me non sono delle japonica ma delle neocaridina.
Il Betta come potete vedere nel video non le ha accolte molto bene però mi sembra che vabbè oltre ad andare in parata non se le sia filate molto.
So che è un esperimento difficile e che sto '' maltrattando degli esseri viventi'' Ma potrebbe essere che dato questo comportamento le abbia tollerate?
Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa. Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40. Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata. Fauna: 1 maschio di Betta splendens crowntail 6 Hyphessobrycon amandae Planorbarius e Physa