@davideproperzi le pinne sono stabili o continuano a peggiorare?
Se sono stabili, quello che farei è cambiare lentamente i valori, con cambi di un terzo ogni tanto e con più pigne, ma senza correre.
Una cosa importante è il cibo, ho capito che hai cambiato dieta, non ho capito come l'hai cambiata, ma pare funzionare.
Il pesce come nuota? Il mio dubbio è sulla mandata del filtro
pinne betta splendens rovinate
- Gioele
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- davideproperzi
-
Profilo Completo
Allora, le pinne mi sembrano abbastanza stabili, forse leggermente hanno peggiorato(allego foto), però lo vedo che nuota bene mangia va in parata sia con lo specchio che con lumache e con le microrasbore Brigittae, l'acquario che ho e un billy 16 da circa 25 litri effettivi, ma monta la pompa del 30 342l/h, perchè la vecchia è morta e non ne trovavo altre, quindi ho chiuso un po' il pescante con la colla a caldo, e ho chiuso anche i fori sul filtro lasciandone 2 per cercare di muovere il meno possibile l'acqua.
La dieta:
Partendo dal presupposto che uso solo secco, sia per comodità ma anche per spazio
Le prime due settimana ho usato vipagran di sera, il venditore non aveva più il mangime specifico
Poi ho preso il betta menù 4 in 1di terta e le larve di zanzara essiccata di sera (che all'inizio non usavo spesso)
Ora invece gli continuo a dare il betta menù tendendo a dagli più artemia, invece un giorno gli do le larve (che devo tagliare sennò lo stronzetto non le mangia
).
Cosa ne pensi ??
Possibile ancora troppa corrente?
Troppa luce? Calcola che ho dovuto combattere con alge filamentose e ho dimezzato la flora, c'è da dire che però ho anche quasi dimezzato il fotoperiodo da 8 ore a 5 e mezza
La dieta:
Partendo dal presupposto che uso solo secco, sia per comodità ma anche per spazio
Le prime due settimana ho usato vipagran di sera, il venditore non aveva più il mangime specifico
Poi ho preso il betta menù 4 in 1di terta e le larve di zanzara essiccata di sera (che all'inizio non usavo spesso)
Ora invece gli continuo a dare il betta menù tendendo a dagli più artemia, invece un giorno gli do le larve (che devo tagliare sennò lo stronzetto non le mangia
Cosa ne pensi ??
Possibile ancora troppa corrente?
Troppa luce? Calcola che ho dovuto combattere con alge filamentose e ho dimezzato la flora, c'è da dire che però ho anche quasi dimezzato il fotoperiodo da 8 ore a 5 e mezza
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
prova appunto a stare solo su artemia e larve, deve ricostruire dei pezzi, proteine, proteine e ancora, proteine.
io di solito li tengo proprio senza, a maggior ragione quelli così selezionati, ma lo puoi capire solo tu dal vivo vedendo come nuota.
non è quasi mai quello il problema, poi se mi dici così
è un fotoperiodo brevissimo, dubito sia stressato, almeno dalla lucedavideproperzi ha scritto: ↑23/09/2023, 10:59ho anche quasi dimezzato il fotoperiodo da 8 ore a 5 e mezza
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- davideproperzi
-
Profilo Completo
Scusa la domanda ma, Intendi senza filtro ? Perché non ho mai avuto acquari senza e per il momento non mi fido
Scusa la domanda ma, Intendi senza filtro ? Perché non ho mai avuto acquari senza e per il momento non mi fido
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Nel mio caso sì.
Ma non è necessario e non è una cosa da improvvisare, va un attimo preparata (manco difficile in realtà, ma va preparata)
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- davideproperzi
-
Profilo Completo
Stavo pensando, ma la temperatura può aiutare il ripristino delle pinne, perchè ora che ci penso io ho abbassato di circa 1 grado la temperatura da 26 a 25, potrebbe aiutare o peggiorare ?
Posted with AF APP