Pinne betta con buchi e corrosione
- Aleyeah
-
Profilo Completo
Dopo circa un mese notai il primo buco su una pinna che però in giro di 4-5 giorni si rimarginò completamente.
Poi però successe ancora, allora mi informati su cosa fare e leggendo nei forum capii che dovevo abbassare il pH (usavo solo acqua di fontana) all'epoca avevo questi valori: NO3-=24 - NO2-=0 - GH=10 - KH=20 (il max del test) pH=8.5 test con striscette della tetra.
2 mesi fa abbassai i valori tagliando l'acqua al 60% con acqua demineralizzata che avevo a casa ma la situazione peggiorò e la coda iniziò anche a corrodersi molto. Valori: NO3-=22 - NO2-=0 - GH=9 - KH=17 - pH=7.6
Tentai una cura con il sale 20g\L in una vaschetta a parte per 20 minuti 1 volta al giorno per 2 giorni ma non vidi risultati.
Più di un mese fa, preoccupato sono andato in un nuovo negozio di acquari molto più grande e organizzato di quello dove ho preso il mio betta, spiegai tutto al negoziante mostrandogli le foto e mi diede come cura il Rivamor.
Cura con nessun risultato. Anzi mi sembra anche che peggiorò. Lui comunque sta bene, mangia, va in parata molto spesso e aveva fatto pure il nido di bolle durante la cura.
Un mese fa anche tolto un legno di resina che tenevo nell'acquario pensando che magari fosse quello che gli tagliasse le pinne ma ne dubito, nell'occasione ho anche sifonato bene il fondo e cambiato il 60% dell'acqua con solo acqua di osmosi e messo una foglia di catappa.
Lo nutro con scaglie apposta per betta (tropical) e da un mese anche con chironomus "in umido" arricchite con vitamine che mi ha venduto il negozio insieme al Rivamor.
Gli ultimi 4-5 cambi d'acqua del 50% li ha fatti con sola osmosi e sempre con almeno 2 foglie di catappa dentro a parte ora che le ho finite ma sto usando le pigne di ontano.
Le pinne sembrano migliorare ma poi si rovinano ancora, non so più cosa fare.
Suggerimenti?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo

Per prima cosa porta il pH in zona acida massimo 6.5
Se riesci a scendere ancora di più meglio
A quel punto vediamo come procede
Se peggiora passiamo al sale ma non dovrebbe
Altra cosa importante una buona alimentazione per rafforzare il sistema immunitario

Valori attuali?
Aggiungi un po' di catappa e niente medicinali

Se hai un filtro levalo
Ti rende più difficile abbassare il pH
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Aleyeah
-
Profilo Completo
Grazie di avermi risposto subitoStarman ha scritto: ↑04/04/2020, 0:23![]()
Per prima cosa porta il pH in zona acida massimo 6.5
Se riesci a scendere ancora di più meglio
A quel punto vediamo come procede
Se peggiora passiamo al sale ma non dovrebbe
Altra cosa importante una buona alimentazione per rafforzare il sistema immunitario![]()
Valori attuali?
Aggiungi un po' di catappa e niente medicinali![]()
Se hai un filtro levalo
Ti rende più difficile abbassare il pH

Valori dell'acqua di oggi:
NO3- 0
NO2- <1
GH 4
KH 6
pH 6.6
CL2 0
Conducibilità 90ppm con 26°c (penna TDS della xiaomi)
Il filtro è piccolino e "a caduta" e gli ho messo della spugna dentro il tubo di uscita per limitare il flusso (l'acqua che esce e pochissima e non muove la superficie)
La catappa l'ho finita e mi deve arrivare tra 2 settimane (spero), però ho messo 5 pigne di ontano e le foglie di catappa vecchie sono ancora dentro.
Per l'alimentazione alterno: mangime in scaglie per betta, uno generico sempre in scaglie per pesci tropicali, chironomus congelati
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
La prossima volta ti cito con la @ così ti arriva

Eroghi CO2?
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Intendevi il contrario?
Posted with AF APP
Ultima modifica di Starman il 04/04/2020, 15:29, modificato 2 volte in totale.
- Gioele
-
Profilo Completo
@Aleyeah hai misurato con le striscette vero?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Starman
-
Profilo Completo
Utilzzerei 2-3 volte a setttimana quello per betta (in piccole quantità) e 3 volte il chiro surgelato (anche lui in dosi ridotte)
Posted with AF APP
- Aleyeah
-
Profilo Completo
Eroghi CO2?
[/quote]
No, niente CO2, forse è così perché 1 mese fa era altissimo? E gli ultimi cambi d'acqua li ho fatti solo con osmosi.
No, ho scritto giusto ma erano praticamente entrambi a 0 solo che il quadratino dei NO2- era impercettibilmente rosa ma assolutamente minore si 1
La "vaschetta"

Posted with AF APP
- Aleyeah
-
Profilo Completo
Praticamente alterno 1 giorno scaglie per betta (marca tropical) e 1 giorno chironomus giusto?
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Sì
E 2-3 giorni a sette di digiuno
No
Comunque qualche pignetta aggiungila
Posted with AF APP